quote:Originally posted by carlomario> apperò oltre a essere appassionati di vr vedo anche alcuni interessati all'offroad (complimenti!)... ben venga.. anche perchè sinceramente penso che il fuoristrada, oltre alle altre soddisfazioni, ti faccia sentire + che mai in sintonia con il tuo mezzo... io comunque preferisco il fuoristrada "alla vecchia maniera", anche se l'elettronica aiuta molto in alcuni casi (al motor show ho provato la renault koleos e non credevo ai miei occhi...) alcune volte crea condizioni difficili davanti alle quali ti metteresti a ridere senza l'aiuto di una centralina (vedesi alcuni casi di ABS o l'ASR che non ti fa muovere) e poi... tutto cio che non c'è non si rompe!! ciao! giacomo
Ciocco,mi sembra di aver fatto qualcosa[:D] per favore insegnami tutto ma non a fare fuoristrada[;)] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Io uso il sinistro per frenare anche in citta'[:D][:D][:D][:D]...scherzo, e' stata la prima tecnica di guida che ho voluto imparare a fare e la uso tantissimo, sia perhce' mi divert sia perche' e' efficace da matti. Ciao Luca
In realtà anche su una normale auto con due sole ruote motrici e senza differenziale autobloccante è possibile avere qualche miglioramento con l'utilizzo del freno. In particolare sulle auto a trazione anteriore prive di ASR e ABS (o con ASR e ABS disinseribili) è vantaggioso imparare a usare il pedale del freno con il piede sinistro in modo da poter usare insieme acceleratore e freno, limitando così la rotazione della ruota con minor aderenza e avendo così una certa potenza su quella con maggiore aderenza. L'utilizzo del freno con il sinistro, guidando sul ghiaccio, permette anche di fare derapare in modo controllato il retrotreno, permettendo di correggere la tendenza sottosterzante. Il problema principale con l'ASR è che toglie potenza, se si limitasse ad agire sul freno della ruota che ha minore aderenza (cosa che non tutti gli ASR fanno e che anche quelli che ne hanno la possibilità non fanno sempre), farebbe un poco lo stesso servizio del "Q2" dell'Alfa e non sarebbe poi tanto male. Ciao, Aldo P.S.: l'utilizzo del freno con il sinistro è un trucchetto che era usato spessissimo guidando auto trazione anteriore piuttosto potenti quando ASR e ABS non esistevano o non erano ancora diffusi, io imparai a usarlo bene quando, oltre 25 anni fa, seguii un corso di guida su ghiaccio al Sestriere, sulla pista che a volte usava anche Miki Biasion con la Lancia S4 (io, durante il corso, ci giravo con auto molto più tranquille, ma, tornato per più anni di seguito a girare per divertimento, quando la S4 fini di correre per il cambiamento del regolamento, sulla stessa pista la ho guidata anche io per qualche giro). >
quote:Originally posted by carlomario> Non sia mai, la mia esperienza in fuoristrada si limita a questo tipo di "manifestazioni" e dimostrazioni, che a me personalmente hanno insegnato moltissimo. Tutte cose e tecniche che non conoscevo, ma che sono efficacissime e divertentissime... Anzi, se puoi e vuoi insegnaci qualche altro trucco, il bello e' proprio imparare da chi ne sa piu' di noi... Ciao Luca
Ciocco,mi sembra di aver fatto qualcosa[:D] per favore insegnami tutto ma non a fare fuoristrada[;)] >