CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria condizionata cabina tutti gli anni fuori uso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 158
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 10:02:40
per quest'anno visto i trascorsi in officine elettrauto pico pallino , la cosa migliore da fare è recarsi presso un centro autoclima della mia zona e ricaricare presso di loro con tracciante e vedere che succede , ne ho già contattato uno è mi ha già dato dei suggerimenti molto importanti del tipo sul mio mezzo ci vanno 860 gr di gas mentre gli altri hanno ricaricato sempre 750 gr  , mi ha accennato al fatto che il problema più comune recandosi in officine un po alla mano è che spesso tra olio , liquido + tracciante  ti sballano il mix  all'interno per poi quando arriva  l'inverno con il cambio di temperatura esterna (ed io vado anche a -25°) all'interno del circuito si crea   una qualche  reazione non facendo più funzionare l'impianto correttamente , ha confermato se il compressore all'accensione della AC da abitacolo parte con il classico tac  come nel mio caso ma non arriva aria fresca  il circuito è in pressione  e il  gas all'interno c'e', con un vuoto in fase di ricarica  mi potrà dire con esattezza quanti  gr di  liquido totale vi erano dentro ,contrariamente se non ci fosse il compressore ha una protezione che non lo fa partire . vedremo, vi terrò aggiornati sulla situazione ...

Modificato da immortale1 il 23/05/2018 alle 10:20:35
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 10:34:43
In risposta al messaggio di clacal del 22/05/2018 alle 22:07:24

Mi sembra di averlo detto chiaramente...
scusami ,mi era sfuggita tutta la tua trafila e non avevo capito che avevi già eseguito l'operazione , vedendo il video  credo la cosa migliore se si decide di metterlo e di recarsi presso un'officina e al momento della ricarica gli si fa presente di voler mettere il turafalle all'interno ... avendo avuto modo di parlare con il titolare e la sua serietà  sono convinto che su micro predite come le tue risolvi il problema... yes  
ovviamente se non si risolve al primo tentativo non si può continuare a insistere immettendo altro turafalle e credo che chi ha poi avuto problemi di aver inchiodato tutto è perchè ha insistito a introdurre altro turafalle,anche il titolare mi ha spiegato chiaramente che il quantitativo di materiale  all'interno di un kit  turafalle è stato studiato appositamente per non creare danni miscelato assieme al gas ed olio del circuito e mi ha anche confermato che questo prodotto è americano dove viene utilizzato da anni con ottimi risultati e ha ribadito ridendo che quì in italia appena nomini turafalle per AC si pensa ancora ai turafalle di 20 anni fa che effettivamente bloccavano poi tutto senza ragionare che oggi siamo nel 2018 e la tecnologia ha fatto il suo corso laugh

molto probabile le recensioni negative siano legate a utenti che avevano perdite importanti con fori superiori al 3 mm dove anche nelle indicazione sul turafalle non può risolvere il problema...

Modificato da immortale1 il 23/05/2018 alle 10:45:06
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 10:46:49
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/05/2018 alle 10:34:43

