In risposta al messaggio di Daniel79 del 03/09/2022 alle 17:26:51metti le foto prima.Se è un euro4 o 5 non dovresti vederlo fumare mai(forse con le rigenerazioni)
Ciao a tutti volevo chiedervi un paio di informazioni riguardo al motore del mio camper. Il motore è un Fiat ducato 2.3 130 cavalli e le immagini che allego sono del suo attuale stato di manutenzione. Volevo chiedervicome, ai vostri occhi, vi sembra messo a livello manutentivo.. Secondo voi posso intervenire in qualche modo per ripulirlo e riportarlo ad un aspetto migliore? Voglio dire che a livello di funzionamento mi sembra andare piuttosto bene se si esclude che in questa vacanza ho notato un discreto aumento di fumo nero di scarico, quindi ho intenzione di far dare una occhiata generale agli iniettori. Proprio quest ultimi li vedo particolarmente arrugginiti e mi chiedevo se posso applicare il ferox e magari provare a spazzolarli per rimuovere questa ruggine.. Se fosse questo lo stato del vostro motore, interverreste in qualche modo? Grazie mille a tutti e buone vacanze a chi ancora è fortunatamente in viaggio.
In risposta al messaggio di Paolol del 03/09/2022 alle 17:31:38Ho dimenticato di inserirle...
metti le foto prima.Se è un euro4 o 5 non dovresti vederlo fumare mai(forse con le rigenerazioni)
In risposta al messaggio di Daniel79 del 03/09/2022 alle 17:26:51il trucco principale è quello di non arrivare in quelle condizioni ma pulirlo prima.
Ciao a tutti volevo chiedervi un paio di informazioni riguardo al motore del mio camper. Il motore è un Fiat ducato 2.3 130 cavalli e le immagini che allego sono del suo attuale stato di manutenzione. Volevo chiedervicome, ai vostri occhi, vi sembra messo a livello manutentivo.. Secondo voi posso intervenire in qualche modo per ripulirlo e riportarlo ad un aspetto migliore? Voglio dire che a livello di funzionamento mi sembra andare piuttosto bene se si esclude che in questa vacanza ho notato un discreto aumento di fumo nero di scarico, quindi ho intenzione di far dare una occhiata generale agli iniettori. Proprio quest ultimi li vedo particolarmente arrugginiti e mi chiedevo se posso applicare il ferox e magari provare a spazzolarli per rimuovere questa ruggine.. Se fosse questo lo stato del vostro motore, interverreste in qualche modo? Grazie mille a tutti e buone vacanze a chi ancora è fortunatamente in viaggio.
In risposta al messaggio di turbinello del 03/09/2022 alle 20:27:29Condivido.
scusa lavare il motore con l'acqua ? è pieno di centraline e fusibili ! oltretutto gli dici con motore in moto.. quindi con corrente che circola io non lo farei mai ! si usa il vecchio sistema . gasolio e pennello
In risposta al messaggio di turbinello del 03/09/2022 alle 20:27:29siamo nel 2022... quasi tutti i connettori sono a tenuta stagna. Come pensi facciano i concessionari o i meccanici a lavare i motori?
scusa lavare il motore con l'acqua ? è pieno di centraline e fusibili ! oltretutto gli dici con motore in moto.. quindi con corrente che circola io non lo farei mai ! si usa il vecchio sistema . gasolio e pennello
In risposta al messaggio di turbinello del 03/09/2022 alle 21:30:38certo che lo faccio sui miei mezzi, e anche su quelli di tanti altri.
perdonami ma non sono assolutamente d'accordo! se vuoi farlo sul tuo motore fai pure, ma non puoi dare queste indicazioni che poi qualcuno lo fa sul serio! ma poi anche con la lancia a pressione! viene poolverizzata e sparataovunque . strappa il nastro si infila nei contatti elettrici.sei hai sfiga ti strappa i fili elettrici pulegge e cinghie non gradiscono l'acqua questo il mio pensiero , poi ognuna a casa propria fa quel che vuole
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2022 alle 22:36:41Scusa laikone,ma essendo un forum dove non si sa quali sono le capacità di chi fa la domanda,dare delle indicazioni che non si sa come possono essere applicati è imprudente da parte tua.
basterebbe dispensare i propri consigli secondo le proprie esperienze, senza criticare quelli degli altri. Se volete lavare i motori con i cotton-fioc accomodatevi, io uso l'idropulitrice da anni senza alcun problema di sorta. Basta avere, come ho ben scritto, un po' di accortezza sulle parti elettriche.
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2022 alle 17:54:02Su questo modello è stata inserita successivamente, mi sono già informato per acquistarla.
Manca la copertura protettiva sulla testata
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/09/2022 alle 18:17:17Si il motore è stato tagliandato e controllato anche prima della partenza, l ho comprato l anno scorso e ho fatto rifare anche la cinghia di distribuzione.
La manutenzione non si giudica dal motore sporco o meno, ma dai tagliandi effettuati, se di questi hai documentazione a prova.