quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/09/2010 22:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio in questi girni sto parlando con altre persone che sono in procinto di eseguire modifiche sulle sopensioni del loro veicolo in quanto assolutamente non soddisfatti del comportamento stradale. La sensazione di scarsa stabilità e di facilita di perdita di controllo anche adottando il più prudente degli stili di guida, è affaticante: noi autisti lo sappiamo bene in quanto la condotta di un veicolo pieno al limite del peso è decisamente più impegnativa che non vuoto ed anche più stressante, salvo non avere mezzi con sospensioni che non sono al limite delle loro capacità elastiche. Per fare danni non servono i "binari" bastano anche le rotonde dissestate, o qualche avvallamento: le sospensioni esauriscono la corsa utile ed il telaio resta "offeso". In ogni caso, ribadisco che le reazioni che il veicolo restituisce tanto più sono "sincere" tanto più infondono sicurezza e tranquillità: questo non autorizza a comportamenti irresponsabili ma stanca molto meno se necessario avere percorrenze elevate in tempi ragionevolmente compressi:meglio qualche scossone in più che scendere stanchi dopo 250 km. Anche in questo caso, si evidenziano usi del veicolo diversi, tempi di percorrenza diversi e conseguentemente si desidera maggiore stradalità (handling appunto) sacrificando una piccola parte di confort (neanche molto, considerando che sicuramente le percorrenze avverranno in larga misura su strade a scorrimento veloce, magari non nelle condizioni delle nostre...). Rispetto le tue opinioni in completo, ma non esiste un uso standardizzato del camper che debba "filosoficamente" ed universalmente essere adottato da tutti ed è proprio per questo che vi sono diversi categorie di mezzi orientati ad esigenze diverse: dal furgonato, passando per profilati medi,Motorhome ed infine ma non ultimi i mansardati per utilizzo spiccatamente familiare con tutto ciò che ne consegue. Ecco allora trovare giustificazione le varie regolazioni che, nei limiti del possibile adattano il prodotto alle esigenze del cliente, e non il cliente che si adatta al prodotto, perchè se cosi fosse allora vorrebbe dire che ha sbagliato acquisto di tipologia di veicolo, pur considerando situazioni diverse equipaggi diversi e destinazioni varie con condizioni diametralmente opposte sia meteo che viabilistiche. Una sola nota tecnica: Passo lungo significa distribuzione dei pesi diversa,non tutti lo hanno....nella soluzione da me prospettata relativa ai soffietti, non ci sono valvole di pilotaggio ma una semplice camera di compensazione per evitare il deleterio colpo di ariete....a proposito di double chevron ricodati della XANTIA ACTIVA che permetteva accelerazioni laterali fino 1.2 G senza perdita di aderenza cosa aveva per ottenre tale risultato (ottenuto altresi con gestione elttronica di speciali valvole nel gruppo idraulico) infine la grande escursione del grupo elestico delle sospensioni richiede una cinematica di guida del sistema solida ed al tempo stesso sofisticata e costosa...un esempio di come si possa ottenere grande stabilita,limitato rollio ...a basso costo...lo trovi nel gruppo sospensioni Ducato (ma anche di molte moderne auto e purtroppo ma in misura limitata, anche le ultime citroen idro) dove corsa limitata e tamponi che sono parte integrante della sospensione danno questa gratificante sensazione assolutamente non confortevole come molleggio. Concludo ritornando un pò su quanto già espresso in precedenza: scegliere nel modo più aderente possibile il proprio veicolo, regolarlo nei limiti tecnici e di legge in modo che si adatti quanto più a noi ed infine riconoscerne i limiti, non valicarli ma esserne sempre comunque padroni anche nelle peggiori sitazioni stradali: purtroppo la congestione attuale ed i tempi sempre più compressi (purtroppo) impongono anche alla guida di un VR ad andatura moderata attenzione e sicurezza massima: quello che tu non faresti mai possono sempre farlo gli altri con conseguenze inimmaginabili (senza catastrofismi ovviamente). Espresso in modo prolisso il Dodopensiero rispettando tutte le opinioni. Ciao, Dodo
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 04/10/2010 13:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo proprio...casomai le boccole in gomma potrebbero essere usurate: da li si potrebbero generare scricchiolii... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 04/10/2010 14:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie domani controllo i gommini... Saluti: Francesco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/10/2010 16:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento del risultato che hai ottenuto: almeno la spesa si è dimostrata ampiamente utile. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/10/2010 09:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento ,finalmente qualcuno ha seguito le mie orme ,e ne trae beneficio! Pochi capiscono i problemi e cercano di risolverli in modo personale,adattando il tutto alle propie esigenze. Altri vedono solo i luccichii e il tintinnare dei calici in bella vista in vetrinette ,che occupano solo volume e vivibilità interna. Come sai sto pensando alla sosp. agg. anche anteriore, ma per ora altri impegni lavorativi ,la fanno posticipare. Buoni km a saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/10/2010 16:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovessi venire dalle mie parti in TN-AA o in Austria a sciare non farti problemi[:)] Manda Mail,per accordi Franco Ps: Sabato e Domenica sono In Bimu a MI !
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/11/2010 15:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, ora che i problemi di assetto sono risolti...su quale altro fronte ci si può impegnare??[8D][;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/11/2010 15:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è dell'altro da fare [;)] ANTERIORMENTE IN attesa di montare ,quando avrò un poco di tempo La sospensione aggiuntiva anteriore FI.re.tone Pezzi pronti Solo alcune specifiche da confermare Compressore c'è (delle AL-KO post.) Tubi pronti-racc. e rubinetti ,pure! Ci vuole il ponte libero almeno 2 gg. Ciao Franco