In risposta al messaggio di palmedom del 26/10/2019 alle 17:04:49
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un Ecovip 700 g senza a/c conoscete chi può montarmi un impianto after market sul Daily 2.8 35- 13 del 2001? Io abito vicino a Bologna, ma posso spostarmi. Qualche indicazione sui prezzi? Esperienze? Grazie della collaborazione. Domenico DOM
Ciao Domenico, ti racconto la mia esperienza in merito, con la speranza che ti possa essere utile... però ti premetto che se anche adesso da molti anni svolgo un altro tipo di lavoro, sono sempre il responsabile del nosto settore officina meccanica del mio turno di lavoro e a detta anche di altri colleghi, sono un punto di riferimento anche per gli altri turni, grazie alla mia follia e capacità di creare o modificare qualsiasi cosa che mi viene in mente o che mi viene richiesta... questo per dirti che le modifiche che ho fatto se non hai una grande manualità e un'approfondita conoscenza della materia e gli attrezzi giusti non otterrai nessun risultato soddisfacente...
Ho un camper su base meccanica iveco daily con lo stesso motore che hai menzionato, che secondo l'anno di fabbricazione montano o il motore sofim con sigla 8140.43S 126cv oppure il motore con sigla 8140.43N 146cv che ha più potenza del primo, perché gli é stato montato una turbina a geometria variabile che a parte la potenza maggiore di 20cv, gli ha dato anche più coppia a minor giri motore...
L'anno scorso dopo molti anni e avendo un po di tempo avevo deciso di acquistare un kit aria condizionata da potermi montare personalmente... e per fare tale acquisto mi ero affidato alle mie conoscenze che ho grazie al mio incarico... quindi fino allo scorso anno e agli inizi dell'attuale, il kit per il daily con il motore 8140.43S o 8140.43N si trovava senza problemi... ma alla fine senza entrare nei dettagli del motivo, ho cambiato idea e invece di acquistare un kit nuovo, ho smontato da un'auto che dovevo demolire una seat arosa 1000 quattro cilindri a benzina l'impianto aria condizionata... e con molte...ma molte modifiche l'ho montato sul camper, con un risultato super soddisfacente ( almeno per me)...
Mattina ore 8,03
Ore 13,10 con temperatura esterna da come si può vedere di 31,2 gradi... il flusso d'aria che usciva dalla bocchetta d'areazione centrale del cruscotto era di 5,8 gradi...invece con una temperatura esterna di 23,1 gradi ha segnato 5,1 gradi...
Qui é in fase di ricarica...
Quindi siccome il kit si trova ancora ho fai montare il tutto da un meccanico... oppure se hai una grande manualità e magari con l'aiuto di un amico meccanico puoi fare come ho fatto io, con un risparmio notevole per non dire esagerato...però come prima volta ho perso molto tempo per cercare di capire come elaborare il tutto... oggi però con l'esperienza che ho fatto ci metterei molto meno, semplicemente perché saprei cosa acquistare per le modifiche...
per il prezzo del kit nuovo non saprei cosa dirti...però se vuoi posso indicarti un officina mezzi speciali iveco dove vengono riparati i nostri mezzi speciali fuori sagoma... ti dico solo che per loro il daily é una bicicletta!
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Modificato da damasi il 27/10/2019 alle 17:14:23