In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2017 alle 09:18:40Trazione integrale di tipo permanente, eliminerà i limiti della trazione anteriore in determinate situazioni.
presentato proprio qui su COL, grande mezzo, Fiat sempre avanti, adesso butteranno via anche gli stampi dello scassone Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2017 alle 12:43:04Ciao Davide
Monta sempre la trasformazione derivata dalla francese Dangel, che non brillava certo per affidabilità, perlomeno adesso l'assistenza sarà garantita da tutta la rete ufficiale Fiat, mentre prima dovevi recarti un un'officinaautorizzata Dangel (rarissime) In fatto di camper, sicuramente ok sui furgonati e sugli allestimenti con carreggiata posteriore normale, ma dubito che ci sia la versione per la carreggiata posteriore allargata. Presumo sia disponibile solo per il passo 4035 (quello classico dei furgoni). almeno per ora, anche se avevo visto la vecchia versione Dangel montata su passi più corti. Probabilmente non sarà disponibile con Traction + (che notoriamente lavora solo sulle ruote motrici anteriori)... Sicuramente un'opzione di scelta in più, sempre nei limiti di un fuoristrada molto leggero, sicuramente molto utile per trarsi dagli impicci in caso di bassa aderenza.
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2017 alle 14:55:43E' il ragionamento che ho fatto anch'io, ma sotto sotto mi è sembrato di capire che Fiat intenda "slegarsi" dal nome Dangel (proprio per i motivi di cui sopra), ed in effetti nel Ducato 4x4 il nome Dangel viene "speso" pochissimo, a differenza del prototipo Expedition (in fiera un paio di anni fa), dove la collaborazione con Dangel veniva sbandierata ovunque, anche nei dépliant ufficiali.
Ciao Davide naturalmente sono tutte notizie di stampa e quindi si fanno solo ipotesi ma non credo si tratti della trasormazione Dangel in quanto si parla di giunto viscoso centrale e di bilanciamento di coppia tra anterioree posteriore. Dangel monta un albero di tramissione all'uscita dal cambio sul motore, una coppia conica ed un differenziale al posterio quindi tutto molto più semplice. Dalle foto si vede un normale furgonato il cui passo è di 3 mt. Non so se sia previsto anche per le versioni a passo più lungo dove ci vorrà un dimensionamento adeguato data la sua maggiore lunghezza. Vediamo che sviluppi avrà questa proposta certo è che sarebbe una soluzione interessante. Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2017 alle 15:48:49non avendo avuto successo con il precedente modello 4x 4 per svariati motivi di affidabilità in collaborazione con la dangel, quel volpone di marchionne vuole fare rilanciare l'offerta con un nuovo modello ma sara tutto fiat come vogliono fare credere ?siamo sicuri che dietro non rimane comunque il progetto dangel ,tutto può essere ma ci credo poco che la fiat nei loro stabilimenti abbiano creato un loro nuovo modello tutto fiat 4 x 4 ,ma anche se fosse sarebbe il primo in assoluto e l'affidabilità sarebbe comunque tutta da verificare
E' il ragionamento che ho fatto anch'io, ma sotto sotto mi è sembrato di capire che Fiat intenda slegarsi dal nome Dangel (proprio per i motivi di cui sopra), ed in effetti nel Ducato 4x4 il nome Dangel viene speso pochissimo,a differenza del prototipo Expedition (in fiera un paio di anni fa), dove la collaborazione con Dangel veniva sbandierata ovunque, anche nei dépliant ufficiali. Non credo che Fiat abbia realizzato un sistema ex novo specifico per il Ducato (dopo aver montato e collaborato per anni con Dangel), perché altrimenti lo avrebbe progettato nel momento in cui ha messo giù le prime righe del nuovo Ducato X250 (in questo caso dal 2006, dato che l'X290 è sostanzialmente lo stesso progetto), in modo da avere un sistema nato integrato... e pensato per esserlo. Con il nuovo Ducato (ma nuovo per davvero, progetto completamente nuovo) in arrivo attorno al 2020, dubito che sull'X290 ci abbia investito tempo e denaro per realizzare qualcosa che andrebbe a morire tra qualche anno. Per cui è inevitabile che gli è convenuto partire dal Dangel (schematicamente e strutturalmente già bell'e pronto), probabilmente (anzi, certamente) migliorato ed adattato alla bisogna (qualche differenziale autobloccante ecc). Sto cercando ovunque le foto del sottoscocca, per vedere cos'ha di diverso dal Dangel, ma ormai Parma è alle porte, dove presumo che mostrino un esemplare, per cui... porto con me le ginocchiere... Bello sarebbe che sul nuovo Ducato, la versione 4x4 fosse già stata prevista fin dall'inizio progetto e non qualcosa di... aggiunto dopo. Ford (Transit) e Mercedes (Sprinter) hanno sempre avuto la loro brava versione 4x4 nativa fin dal progetto originario, non capisco perché Fiat non possa fare altrettanto... Opinioni e supposizioni ovviamente personali, se avessi notizie certe.... farei un altro lavoro... Ciao
http://www.dangel.com/it/faq
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2017 alle 16:41:12I vecchissimi Ducato 4x4 avevano dietro un asale rigido con normale differenziale al centro, quindi era una meccanica sicuramente piu tradizionale e robusta.