scusami ,mi era sfuggita tutta la tua trafila e non avevo capito che avevi già eseguito l'operazione , vedendo il video  credo la cosa migliore se si decide di metterlo e di recarsi presso un'officina e al momento della
ricarica gli si fa presente di voler mettere il turafalle all'interno ... avendo avuto modo di parlare con il titolare e la sua serietà  sono convinto che su micro predite come le tue risolvi il problema...    ovviamente se non si risolve al primo tentativo non si può continuare a insistere immettendo altro turafalle e credo che chi ha poi avuto problemi di aver inchiodato tutto è perchè ha insistito a introdurre altro turafalle,anche il titolare mi ha spiegato chiaramente che il quantitativo di materiale  all'interno di un kit  turafalle è stato studiato appositamente per non creare danni miscelato assieme al gas ed olio del circuito e mi ha anche confermato che questo prodotto è americano dove viene utilizzato da anni con ottimi risultati e ha ribadito ridendo che quì in italia appena nomini turafalle per AC si pensa ancora ai turafalle di 20 anni fa che effettivamente bloccavano poi tutto senza ragionare che oggi siamo nel 2018 e la tecnologia ha fatto il suo corso  molto probabile le recensioni negative siano legate a utenti che avevano perdite importanti con fori superiori al 3 mm dove anche nelle indicazione sul turafalle non può risolvere il problema...
...
yes
Claudio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 14:54:02
Solo per info generale:
3mm ?sad Non riusciresti nemmeno a caricarlo; tantomeno ad arrivare in vuoto precarica (-1 bar);
si chiamano microperdite se inferiori a pochi grammi anno, 1/2 kg/anno è una perdita coi fiocchi ma non pensare ad un foro, può essere una cricca nell'allumino o un trafilaggio.
Nell'automotive poi esistono dei quantitativi di rilascio calcolati sulla porosità da invecchiamento delle tubazioni in gomma (dove ancora presenti.) 
Per darti un idea: da un foro di 3 mm a 15 bar esce una nuvola che ti fa scappare all'istante e ti svuota il circuito in 15 sec.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 19:03:45
ciao ho visto adesso

1      carica e tracciante se al momento della carica ci mancano almeno 400 grammi di gas sui 700/800 che ci vanno
2       utilizzo continuato del clima per 20/30 gg e verifica con pistola luce ultravioletta
3       se cala la resa e la perdita esterna non si vede per verificare se perde internamente si deve guardare nello scarico della condensa se c'è del tracciante o dopo con analizzatore di gas con impianto acceso clima al minimo e ricircolo chiuso dalle bocchette dell'aria
se anche cosi non si capisce l'unica e fare un controllo con un riempimento di azoidro e analizzare con il suo cercafughe
accessori che si utilizzano per le perdite su impianti che ora montano il nuovo gas  R1234YF perche il costo di una ricarica e di circa 250,00 euro
In  parole povere le ricariche sono capaci di farle tutti ma le diagnosi no!
vai da persone qualificate
PS penso che ci siamo sentiti al telefono qualche giorno fa ??
elettroclima
giovanni
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 21:00:45
In risposta al messaggio di elettroclima del 23/05/2018 alle 19:03:45

ciao ho visto adesso 1      carica e tracciante se al momento della carica ci mancano almeno 400 grammi di gas sui 700/800 che ci vanno 2       utilizzo continuato del clima per 20/30 gg e verifica con pistola
luce ultravioletta 3       se cala la resa e la perdita esterna non si vede per verificare se perde internamente si deve guardare nello scarico della condensa se c'è del tracciante o dopo con analizzatore di gas con impianto acceso clima al minimo e ricircolo chiuso dalle bocchette dell'aria se anche cosi non si capisce l'unica e fare un controllo con un riempimento di azoidro e analizzare con il suo cercafughe accessori che si utilizzano per le perdite su impianti che ora montano il nuovo gas  R1234YF perche il costo di una ricarica e di circa 250,00 euro In  parole povere le ricariche sono capaci di farle tutti ma le diagnosi no! vai da persone qualificate PS penso che ci siamo sentiti al telefono qualche giorno fa ??
...
ciao ,si confermo ci siamo sentiti al telefono...ti ringrazio nuovamente per il tuo intervento..
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 22:33:14
In risposta al messaggio di pama del 23/05/2018 alle 09:12:10

