quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/10/2010 17:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che si arrivi ai 15-20000,0 euro in +, la differenza è sui 5000,00[:)]
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 16/10/2010 18:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, guarda, non ho intenzione di convincere o costringere nessuno, anzi...[:)][:)][:)] non voglio fare paragoni fra vecchio e nuovo, ci mancherebbe, ci macherebbe pure che un Ingegnere progettista non migliorasse un particolare risultato..."Sotto Tono"[;)], voglio solo dire che, la trazione anteriore, introdotta Mooolti anni or sono (Credo con Citroen Traction Avant...ma forse sbaglio...), è stata una Ottima soluzione, per quanto riguarda la guidabilità (molto più istintiva e semplice), oltre che Molto più economica per i costruttori (sistema motore-trasmissione integrato, distribuzione dei pesi sugli assi giusti, minore impiego di metalli ecc ecc), va da sè che, è un'ottima soluzione, tuttavia, dimostra i suoi limiti, proprio sotto carico, intendo dire, che un giunto omocinetico, un giunto tripoide, per Bene sia realizzato, è una soluzione comunque "Debole" ma di progetto (almeno di non farli di 500mm di diametro[:D][:D][:D][:D]), un cuscinetto che, deve sopportare i carichi laterali in fase di sterzata e radiali per la trazione, sicuramente, o è ciclopico, o cederà ...abbastanza presto, è fisiologico( e logico), un asse, con carichi ridotti(di progetto), che carico con, cellula, quindi garage, quindi Moto, quindi acqua frizzante(a chi piace) quindi...anche se di progetto l'asse è più scarico, ma l'allestimento lo carica, sempre su DUE gomme a terra poggia, le gomme si scaldano, lavorano i fianchi, la carcassa, insomma, purtroppo certi limiti ci sono, questo NON vuol dire che si Debba sciegliere altro, solo che, se limiti o limitazioni esistono, sono caratteristiche e basta.... Ad esempio, Camion, con trazione anteriore...non se ne vedono, trattori agricoli...neppure, automobili...forse quasi un'egemonia... Ad Ognuno la sua considerazione (non la mia[;)]) Ciao Gianfranco
quote:No, guarda, non ho intenzione di convincere o costringere nessuno, anzi... non voglio fare paragoni fra vecchio e nuovo, ci mancherebbe, ci macherebbe pure che un Ingegnere progettista non migliorasse un particolare risultato..."Sotto Tono", voglio solo dire che, la trazione anteriore, introdotta Mooolti anni or sono (Credo con Citroen Traction Avant...ma forse sbaglio...), è stata una Ottima soluzione, per quanto riguarda la guidabilità (molto più istintiva e semplice), oltre che Molto più economica per i costruttori (sistema motore-trasmissione integrato, distribuzione dei pesi sugli assi giusti, minore impiego di metalli ecc ecc), va da sè che, è un'ottima soluzione, tuttavia, dimostra i suoi limiti, proprio sotto carico, intendo dire, che un giunto omocinetico, un giunto tripoide, per Bene sia realizzato, è una soluzione comunque "Debole" ma di progetto (almeno di non farli di 500mm di diametro), un cuscinetto che, deve sopportare i carichi laterali in fase di sterzata e radiali per la trazione, sicuramente, o è ciclopico, o cederà ...abbastanza presto, è fisiologico( e logico), un asse, con carichi ridotti(di progetto), che carico con, cellula, quindi garage, quindi Moto, quindi acqua frizzante(a chi piace) quindi...anche se di progetto l'asse è più scarico, ma l'allestimento lo carica, sempre su DUE gomme a terra poggia, le gomme si scaldano, lavorano i fianchi, la carcassa, insomma, purtroppo certi limiti ci sono, questo NON vuol dire che si Debba sciegliere altro, solo che, se limiti o limitazioni esistono, sono caratteristiche e basta... Ad esempio, Camion, con trazione anteriore...non se ne vedono, trattori agricoli...neppure, automobili...forse quasi un'egemonia... Ad Ognuno la sua considerazione (non la mia) Ciao Gianfranco>> Girerò questa tua ad Himer, Laika, Carthago, Rapido,Concorde,Bustener,Arca,Mobilvetta,Niesman+bishcoff,Dettlef, Adria,Pilote,Florette,Giotti,PLA,Knaus,Mclois, Elnagh ec.. ecc. ecc. ecc. Ford, non è male, ma purtroppo non la meccanica in oggetto, in quanto non è più adatta per certi allestimenti. Ripeto speriamo che per il futuro possa adeguarsi e lanciare sul mercato qualcosa di innovativo per i veicoli ricreazionali e far concorrenza a quelle che negli ultimi anni si sono evolute in tal senso.