Mi sembra che Ducato abbia sempre o quasi avuto una versione 4x4 a la prima fosse stata progettata e pure assemblata dall'austrica Steyer-Puch così come per le prime Panda. In primi Ducato mi pareva avessero anche un riduttoremagari solo sulla prima marcia ed erano più alti da terra ma, questi, sono solo ricordi ormai fumosi. Non credo poi che ci saranno mai grandi richieste di questi mezzi e quindi, eventuali trasformazioni, si possono fare per piaccole serie e ad alti costi quindi possibili in qualsiasi momento data la particolarità di eventuali richieste a meno che Fiat non creda veramente in questa possibilità. D'altra parte il Ducato è costruito per un uso abbastanza specifico e la meccanica non è certamente in grado di sopportare certe sollecitazione. Pertanto questa trazione integrale diventerebbe utile solo per trarsi d'impiccio in certe situazioni specialmente nella trasformaziona a camper visto che siamo dei monelli scapestrati e con questa macchinetta andiamo un po' ovunque. Credo che, questa trasformazione, abbia un costo non certo leggero e non so chi abbia la disponibilità e conveninza a spenderla. In casa Fiat c'è già un eccellente 4x4 e lo si trova nel Daily, talmente performante che viene usato anche da diversi eserciti ma, per le normali esigenze, assolutamente esagerato. Il gruppo potrebbe fare però un Daily 4x4 meno specialistico con organi di trasmissione che già sono robusti ma renderli a trazione integrale. Un connubbio robusto ed affidale come fa qualche altro concorrente. Per complicare un po' le cose dico che proprio ieri sera parlavo con un amico di famiglia che ha un'impresa di impianti elettrici ed ha un parco di furgoni molto variegato. Il suo peggiore acquisto è stato un Mercedes Sprinter e questo perchè, per professione, non riusciva mai ad appensartirlo e quindi non riusciva ad avvicinarsi a certi cantieri in quanto non aveva trazione. Il suo parco mezzi è composto da Ducato, Renault Traffic, Opel e comunque tutti a trazione anteriore....strane le cose eh?
www.iz4dji.it
Dangel
monta un giunto viscoso quindi puù darsi si tratti ancora della stessa trasformazione.In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2017 alle 16:41:12ricordo quando fecero la collaborazione con suzuki condividendo stabilimenti per la realizzazione di modelli identici usciti stesso periodo uno suzuki e l'altro fiat 16 ma la tecnologia 4 x 4 era tutta di suzuki , non mi pare da parte di fiat una bella reputazione nel 4x4 ...
Mi sembra che Ducato abbia sempre o quasi avuto una versione 4x4 a la prima fosse stata progettata e pure assemblata dall'austrica Steyer-Puch così come per le prime Panda. In primi Ducato mi pareva avessero anche un riduttoremagari solo sulla prima marcia ed erano più alti da terra ma, questi, sono solo ricordi ormai fumosi. Non credo poi che ci saranno mai grandi richieste di questi mezzi e quindi, eventuali trasformazioni, si possono fare per piaccole serie e ad alti costi quindi possibili in qualsiasi momento data la particolarità di eventuali richieste a meno che Fiat non creda veramente in questa possibilità. D'altra parte il Ducato è costruito per un uso abbastanza specifico e la meccanica non è certamente in grado di sopportare certe sollecitazione. Pertanto questa trazione integrale diventerebbe utile solo per trarsi d'impiccio in certe situazioni specialmente nella trasformaziona a camper visto che siamo dei monelli scapestrati e con questa macchinetta andiamo un po' ovunque. Credo che, questa trasformazione, abbia un costo non certo leggero e non so chi abbia la disponibilità e conveninza a spenderla. In casa Fiat c'è già un eccellente 4x4 e lo si trova nel Daily, talmente performante che viene usato anche da diversi eserciti ma, per le normali esigenze, assolutamente esagerato. Il gruppo potrebbe fare però un Daily 4x4 meno specialistico con organi di trasmissione che già sono robusti ma renderli a trazione integrale. Un connubbio robusto ed affidale come fa qualche altro concorrente. Per complicare un po' le cose dico che proprio ieri sera parlavo con un amico di famiglia che ha un'impresa di impianti elettrici ed ha un parco di furgoni molto variegato. Il suo peggiore acquisto è stato un Mercedes Sprinter e questo perchè, per professione, non riusciva mai ad appensartirlo e quindi non riusciva ad avvicinarsi a certi cantieri in quanto non aveva trazione. Il suo parco mezzi è composto da Ducato, Renault Traffic, Opel e comunque tutti a trazione anteriore....strane le cose eh?