Naturalmente tra i 100 consigli dei tuttisannotutto ci possono essere anche quelli di chi ha lavorato oltre 30 anni sui frigoriferi come li chiami tu, in realtà i prodotti automotive hanno concetti assimilabili ma problemi
completamente diversi. Rimane valido il consiglio di rivolgersi ad un installatore clima anzichè al meccanico generico. Clacal Se sei vicino il cercafughe sniffer per 134A è a disposizione.
...
La risposta/suggerimento non voleva ne pretendeva creare inutili polemiche ma laddove possibile consigliare il collega con traversie al clima
l uso improprio (?) d el termine "frigoriferi" da me usato deriva forse dal fatto che avendo io qlc anno agli inizi così si chiamavano quando si stava passando dall  ammoniaca al cloruro di metile soppiantato puoi del freon e poi ancora dal r 134 
Allora le auto il cdz non lo avevano ,poi  sfruttando il principio dei frigoriferi ,cominciarono (le più costose)ad averlo arrivando ad oggi  che abitando in ambiente diverso( automotive) è diventato indispensabile
Sono fuori dal giro ma,senza l arroganza del vangelo,il principio resta uguale con le migliorie e l elettronica di controllo ma ,ribadisco ,che quanto segnalato  attiene al complesso: compressore,filtro , condensatore ,evaporatore: collegamenti dei componenti l impianto alta e bassa pressione,io cercherei li come peraltro anche lei consiglia .ottima la disponibilità ad offrire gli strumenti idonei alla so!unzione radicale
senza nessuna polemica personale
cari saluti

saluti
roberto

Modificato da errepi il 23/05/2018 alle 22:49:08
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 21:06:50
In risposta al messaggio di pama del 23/05/2018 alle 14:54:02

Solo per info generale: 3mm ? Non riusciresti nemmeno a caricarlo; tantomeno ad arrivare in vuoto precarica (-1 bar); si chiamano microperdite se inferiori a pochi grammi anno, 1/2 kg/anno è una perdita coi fiocchi ma non
pensare ad un foro, può essere una cricca nell'allumino o un trafilaggio. Nell'automotive poi esistono dei quantitativi di rilascio calcolati sulla porosità da invecchiamento delle tubazioni in gomma (dove ancora presenti.)  Per darti un idea: da un foro di 3 mm a 15 bar esce una nuvola che ti fa scappare all'istante e ti svuota il circuito in 15 sec.
...
Intendeva dire 0,3 mm.

Claudio
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 21:18:51
In risposta al messaggio di pama del 23/05/2018 alle 09:12:10

Naturalmente tra i 100 consigli dei tuttisannotutto ci possono essere anche quelli di chi ha lavorato oltre 30 anni sui frigoriferi come li chiami tu, in realtà i prodotti automotive hanno concetti assimilabili ma problemi
completamente diversi. Rimane valido il consiglio di rivolgersi ad un installatore clima anzichè al meccanico generico. Clacal Se sei vicino il cercafughe sniffer per 134A è a disposizione.
...
“Clacal Se sei vicino il cercafughe sniffer per 134A è a disposizione.”

Lavori nel settore?

Vicino dipende da dove abiti tu, io abito in Lomellina (Provincia di Pavia)

Claudio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 21:14:59
ieri mi sono recato presso officina autoclima della mia zona ,per il momento ho ricaricato la macchina per tastare con mano come lavorano ,,, a ricaricara effettuta per ora tutto funziona ,il circuito era completamente scarico ma il clima in 10 anni non è mai stato ricaricato  e fatto funzionare ,costo totale 65 euro. vedremo che succede...
in officina avevano solamente mezzi con problemi al clima compresi pulmann , pare  in qualche modo ti trovano la perdita mettendo in pressione il circuito del clima con l'azoto e poi se cala di pressione cercano con il cerca fughe da dove perde ,i traccianti non li utilizzano perchè pare creano problemi alle guarnizioni ,il titolare mi ha confermato che il 90% delle perdite si concentra sul radiatore esterno per effetto della corrosione o saldature fatte male e giocoforza la pressione interna inizia a perdere , cambiarlo costa tanti soldoni ... ha confermato che se la perdita è molto piccola e lo si denota dal tempo che ci mette a scaricarsi con un valido turafalle di ultima generazione  si  potrebbe risolvere il problema con poca spesa ma loro non ne hanno e  devi procurartene uno dove  in fase di ricarica si inserisce dentro il circuito a tuo rischio e pericolo.

