quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/01/2011 14:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come sempre mi devo complimentare con Haiede leggo sempre con interesse i suoi scritti questa sua frase sottolinea il dubbio che ho nel montarmeli da solo: Se si pensa che le razioni dell'avantreno non siano ottimali, bisogna rivederne la regolazione con implementazioni non previste dal costruttore e con tutte le responsabilità conseguenti, ma se ben studiata e realizzata, i risultati sono decisamente apprezzabili in termini di guidabilità.id="red"> tra l'altro ho letto sulla biancia, che la ripartizione dei pesi non è equamente distribuita sui quattro assi, va da se che ci vorrebbe una taratura differente a seconda del peso, non so se vale la pena, perciò, arrangiarmi o fare un giro dal costruttore perdere del tempo e tarali dopo qualche test, nell'arco della mattinata.... voi che mi suggerite, sono un po troppo pignolo ? [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 11/01/2011 10:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo buono, grazie in ogni caso. Il montaggio non è particolarmente critico (specie su daily che non necessita di smontare i bracci)però le coppie di serraggio dei bulloni, richiederebbero avvitatore pneu in quanto ci si può stancare facilmente facendolo a mano. Il miglioramento è assoluto, non è però possibile attuare regolazioni differenziate in base al peso gravante su ciascuna ruota (non asse, perchè a 4 assi volano solamente gli elicotteri!) al limite è possibile una regolazione di fabbrica per ciascuna coppia presente sull'asse, ma bisogna sapere bene cosa si vuole, altrimenti meglio rimanere sui valori std. proposti. Identico discorso vale per regolazione ad hoc della sospensione dove possibile: bisogna avere conoscenza degli angoli tipici e delle reazioni che le loro variazioni hanno sul comportamento stradale: non si tratta di una vite da regolare ed è altresi difficile trasmettere la propria sensazione di guida a parole cercando di far capire esattamente come si vorrebbe che il veicolo si comportasse. E meglio eseguire i lavori a step, verificarne l'efficacia, capire dove e come il miglioramento interviene e successivamente implementare sempre avendo ben presente il modello di come sono le forze in gioco sulla sospensione,del baricentro e del disequilibrio dei pesi che rendendendo il veicolo più reattivo si enfatizza arrivando a disturbare la guida (perchè indotti a maggiore brillantezza in funzione della confidenza che il mezzo ritrasmette) Non è una cosa cosi semplice, una sostituzione di ammortizzatori è fattibile, mettere mano alla dinamica della sospensione in fai da te sperimentale è da evitare. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 11/01/2011 22:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi proprio di no! Dodo
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 12/01/2011 17:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le bombole si costruisconoe poi si verificano "ad immersione", la raccorderia non è specifica di marca semmai idonea al tubo e del tipo con virola a serraggio con chiave (meglio non usare gli attacchi rapidi che sopportano male i picchi di pressione). Il "bel lavoro" dipende molto dalla manualità,voglia e disponibilità di tempo di chi lo esegue.... Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 12/01/2011 21:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca! di costruirmi le bombole non ci penso nemmeno, non ne sarei in grado...! [8D] Disponibilità di tempo poca! Mi chiedevo dove poter reperire tutto questo materiale già pronto, solo da assemblare nella posizione più idonea sul mezzo... Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 13/01/2011 13:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella tua zona non saprei,io me le sono costruite e la raccorderia si trova in un negozio di articoli tecnici e pneumatici. Esistono già fatte, ma dal costo improponibile, almeno a mio giudizio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 14/01/2011 10:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli che sono riportati non li definirei problemi: sono miglioramenti delle risposte di guida,aumento della stabilità di marcia e diminuzione del rollio: su può condensare il tutto in magiiore "handling" del veicolo. Le sospensioni integrali pneumatiche, a mio avviso, dovrebbero essere del tipo a controllo elettronico di assetto con compressore, solo cosi si ha una vera efficacia nel controllo di tutto il sistema elastico del mezzo. Il rapporto costo/beneficio non è sicuramente dei più favorevoli, considerato che comunque gli ammortizzatori DEVONO ESSERE SEMPRE ADEGUATI AL SISTEMA ELASTICO di sopensione sia esso molla,balestra o soffietto pneumatico. Quindi, oltre ai soffietti quasi sicuramente necessiterà anche il cambio di ammortizzatori, con ulteriore aggravio di costi. La sospensione pneumatica è integrativa a quella meccanica esistente e non sostitutiva, per intenderci non vengono eliminate ne la balestra/barra di torsione (a seconda del modello di telaio) anteriore ne quelle posteriori: sottolineo questo perchè aspettarsi l'effetto "autobus GT" completamente sospeso sull'aria non tragga in inganno a lavoro finito. Migliorano la stabilità (maggiore appoggio laterale) e la sensazione di cosistenza di tutto il comparto sospensioni, ma il rollio richiede sempre comunque barre rinforzate, la gommatura a spalla alta è benefica sull'assorbimento delle asperità. A mio avviso è sicuramente un deciso passo avanti (costoso peò) non risolutivo di tutti i mali però. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 14/01/2011 12:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio 35c15 del 2003 ho montato le 195/75/r16, se le tengo a pressione 4 le botte secche sull'anteriore si sentono eccome! Solo se le tengo a 3.8/3.6 i colpi si attenuano. Non ho particolari problemi di rollio. Monto ancora gli ammort. originali e non sembramo scarichi, pensi che degli ammortizz. ant. più performanti possano aiutarmi e quali eventualmente? [B)]