http://www.panorama-auto.it/fot...
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2017 alle 17:12:54Come architettura è molto simile, cioè sembra una robetta da poco, ma al giorno d'oggi fanno tutto risicato all'osso, lo avranno anche provato.
Ritiro quanto detto! Anche Dangel monta un giunto viscoso quindi puù darsi si tratti ancora della stessa trasformazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/07/2017 alle 17:20:25Con l'acquisto di Crysler ha inglobato anche JEEP e ha portato a casa la tecnologia integrale.
ricordo quando fecero la collaborazione con suzuki condividendo stabilimenti per la realizzazione di modelli identici usciti stesso periodo uno suzuki e l'altro fiat 16 ma la tecnologia 4 x 4 era tutta di suzuki , non mi pare da parte di fiat una bella reputazione nel 4x4 ...
In risposta al messaggio di Clint del 25/07/2017 alle 17:47:02
Con l'acquisto di Crysler ha inglobato anche JEEP e ha portato a casa la tecnologia integrale. L'accordo con Suzuki era preistoria.
In risposta al messaggio di Clint del 25/07/2017 alle 17:47:02E ha disonorato il marchio JEEP con quella specie di cosa che è tutto fuorchè una JEEP, ma cerca di scimiottarne le linee...ma piace tanto perchè fa moda.
Con l'acquisto di Crysler ha inglobato anche JEEP e ha portato a casa la tecnologia integrale. L'accordo con Suzuki era preistoria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2017 alle 18:38:06anno 2012 non la riterrei preistoria , poi è venuta l'acquisizione di chrysler che ha portato innovazione e il cambiamento si chiaramente visto , diventando un grande gruppo ...
Una volta i 4x4 servivano per l'esercito o per il lavoro. La pruduzione era limitata e Fiat faceva le Campagnola che non erano male anche se non hanno mai sfondato commercialmente. Ora i 4x4 si sprecano anche se non sisa bene perchè e forse è più facile farseli fare che fare in proprio. Fiat o FCA ha nel suo gruppo la Jeep ma come Pick-up utilizza il Mitsubishi L200. In Giappone pressoche tutta la loro produzione di autovetture piccole e grandi, furgonette piccole e grandi e camioncini hanno una versione integrale. La Fiat Sedici o Suzuki è appunto preistoria.
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/07/2017 alle 20:51:11La 16 è nata nel 2005 ed è stata prodotta fino al 2014.
anno 2012 non la riterrei preistoria , poi è venuta l'acquisizione di chrysler che ha portato innovazione e il cambiamento si chiaramente visto , diventando un grande gruppo ...
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2017 alle 21:34:44dai , tifo per fiat che possa fare successo anche con questo nuovo 4x4,rimane un made in italy di cui ne possiamo andare fieri nel mondo
La 16 è nata nel 2005 ed è stata prodotta fino al 2014. E nata per essere un piccolo SUV ma non ebbe un grande successo, ne furono prodotti più di 150.000 esemplari. Mi sembra anche non avesse particolare affidabilità.
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2017 alle 21:34:44La 16 era brutta come " l'anno della fame ", e anche la sua omologa Suzuki. Mi ricorda un po la vicenda ARNA che presero la macchina piu brutta della terra e appiopparono le carrozzerie alla alfa. Chissà che giri e che interessi c'erano dietro per fare tali obbrobri fallimentari.
La 16 è nata nel 2005 ed è stata prodotta fino al 2014. E nata per essere un piccolo SUV ma non ebbe un grande successo, ne furono prodotti più di 150.000 esemplari. Mi sembra anche non avesse particolare affidabilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2017 alle 09:18:40Immagino veramente Ottimo mezzo !
presentato proprio qui su COL, grande mezzo, Fiat sempre avanti, adesso butteranno via anche gli stampi dello scassone Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende