In risposta al messaggio di Alpiveco del 15/05/2017 alle 18:02:30
ringrazio tutti intanto delle risposte. effettivamente a rigor di logica il perno anteriore delle balestre è fisso ed il perno inferiore del biscottino arretra all'addrizzarsi della curvatura della balestra. Il biscottinosta lì appunto per quello, chiedo scusa ma proprio non mi è venuto in mente. In effetti a soffietto gonfio il mezzo sale di quei 5, 6 cm che fanno riallineare il tutto. a soffietti gonfi non ho notato nulla di strano infatti. Per me i soffietti sono comodi quando devo fare la salita del casolare di un mio amico che vado a trovare spesso nei week end ( dormiamo in camper perché non ha camere in più per noi 5 ), ha due tornanti ripidi e stretti e se non gonfio mi sgrattuggiano i piedini di stazionamento in lamierino sul cemento. Il mezzo ha 23 anni e le balestre non mi sembra stiano ancora in perfetta forma. Certo ... andrebbero riammodernate ma ora non ne ho proprio la possibilità. Pensavo di cimentarmi nell'interporre uno spessore di 6 cm tra ponte e balestre e sostituire le graffe a U che stringono il tutto con opportune di egual spessore ma di lunghezza maggiore per imbullonare il tutto, così potrei evitare di usare i soffietti che tra l' altro mi irrigidiscono il posteriore su strade non perfettamente lisce come il tavolo da biliardo ( vedi le buche della città di Roma o la E45) ho un amico fabro che con qualche spicciolo sotto la 20 di euro mi farebbe gli spessori con i buchi nelle esatte posizioni e le graffe a U. Che ne pensate? è opportuna questa modifica? ne vale realmente la pena togliere di mezzo i soffietti??
Ora devi gnfiare i soffietti per non sfregare a terra proprio perchè le balestre sono andate, poi, fossi in te comunque butterei anche i piedini, peso e probemi inutili. Io non li ho mai avuti, e non ne ho mai sentita nessuna necessità.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2017 alle 12:45:12
Non sono un tecnico, ma provo a dire la mia ragionando. Le balestre sono incernierate sul perno anteriore che è fisso, mentre posteriormente c'è il così detto biscottino (non so come si chiama tecnicamente), che piu labalestra si schiaccia e piu permette lo spostamento verso dietro. Quindi l'asse che si trova a metà della balestra, a logica , mano mano che la balestra si schiaccia, dovrebbe avere un piccolo spostamento verso dietro. Li con i soffietti sgonfi probabilmente la balestra ormai frusta e snervata, sta tutta schiacciata e quindi il centro dell'asse risulta un po spostato indietro. Farei la prova di gonfiare bene i soffietti fino a avere una normale altezza della balestra, e probabilmente allora sarebbero in verticale. Il ponte non puo scivolare indietro sulle balestre perchè la balestra ha una sede e nel ponte c'è un perno che vi si inserisce (almeno nel mio MB è così). Però, parere mio personale, prenderei i soffietti e li butterei nell'indifferenziata , e poi andrei da Polacchini, e sistemare come si deve le balestre, eventualmente aggiungendo un foglio o due per riportare il mezzo alla condizione che dovrebbe avere, e si viaggia meglio, piu sicuri e in regola (i soffietti se non sono scritti sulla CdC rendono ilmezzo fuori regola). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Una curiosità.Sento spesso fare riferimento alla ditta Polacchini...Anche la OMA fa interventi sulle balestre oltre alla sostituzione degli ammortizzatori e spessoramenti per livellare i telai.Quale è il vostro giudizio in merito? Mi interessa per il mio Mobilvetta su meccanica Fiat Maxi.Grazie e buoni km,
In risposta al messaggio di Alpiveco del 15/05/2017 alle 18:33:45
Quei piedini di stazionamento mi stanno talmente sul cavolo che li vorrei frullare via. sono di lamierino. ma ne ho la necessita non solo x non far dondolare il camper quando ci dormiamo ma anche x aiutarmi a mettere livellatoil mezzo in ausilio al martinetto idraulico. Dal mio amico stazioniamo il camper in un punto non proprio a livella ed un aiutino è indispensabile purtroppo. Ho guardato tante soluzioni in commercio, c'è di tutto e di più, ma per ora non posso spendere. noi il camper lo usiamo per andare a casa di amici che hanno magari uno spiazzo, ma soprattutto in montagna e raramente ci fermiamo su asfalto, ed a trovare un angolo in piano ci vuole tanta fortuna. Potrei usare delle zeppone per le ruote ma mi risultano scomode. Le ho provate ma non mi ci trovo. L'ideale sarebbero i piedini usati dalle piattaforme aeree
forse con due cric presi in demolizione fai l'uso dei piedini, ma non li hai attaccati sotto al mezzo.
In risposta al messaggio di galelo del 15/05/2017 alle 21:19:29
Una curiosità.Sento spesso fare riferimento alla ditta Polacchini...Anche la OMA fa interventi sulle balestre oltre alla sostituzione degli ammortizzatori e spessoramenti per livellare i telai.Quale è il vostro giudizio in merito? Mi interessa per il mio Mobilvetta su meccanica Fiat Maxi.Grazie e buoni km, galelo.
Di OMA non si puo parlare che bene, sono bravi professionisti, che si sono indirizzati particolarmente sui camper. La loro specialità sono gli ammortizzatori, ma ovviamente hanno anche tutto il resto che seve per le sospensioni.
In risposta al messaggio di Alpiveco del 19/05/2017 alle 17:32:37
Di nuovo buongiorno. Torno dopo le vostre risposte. Questa sera tornerò alla rimessa a prendere il nostro elefantino ( così in famiglia lo abbiamo chiamato data la mole) per fare qualche lavoretto di manutenzione/riparazionealla cellula tipo zanzariere, lampada della plafoniera, serratura sportello bombole...ecc... Anche secondo me i soffietti così sgonfi sono troppo ravvicinati, troppo poco spazio anche secondo me. Se a soffietti sgonfi prendo una buca rischio di squarciarli. Il camper già di suo vuoto da liquidi e scarico pesa un accidenti, secondo me già di suo supera i 35Qt figuriamoci con i suoi 110l di acqua più tutto il resto compresi i tre viaggianti posteriori per questo volevo mettere degli inserti di almeno 6 cm tra asse e balestre, almeno per adesso in attesa di avere dei solini per mettere le balestre proprio nuove se necessario. Anche a parer mio le balestre sono fruste scariche, esaurite. Non so se si possono riportare le stesse alla loro energia e forma originaria o se bisogna proprio prenderle nuove. Certo che per un lavoro del genere ci vuole comunque un officina che ne abbia tutti gli attrezzi necessari e soprattutto la dovuta professionalità ed esperienza.
I soffietti ti conviene intanto tenerli sempre belli gonfi che stiano alti e tesi, così evitoi di romperli e alzi il mezzo. Mai usarli sgonfi o poco gonfi, il rischio di romperli c'è.