quote:Risposta al messaggio di cecco63 inserito in data 20/01/2011 12:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare strano che IVECO adottasse in origine gommatura camping...magari era 195/65 std. Quel telaio non gradisce gommatura camping particolarmente "rigida" e la scelta sulle comuni Michelin AGILIS o Continental VANCO è la soluzione migliore specie nella misura /75. La reazione elestica brusca delle sospensioni è difficilmente attenuabile su un telaio da camioncino: solo passando alle pneumatiche integrali con gestione elettronica di livello si riesce ad avere un apprezzabile miglioramento (a costi lunari però). Se avessimo sitazione stradale in generale migliore (ormai è molto rischioso circolare su statale con veicoli bassi e con gommatura sportiva) gli effetti negativi sarebbero più contenuti. Opinione personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di cecco63 inserito in data 20/01/2011 12:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Anch'io le pagai quel prezzo (125 cad.) nel febbraio 2009 (nuovo Agilis), ma qualche mese fa mi fu fatto un preventivo a 660 totale (sempre Michelin, ma termiche). Così, tanto per darti qualche riferimento. Quanto alla pressione, dispongo di una circolare Iveco/Laika che raccomandava 4,2 bar sia ant. che post. Ovviamente passando alle /75 con indice di carico 107/105 in luogo del 104/102 delle /65 si può scendere con la pressione (io a 4.0 ant. e 3.8 post.), il tutto commisurato al carico. Ciao Plinio P.S. Sua Maestà "Le Double Chevron" è inarrivabile: unica auto in cui, se sei stanco, DEVI guidare. Così ti riposi.[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 21/01/2011 23:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, attento agli spessori sulle forcelle anteriori degli ammortizzatori: non dovrebbero servire ma nel caso contrario vanno messe le rondelle pena battiti... Dodo