Modificato da immortale1 il 12/06/2018 alle 21:27:02
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 17:14:56
In risposta al messaggio di clacal del 24/05/2018 alle 21:18:51

“Clacal Se sei vicino il cercafughe sniffer per 134A è a disposizione.” Lavori nel settore? Vicino dipende da dove abiti tu, io abito in Lomellina (Provincia di Pavia)  
@ Clacal :Ti ho scritto ora.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 18:45:26
In risposta al messaggio di pama del 14/06/2018 alle 17:14:56

@ Clacal :Ti ho scritto ora.
Mi spiace tantissimo, ma non ho nessuna mail. 
Puoi ritrasmettere? Grazie

Claudio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 23:08:09
In risposta al messaggio di clacal del 14/06/2018 alle 18:45:26

Mi spiace tantissimo, ma non ho nessuna mail.  Puoi ritrasmettere? Grazie  
Ciao, tu il turafalle errecom lo hai inserito con la siringa nella bassa pressione a impianto gia' carico ? O meglio inserirlo dopo il vuoto per poi metterci il gas...  
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 14:19:21
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57

salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su  renault master del 2008  comprato usato nel 2015   l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempre
problemi nel senso  che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma  l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad  officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza  semplice e con un poco  di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
...
ciao
io ho cambiato il radiatore del clima.
come te, avevo caricato e mi era durato un anno.
Se quando lo caricano mettono il liquido tracciante, non hai problemi a vedere dove perde. Da me tutto il radiatore era tempestato di minuscoli forellini invisibili se non col tracciante.
Ho speso i miei 300 eurelli (se non ricordo male) ma per ora tiene botta.
il mio camper è Ducato 3000 del 2007.
ciaoo
Nicola
Nick
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 15:34:34
In risposta al messaggio di Nick77 del 15/06/2018 alle 14:19:21

ciao io ho cambiato il radiatore del clima. come te, avevo caricato e mi era durato un anno. Se quando lo caricano mettono il liquido tracciante, non hai problemi a vedere dove perde. Da me tutto il radiatore era tempestato
di minuscoli forellini invisibili se non col tracciante. Ho speso i miei 300 eurelli (se non ricordo male) ma per ora tiene botta. il mio camper è Ducato 3000 del 2007. ciaoo Nicola
...
una volta ricaricato il clima si potrebbe verificare tutto il circuito da soli  con questo cercafughe... costo 20 

https://www.amazon.it/dp/B019MQ..

un radiatore per il  clima sul web del mio renault lo mettono 70 euro  , con un po di pazienza e manualità si riesce a fare tutto da soli con poca spesa e tanta soddisfazione .

Modificato da immortale1 il 15/06/2018 alle 17:55:21
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 09:40:08
eseguita ricarica con turafalle errecom , mi ha convinto il fatto  che  autoclima di torino sede generale rifornisce questo kit turafalle e mi hanno confermato che il prodotto è sicuro e non reca nessun danno all'impianto ,vedremo se sarà risolutivo...

da quest'anno  i fornitori del  gas r134a pare abbiano   triplicato il costo al kg dove inevitabilmente si ripercuote sul  costo di ricarica ,gli anni  precedenti ricaricavo con 50 euro ,da quest'anno una ricarica parte da 70 euro!  c'e' anche chi chiede 90 euro!
da quello che ho capito le nuove auto in circolazione si ricaricano con il nuovo gas R1234yf il quale costa un botto !   diciamo pure che hanno trovato il modo per spennare  il parco buoilaugh sia mai che le macchine nascono da nuove con piccole falle nell'impianto clima  per fare businesssad 

a questo punto prego che questo turafalle possa risolvermi il problema facendomi risparmiare dei soldi nelle ricariche ...
se non risolvo, farò  come  30 anni fa dove la maggior parte dei mezzi non avevano aria condizionata a bordo  e si viaggiava a temperatura ambiente ,in realtà guardoni in giro sulle strade  con questi caldi vedo ovunque transitare macchine anche nuove con finestrini aperti ,segno che questa aria condizionata in macchina  non è poi così  tanto amata ...

