quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 14/01/2011 12:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono certo e non voglio insistere, ma non mi pare che la cinematica anteriore del daily in qualunque versione permetta di sotenersi esclusivamente sulla sola elasticità della molla pneumatica che, tra l'altro per motivi di spazio, richiede distanziali alle rute anteriori nonchè supporti particolari per alloggiiarla e comunque lavora con angoli perlomeno inconsueti. Prova ad infilarti con le pressioni previste (non con le gomme pressochè sgonfie) in giunture autostrali e ti accorgerai che pur attenuati, i contraccolpi arrivano comunque (esperienza fatta prendendo un bus di linea su daily 65 da Pavia a Milano Linate con statali pressoche distrutte dalle buche). Dodo
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 14/01/2011 12:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente una guida molto tranquilla evidenzia meno eventuali anomalie: situazioni di emergenza su ostacoli o frenate improvvise però potrebbero davvero fare paura con l'assetto originale. Certo è, che facendo montagna con quella pressione, le gomme anteriori vengono "divorate" in men che non si dica, specie se fa caldo! Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 14/01/2011 13:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dodo con la pressione dei pneumatici chi dice una cosa e chi ne dice un'altra, ammetto che a differenza del Ducato dove sul libretto di uso e manutenzione è scritto chiaro in base al carico la pressione consigliata per i pneumatici, sul Daily non l'ho capito...considerando che ho i pneumatici di serie, 195/65 R16, e che praticamente come tutti sono a pieno carico che valori mi consigli?!? Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 14/01/2011 17:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai meno di 4 bar ne davanti ne dietro, se poi lo vuoi più reattivo puoi salire a 4,5 anteriormente. Pressione che uso di abitudine io. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 14/01/2011 15:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 17/01/2011 10:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faticosamente si,ci sono i punti di sollevamento negli angoli barra sostegno cambio, occhio alle mani quando bisogna comprimerli per farli entrare! Hai spostato i tamponi,perchè? sai esattamente a cosa servono? Dodo
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 17/01/2011 12:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La possibilità di variare la posizione dei tamponi NON SERVE PER VARIARE L'ALTEZZA dell' avantreno ma solo il punto dove la parte terminale della balestra fa leva: il fatto che sembri alzarsi è dato dalla maggiore escursione elastica imposta dall'arretramento dei tamponi. Quando la balestra ed i tamponi cominciano a dare segni di cedimento il tutto ritorna come in origine abbasandosi e variando contemporaneamente la campanatura dell'asse sempre più in negativo. Se si aumenta la flessibilità, contemporaneamente si consente maggior rollio (l'importante è saperlo e non meravigliarsi a cose fatte) al quale gli ammortizzatori si oppongono al meglio (il rollio si controlla con altri dispositivi) ma non risolvono (vero Prat?) gli interventi sono altri come descritto (e anche come non desritto per motivi ovvi di sicurezza e responsabilità) che possono contribure ad un assetto accettabile con buona maneggevolezza. Prat:...dolori al collo,braccia ecc...forse, al tempo dell'ICARO, non era ancora in uso la pratica del massaggio mattutino, ehehehehe[:D] Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 14/01/2011 15:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la gold ti manda anche queste ad aria per 67q anreiore. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 17/01/2011 10:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è possibile sapere il costo a coppia?[?][?] ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 17/01/2011 20:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con apposite piastre e blocchi di legno interposti sul telaio per non deformarlo e crik a bottiglia (per ciascun lato e non prima dx e poi sx). In alternativa se disponi si soffietti li gonfi al max e riesci comunque a lavorare. Dodo