quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/11/2010 16:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta, il mio ha il telaio rosso, quello che è stato fatto in precedenza è solo il monaggio delle sosp.ad aria, per le gomme al prossimo cambio che averra subito dopo l'inverno cambierò con le 195/75, per la pressione penso che il mio gommista le abbia messe a molto di più 5 forse, non vorrei dire cavolate. ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/11/2010 08:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò a sgonfiare le gomme e ti aggiorno, ancora grazie. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/11/2010 08:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo! e prova in officina Iveco a dirgli no lascia le gomme a 4,2 come da manuale perchè altrimenti è troppo rigido e salta ad ogni buca!! Ti guardano male e ti dicono sei il primo che si lamenta!! Mah!! Ciao Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/01/2011 11:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove hai preso il kit per raddoppiare la barre? Giusto per vedere se li fanno per altri mezzi. Rik.
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 10/01/2011 13:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordarsi sempre che il telaio daily è a trazione posteriore con discreta potenza e rapporto relativamente "corto". se poi malauguratamente è anche a passo corto allora le reazioni diventano molto decise ed energiche (ma anche l'handling migliora moltissimo[8D][;)]): un trasferimento di peso verso l'asse posteriore porterebbe ad alleggerire lo sterzo in velocità e sul misto a valori tali da evidenziare troppo la tendenza ad andare "dritto" rendendolo troppo sensibile all'effetto tiro/rilascio del gas. Quindi l'assetto ottimale rimane quallo leggermente appruato sempre, anche a carico. L'eccessiva rigidezza si può efficaciemente ridurre con le bombole di compensazione sui soffietti. Montare ammortizzatori con molla coax anteriori potrebbe essere un azzardo: se è vero che sgravano carico alla balestra è altrettanto vero che lo trasferiscono in altro punto del telaio non previsto in origine per sostenerlo, poi si deve fare i conti con 2 reazioni elastiche diverse come quelle dell molle e della balestra ed il risultato potrebbe non piacere a tutti. Assolutamenti si per gli ammortizzatori a taratura rinforzata classici. Se si pensa che le razioni dell'avantreno non siano ottimali, bisogna rivederne la regolazione con implementazioni non previste dal costruttore e con tutte le responsabilità conseguenti, ma se ben studiata e realizzata, i risultati sono decisamente apprezzabili in termini di guidabilità. Parere personale Dodo Ps: Paolo, non esagerare, fatti un disegnino della cinematica della sospensione e traccia i vettori di forza dal baricentro del veicolo...cosi capirai molte cose che magari ora ti sfuggono...
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 10/01/2011 21:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si disponesse di impianto con compressore a carica continua (autocarri) allora le valvole sarebbero decisamente più complesse e si potrebbe anche fare il mantenimento di assetto costante, ma nel ns. caso bastano 2 bombole da 2/3 lt max cadauna poste vicino ai soffietti: l'aria è comprimible e quindi il colpo di ariete generato dall'insaccamento dei soffietti si scaricherà e perderà di intensità nel maggiore volume della bombola. Dodo
quote:Risposta al messaggio di mauri68 inserito in data 17/09/2010 13:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> contatta l'IVECO, se vuoi attraverso la strada e ci parlo io [;)] Seriamente prova direttamente alla casa madre.