quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/06/2010 18:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao tali paraspruzzi anteriori (mascott ex Renault), su "preziosi" info fornite da Dodo, sono compatibili, ed ad un prezzo più abbordabile con i daily (penultima serie): provvederò con l'aiuto di un vero esperto [:D][:D][:D] a montarli anch'io... PS: forse non dovevo dare info visto che ha "tradito" il marchio... [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 08/06/2010 18:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...appunto, non fare la "rana dalla bocca larga" [:)]se vuoi che ti passi anche altre info sui pezzi tarocchi che si montano sia su un marchio che l'altro! Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/06/2010 19:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dodo da ex-giottista, da co-organizzatore e co-inventore del Giottincontro le dritte a me le potete dare[:D][:D][:D]...dai scherzi a parte devo prendere sti famosi paraspruzzi, solo che il mio Daily è l'ultimo tipo e volevo fare una cosa carina, il problema non è tanto sull'anteriore, ma sulle ruote posteriori sinistre, lì il costruttore ha messo un mezzo parafango che dovrei prima prolungare in qualche maniera, cosa mi consigli?...mi era venuta la malsana idea di farmi uno stampo in vetroresina ma non so nemmeno da dove si comincia[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/06/2010 20:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...come dicevo prendendo in giro un amico di lingua Inglese: for the charity and the love of the sky!...lo stampo per la VTR..per un parafango...[:I] Prolunga le parti mancanti di parafango con piccoli scatolati (no piatti che sono troppo flessibili) di alu fino a ricostruire la parte in plastica mancante,poi li rivetti dall'interno arco (ma i profili li metti fuori) e quando hai creato il"telaio mancante" vi incolli foglio di gomma butilica sagomato ad hoc: se il tutto è fatto bene (magari con spruzzatina di bomboletta nero opaco)sembra originale e non si vedono differenze. Incollare con Henkel Sista FT101 nero, e per tenerlo in posizione fino ad essicazione mettere alcune vitine parker che avvitano la gomma sul profilo. Se lo vedi capisci subito come si fa, a leggerlo sembra un lavoro enorme. Le "bavette anteriori" sono altra cosa...so già fatte e vanno ordinati anche i dadi e bulloni che costano di più delle bavette stesse. Dodo
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 08/06/2010 20:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Mah, quel gradino è fissato in modo solidale al telaio con apposite staffe molto robuste (il daily ha i longheroni, come il mascott non lo scatolato come MB, Ducato e Transit)modificare,adattare ecc. se tra i 2 gemelli IVECO/RENAULT ci si potrebbe provare, io non saprei a cosa si và incontro con il MB... Poi bisogna ricordarsi di non estirparlo al primo dosso e/o curva a sx uscendo dalla sede stradale: attendo di vedere quanti potenziali acquirenti di nuovo MH Hymer "uccideranno" il gradino elettrico di salita guida contro qualche ostacolo...per ulteriori ragguagli, chiedere a Plinio[:D][8D] Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di mantova inserito in data 25/05/2010 01:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mauri68 inserito in data 15/09/2010 22:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...in effetti bisognerebbe chiederlo a Lui cosa significa e come si potrebbe creare l'inconveniente. Come mai un cambio di pinze posteriori? rimanevano bloccate,non rientravano correttamente? se poi come affermi non è stato risolutivo, allora il problema è e altrove. Se il veicolo è già dotato di ABS probabilmente il correttore di frenata è di tipo elettronico integrato nel blocco pompa/elettrovalvole: averi i freni surriscaldati solo dopo alcune frenate (sempre chè non rimangano parzialmente bloccati) dovrebbe avere un comportamento talmente anomalo di intimorire alla guida, il veicolo dovrebbe tendere a "sedersi" appena inizi a frenare arrivando al limite del bloccaggio... Ci vorrebbero un pò più di indicazioni per cercare di capire meglio il comportamento, certo è che una sostituzione di pinze con il metodo "proviamo" è stata sicuramente azzardata. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/09/2010 08:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai detto una cosa giusta, il metodo "proviamo" è stato veramente azzardato e soprattutto costoso, ma l'officina (autorizzata iveco) era convinta che il difetto fosse il non ritorno in posizione delle pinze e sempre a loro detta era capitato in altre situazioni ed era quindi un difetto conosciuto, non so cosa darei per riuscire a capire il motivo del questo surriscaldamento anomalo, durante l'estate dopo una discesa ed alcuni tornanti cercando di frenare il meno possibile sono sceso ed usciva fumo dall'asse posteriore, pero' il discorso dello sballare l'impianto mi fa pensare al fatto che a causa dei pesi eccessivi l'impianto vada a spostare la frenata sull'asse posteriore anzichè sull'anteriore e questo essendo meno performante (i dischi posteriori credo siano piu' piccoli di quelli anteriori) provoca il surriscaldamento le mie sono solo supposizioni e spero che leggendo qualc'uno mi possa dare la giusta dritta. saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di mauri68 inserito in data 16/09/2010 21:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le pinze dei freni non rientrano per svariati motivi,tra i quali: parziale occlusione dei flessibili di collegamento,danneggiamento di uno o più gommini di tenuta della pompa pedale freno (rigonfiamento) anche in questo caso con difficoltà a scaricare la pressione al rilascio del pedale grippaggio meccanico delle guide di scorrimento per corrosione e/o rottura dei soffietti parapolvere ed infine rigonfiamento/danneggiamento OR di tenuta sul pistone della pinza. Se nessuna di queste problematiche è stata riscontrata sarebbe opportuno verificare che il mozzo non abbia giochi eccessivi tali da mantenere in contatto "forzato le pastglie sui dischi anche a freni rilasciati. Il tuo veicolo che modello è? è dotato di ABS senza correttore di frenata meccanico oppure no? Se vi fosse il dubbio di pressione residua nelle pinze la si può misurare svitando completamente lo spurgo e collegandovi manometro adeguato: se rimangono in pressione allora dovrai ricercare la causa sull'impianto altrimenti le verifiche vanno fatte in loco su pinze,dischi e mozzi. L'eccessiva prevalenza al retrotreno, come ti ho già detto, provoca una sensazione di abbassamento dello stesso durante una frenata intensa: come se una grande mano cercasse di afferrare il mezzo da dietro abbassandolo. Un tale squilibrio è pericoloso e deleterio per tutto l'impianto e non è possibile non avvertirlo. Se avessi i soffietti, una ulteriore prova potrebbe essere quella di gonfiarli a 3,5 bar provocando l'innalzamento posteriore di 5/6 cm ed aumentando il carico anteriore: con una frenata decisa dovresti avere affondamento anteriore e relativo rallentamento, se invece rallenti ma senza questo fenomeno allora l'effiecienza dei freni anteriori è pericolosamente bassa a seguito di qualche anomalia. Una verifica delle pressioni alle singole pinze potrebbe aiutare a capire l'origine del problema. Oltre questo, ci vorrebbe la sfera di cristallo...senza neanche sapere di che modello di veicolo si tratta... ..."pesi eccessivi"....certo che se il veicolo pesa 46 ql in strada ci possiamo salutare qui! Dodo
quote:Risposta al messaggio di mauri68 inserito in data 17/09/2010 13:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, almeno sappiamo di che veicolo si parla, quindi niente regolatore meccanico ma sensore inerziale integrato nel blocco pompa/valvole ABS. L'odore di freno surriscaldato (se guidi autocarri per di più in zone collinari...) lo roconosci subito...ma tu parli di puzzo di olio bruciato: se cosi fosse troveresti tracce di vaporizzazione dello stesso da qualche parte e sicuramente tracce della perdita con zone unte! Se, e sempre se, è come dici tu, ancora fosse trafilamento di olio idraulico dei freni il livello scenderebbe nella vaschetta,...di nuovo se e sempre se, vi fosse un trafilamento dal mozzo ruota si troverebbero tracce unte della nebulizzazione di olio su tutto il cerchio internamente ed anche nelle aree attigue. Rivolgiti a personale competente, fai presente che parliamo di impianto frenante: meglio sentirsi rispondere...non siamo in grado vada da un altro service...che proseguire sulla via del proviamo (intanto paghi!). A titolo informativo a me è stata rifiutata assistenza su un veicolo dotato di cambio AGILE per non capacità tecnica di operare e sono stato dirottato sull filiale IVECO di Piacenza. Tra il frenare e il cedimento improvviso il passo è molto ridotto, non sottovalutarlo! Non sono quasi mai le tecnologie a restituire rogne e problemi quanto la bontà dei materiali e le scelte commerciali che obbligano a riproporre schemi e componenti di base che per una pura questione economica devono essere modificati il meno possibile pur donando l'impressione di novità. La climatizzazione DAILY ha (che deriva come progetto da quella utilizzata da FIAT BRAVA/BRAVO) non è mai stata un gioiello a causa soprattutto di cattivo posizionamento del sensore temperatura e di un sofware di gestione alquanto bizzarro ed infine da scarso isolamento delle tubature: la somma di tutti questi fattori da origine ad un risultato "opaco" nel funzionamento. Comunque non ha tutto, ma ha molto si può rimediare con risultati apprezzabili e tanta pazienza e manualità nel fare: dimentica che molti lavori di brico ti vengano fatti dalle officine, neanche pagando! Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/06/2010 19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Neo possessore di un nuovo Laika Kreos 3002 su meccanica Iveco Daily cc 3000 effettivamente le preoccupazioni di guidabilità da Voi lamentate le condivido in toto. Questo è il mio terzo camper i primi su meccanica ducato non alko, l'ultimo x250 e devo dire che non avevo problemi alla guida. Salito su Iveco mi stanco maggiormente, non riesco a fare più di 300 Km di fila anche in autostrada, sopratutto per il rollio, tanto da valutare di cambiarlo e tornare in Ducato. Ho letto delle sostituzioni che avete effettuato agli ammortizzatori ORAP, qualcuno proponeva di affiancare alla barra stabilizzatrice posteriore un tubo di ferro di pari diametro e lunghezza altri di mettere barra stabilizzatrice all'anteriore, qualcuno di montare dei distanziali infine di mettere le sospensioni pneumatiche della TopDriver. Mi preoccupa il costo paro quasi ad una sostituzione del mezzo. Chiedo aiuto agli esperti in quanto deluso dall'Iveco, che ha una guida, per me, più camionistica che automobilistica. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 20/09/2010 22:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto che le sospensioni del Daily necessitino di una "revisione generale" penso che quasi tutti gli utilizzatori in ambito camperistico siano concordi. La guida ovviamente è leggermente diverva: una trazione posteriore gemellata è meno maneggevole che una anteriore. Poi però vi sono anche dei pregi: mobilità e trazione decisamente superiori in ogni condizione,capacità di resistere ad eventuali sovraccarichi notevoli senza danni,maggiore robustezza meccanica generale (la trazione posteriore lo è per definizione). Sarebbe stata opportuna una prova prima di comprare: ti saresti accorto subito del comportamento e avresti deciso di conseguenza. Parere personale (non di un esperto) del qualcuno che ha suggerito il rinforzo della barra posteriore,il montaggio dei soffietti con le bombole di espansione e la sostituzione degli ammortizzatori il cui costo generale è elevato (circa 2000 euro) ma non tale da giustificare un cambio di veicolo, salvo che il tutto non sia stato fatto diventare a prezzo proibitivo con secondi fini... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 21/09/2010 09:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie della risposta, in ordine al rinforzo della barra posteriore sei in grado di darmi migliori chiarimenti e/o darmi il post che non trovo, così come della differenza di ammortizzatori ORAP gialli e Rossi e quali secondo Voi dovrei istallare ?
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 21/09/2010 09:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ORAP, devi telefonare in azienda e dargli il tipo del veicolo: loro ti consiglieranno il modello più adatto dandoti anche riferimenti di prezzo e termini di spedizione. Se vuoi alcune foto mandami una mail che te le invio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 21/09/2010 09:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il Daily C35-18 con allestimento Laika Kreos. Anche io provengo dal Ducato, quindi ho notato la differenza, maggior rollio, maggior "morbidezza" sul posteriore etc. Sono intervenuto montando gli Orap "rossi" sul posteriore e la "barra" trasversale aggiuntiva. Sono molto soddisfatto del risultato. Pur evidenziando un rollio comunque superiore al Ducato (era molto, anzi troppo rigido)la guida è migliorata molto. Credo che oltre a qualche piccolo intervento devi "assestarti" sul diverso modo di guida. Il Daily lo apprezzi nelle condizioni critiche, nel fango, la neve nelle partenze a pieno carico (ed oltre) su pendenze significative, quando gli altri devono fermarsi o rallentare...il Daily ti fa vedere di cosa è capace...quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Riesce a girare in spazi ridotti, ti garantisce sicurezza con il suo telaio "vero" e la sua trazione gemellare....non mi pare poco! Se poi preferisci un mezzo con vocazione + "corsaiola", allora il Ducato sicuramente ti può dare di +. Il camper è come un vestito...ciascuno ha il suo. Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 21/09/2010 09:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti invio l'email ctlosciuto1@tin.it resto in attesa delle foto, graie per l'aiuto. Puoi dirmi se ilcaso dimontare anche i soffietti della Top Driver system
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 21/09/2010 10:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi se ho capito bene gli ammortizzatori da sostituire sono solo posteriori. Puoi darmi migliri chiarimenti circa la barra posteriore e sull'evnetuale montaggio dei distanziali.