Modificato da immortale1 il 04/07/2018 alle 09:57:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29639
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 14:52:26
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/07/2018 alle 09:40:08

eseguita ricarica con turafalle errecom , mi ha convinto il fatto  che  autoclima di torino sede generale rifornisce questo kit turafalle e mi hanno confermato che il prodotto è sicuro e non reca nessun danno all'impianto
,vedremo se sarà risolutivo... da quest'anno  i fornitori del  gas r134a pare abbiano   triplicato il costo al kg dove inevitabilmente si ripercuote sul  costo di ricarica ,gli anni  precedenti ricaricavo con 50 euro ,da quest'anno una ricarica parte da 70 euro!  c'e' anche chi chiede 90 euro! da quello che ho capito le nuove auto in circolazione si ricaricano con il nuovo gas R1234yf il quale costa un botto !   diciamo pure che hanno trovato il modo per spennare  il parco buoi sia mai che le macchine nascono da nuove con piccole falle nell'impianto clima  per fare business  a questo punto prego che questo turafalle possa risolvermi il problema facendomi risparmiare dei soldi nelle ricariche ... se non risolvo, farò  come  30 anni fa dove la maggior parte dei mezzi non avevano aria condizionata a bordo  e si viaggiava a temperatura ambiente ,in realtà guardoni in giro sulle strade  con questi caldi vedo ovunque transitare macchine anche nuove con finestrini aperti ,segno che questa aria condizionata in macchina  non è poi così  tanto amata ...
...
il prezzo della ricarica, oltre ad un rincaro del gas, è dovuto anche alla certificazione di chi fa l'operazione. 
non tutti hanno il patentino, ma molti hanno la macchina per ricaricare, sfortunatamente, quest'ultimi riescono ancora a procurarsi il gas senza mostrare la certificazione.
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 13:00:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2018 alle 14:52:26

il prezzo della ricarica, oltre ad un rincaro del gas, è dovuto anche alla certificazione di chi fa l'operazione.  non tutti hanno il patentino, ma molti hanno la macchina per ricaricare, sfortunatamente, quest'ultimi riescono ancora a procurarsi il gas senza mostrare la certificazione.
 ma quello che ignoravo  è che al momento della ricarica la macchina succhia il tuo gas vecchio nel circuito per ributtarlo nella bombola poi fa il vuoto e alla fine ti rimette il gas ,ma quello che ti tolgono viene filtrato e ripulito o lo mettono miscelato a quello nella bombola che poi ti ributtano dentro ?  questo particolare sembra un tabù ... .. una cosa è certa ,il gas che loro recuperano dal tuo impianto per loro è oro visto il costo raggiunto del gas al kglaugh

Modificato da immortale1 il 05/07/2018 alle 13:07:11
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29639
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 13:07:57
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/07/2018 alle 13:00:18

ma quello che ignoravo  è che al momento della ricarica la macchina succhia il tuo gas vecchio nel circuito per ributtarlo nella bombola poi fa il vuoto e alla fine ti rimette il gas ,ma quello che ti tolgono viene filtrato
e ripulito o lo mettono miscelato a quello nella bombola che poi ti ributtano dentro ?  questo particolare sembra un tabù ... .. una cosa è certa ,il gas che loro recuperano dal tuo impianto per loro è oro visto il costo raggiunto del gas al kg
...
questo non te lo so dire, ma mi informo e poi ti dico
Silvio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 12:37:18
Filtrato: si (se i filtri sono efficienti); ripulito: (solo per modo di dire), se contenesse tracce di umidità il processo di disidratazione sarebbe ben più lungo e complicato, dubito che si riesca a fare con quelle macchinette, nel caso si demanda al dryer presente anche sul mezzo che è bene tenere sostituito. Come sapete l'umidità (aria) è il nemico n°1 del freon.
Esiste anche la possibilità che se rimasta aperta/vuota  l'umido risieda nella bombola dove viene stoccato il gas aspirato, da ciò un peggioramento della situazione.
Solitamente il gas nuovo è solo il quantitativo mancante alla carica ottimale e naturalmente il buon esito dipende dalla preparazione/serietà di chi gestisce la ricarica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link