quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 21/09/2010 10:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, come già detto, ho sostituito gli ammortizzatori originali con due Orap, di colore rosso ed ho accoppiato alla barra stabilizzatrice posteriore un "tondino" di acciaio (credo C50) da 22 mm di diametro, lungo 75 cm (corrispondente con la tratta diritta delle barra). Per l'accoppiamento ho utilizzato 4 cavallotti in acciaio. Li ho posizionati alle estremità della barra, lasciando la parte centrale libera, ciò al fine di consentire alla barra di lavorare in torsione. Bloccare la barra anche al centro avrebbe, a mio avviso, irrigidito troppo la struttura. Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 21/09/2010 10:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se insisto quindi rossi e solo posteriori e con un ìrrigidimento di quanto? Puoi inviarmi le foto del posteiore cosìmi attrezzo con il meccanico. Grazie per la collaborazione. Mi stai incorraggiando, sono opportuni i distanziali goldsmicht.
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 21/09/2010 11:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sei fantastico, puntuale e tecnico nelle risposte. Proverò a contattare ORAP per i soli ammortizzatori posteriori come da te suggerito. Si ricordo che il rinforzo della barra posteriore era sul forum, feci anche una stampa che purtroppo non trovo, comunque mi sono state già inviate le foto da haiede. Un'altro quesito è la pressione delle gomme. Ho visto che haiede ha montato pure le sospensioni pneumatiche. Se il problema del rollio si risolve penso che non tornerò al Ducato.
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 21/09/2010 17:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema, per definizione ha sempre una soluzione....altrimenti si chiamerebbe dramma!...scherzo, tranquillo che risolvi. Con tutto il rispetto per il Ducato, che conosco molto bene (ho avuto il 2.5 TDI per 10 anni e 140.000 km ed il nuovo 3000, 160 cv per poco + di un'anno) non sono meccaniche paragonabili....il Ducato è un cavallo...il Daily 3000 un toro; meno scattante ma forte ed inarrestabile. Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/09/2010 19:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EHEHEH...sembri un politico che dice di aver vinto mostrando i numeri dei sondaggi...ma se non metti l'unità di misura e non li identifichi non tutti riescono a capire cosa vogliono dire (leggendo tra le righe si riesce...ma suvvia!) No ha avuto tempo o si è incasinato in qualcosa...a riguardo della barra? Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/09/2010 19:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusatemi avrei bisogno di un decalogo. Ossia su cosa intervenire, leggo ora di una barra antirrollio anteriore e di ammortizzatori ORAP anche sull'anteriore. Se per il rinforzo della barra posteriore metto cinque cavallotti due ai lati ed uno al centro? E' il caso di montare anche le sospensioni penumatiche (soffietti).
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 21/09/2010 21:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Se posso essere di qualche aiuto... In ordine, l'aggiunta della barra (suggeritami da Haiede oltre un anno fa e riportata con le foto su queste pagine) è TROPPO economica, semplice, reversibile, efficace, priva di controindicazioni per non essere sperimentata. A farla grande non sono più di 20-25 euro. Leggo di difficoltà nel reperirla. Evidentemente fui fortunato con un'officina meccanica di precisione che vi potrà fornire la barra. Alternative possibili: grossisti di materiale ferroso. Il materiale è acciaio C50 o C60 (oltre non andrei) e il diametro 23 mm (uguale all'orginale). Tranquillizzo i perplessi dell'epoca: non si è rotto nulla, anzi ritengo che quella di serie ringrazi per l'accoppiata. Per sicurezza l'ho fatta vedere agli Iveco boys di 2 officine e nessuno a trovato niente da dire. Per quanto riguarda gli ammortizzatori doppio effetto, personalmente non ritengo saggia l'installazione di una sola coppia. Anche su questo confortato dall'Iveco: "o tutti e 4 o niente". Ancor meno sostituire solo quelli dietro. Al limite, ma proprio al limite, i 2 anteriori e la barra aggiunta dietro. Attenzione alle tarature. I valori riportati da Prat (espressi in Kg) devono indurre un po' di prudenza. Li chiesi alla ORAP contestualmente all'installazione e se li avessi chiesti prima... In breve: a pieno carico (38-39 q.li) danno il meglio, ma sotto sono duri da paura. Va bene la stradalità, ma non si può sfasciare il camper per fare le rotonde a mo' di berlina. In sintesi la scorsa settimana sono tornato alla ORAP ed ho chiesto la riduzione dei kg di spinta. Domani riporto i dati (li ho in ufficio). Chiunque, ed io confermo, dirà che con il tempo ed i km si ammorbidiscono, ma, di nuovo, non posso creare dei danni alla cellula perchè un giorno saranno "giusti". Casomai li faccio regolare quando sarà ora (2° valore aggiunto di un prodotto artigianale). Ribadisco che non si dovrebbe, sempre secondo la mia opinione) esagerare con l'irrigidimento, altrimenti si impedisce la naturale e completa escursione della molla, e questo va evitato il più possibile, altrimenti si cade nel paradosso: invece di frenarla, le impedisco di lavorare. E questo è l'effetto dei soffietti che, lo ribadisco, considero un'autentica pestilenza. Insisto Facciamo mente locale: se non flette l'apparato molle-ammortizzatori, flette il telaio (ed è la forza del Daily), ma anche la cellula che sta sopra. Da qui il ritornello "i soffietti spaccano tutto" che mi son sentito ripetere per un mese di fila nelle officine che frequento. Non l'ho capita allora, solo perchè la pensavo da me.[;)] Non inseguiamo traguardi inappropriati ai mezzi. A rifletterci un momento, si superano le classificazioni di settore, e si conclude che il camper non è e non sarà mai un veicolo monoscocca. Ops. Ho scritto un poema. Non vogliatemene. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2010 22:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/09/2010 22:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tutor guarda che se scrivo xazzaxe me lo devi dire lo stesso [:D][:D] Notte Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2010 23:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2010 22:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo solo per essere stato citato: tu sai come vanno fatte alcune installazioni e sai altrettanto bene cosa è il "modulo elestico" di un telaio: non per nulla il telaio daily ha le giunzioni chiodate e non immbullonate rigidamente. Infine, lo hanno scoperto anche alcuni produttori di noti marchi, non è possibile intercambiare le cellule tra un telaio scatolato ed uno longheronato senza interventi di rinforzo nel secondo caso. Alla luce di tutto ciò, ognuno deve ricercare il giusto compromesso tra handling e confort di marcia sia per la propria caratteristica di guida che per i percorsi che maggiormente affronta;tutto ciò presuppone sempre compromesso che può essere sbilanciato leggermente verso uno dei 2 estremi senza conseguenze deleterie in generale. Le affermazioni perentorie di "morti e feriti" nelle varie applicazioni dei soffietti, deriva da un montaggio non appropriato della circuiteria pneumatica e da un uso incosciente delle pressioni caricando l'impossibile, inoltre spesso si dimentica che passi lunghi hanno comportamenti dovuti alla distribuzione dei pesi molto diversi da quelli corti e che i trasferimenti di carico e/o allegerimenti che possono derivare da cambi di assetto della sospensione posteriore su un passo corto, possono indurre situazioni potenzialmente pericolose anche a modesta andatura. Tutto ciò per ribadire che sono tutte regolazioni assoggettate in buona parte alla sensibilità del conducente e per il rimanente a delle peculiarità del veicolo in oggetto: non esiste un bene o un male, ne un giusto o sbagliato assoluti ma SEMPRE E COMUNQUE BUON SENSO. Parere personale,ciao Plinio Dodo
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 23/09/2010 01:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco Il diametro da 18 corrisponde a quello del Daily commerciale ed è montata ancora oggi. Noi col telaio camper abbiamo quella da 23 che altro non è che quella del 50C. Se hai deciso di sperimentare la soluzione della barra anch'io metterei una di pari diametro all'originale. Anche il C45 va bene. Scegli i cavallotti di misura: più precisi sono, e meglio lavora il tutto. Male non gli fa. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/09/2010 18:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide Non del tutto daccordo quando scrivi: "Alla luce di tutto ciò, ognuno deve ricercare il giusto compromesso tra handling e confort di marcia sia per la propria caratteristica di guida che per i percorsi che maggiormente affronta;tutto ciò presuppone sempre compromesso che può essere sbilanciato leggermente verso uno dei 2 estremi senza conseguenze deleterie in generale." A parte il fatto che i percorsi non li conosciamo a priori, secondo me, con un camper siamo noi a dover adeguare lo stile di guida a lui e con esso le nostre aspettative. In generale ritengo che un camper sia un veicolo combinato davvero male per correre: è alto con il peso in alto, ha carreggiate strette in rapporto all'altezza e per di più il Daily ha i punti di leva vicini che lo rendono inidoneo alle prestazioni velocistiche. Rimane la priorità della sicurezza e ti do atto che con gli ammortizzatori originali, una situazione di emergenza non sia facilmente gestibile, senza trascurare la benefica riduzione del lavoro di braccia che, da sola, fa più confort che un molleggio soffice. Tuttavia a me sembra che prima di parlare di regolazioni, sia estrema in se e per se la soluzione soffietti così come, e per le finalità con cui, viene attuata da noi camperisti. Se fai caso ad un Daily commerciale con la "pneumatica di serie" noterai che sembra inconsistente: in realtà attua il principio base delle Citroen idropneumatiche: massimizzare il movimento degli assi per minimizzare quello della scocca (insieme all'allungamento del passo, i due principi fondamentali del confort). In questo modo si preserva l'allestimento ed il carico. Quando scrivi di modulo elastico, mi dovresti spiegare perchè voi autisti superate (saggiamente) i passaggi a livello a passo d'uomo. A me è stato detto che "altrimenti di spacca". Purtroppo il buon senso non è una misura e non è prudente andare a sensazioni con questi argomenti. Anche montando circuiti di espansione, come si fa a sapere quando "aprono e chiudono". Io ho il dubbio che se lo fanno presto la sensazione sia che non servano, e che se lo fanno tardi facciano il danno. E poi scusa: vogliamo mettere "l'intelligenza" di un ammortizzatore che te lo fai regolare come vuoi, aprire nel primo tratto, frenare di più dopo, magari in estensione in un modo e in compressione in altro, contro la "stupidità" di una palla di gas? [:D][:D] A rileggerti presto Ciao Plinio