In risposta al messaggio di mamodj del 29/05/2017 alle 13:56:55
Il problema è che nel sorpasso dei camion il kreos soffre della schiaffo laterale e da quello che ho capito lo si toglie solo montando i soffietti .almeno ho capito o così! Massimo
Probabilmente ora hai le molle originali Fiat che sono tutte schiacciate e la corsa rimane un cm poi tocca il fondocorsa. L'ammortizzatore stando sempre così compresso si sarà frustato come era da me.
secondo me è la soluzione migliore e che non ti preclude poi altri ulteriori passi.
In risposta al messaggio di mamodj del 30/05/2017 alle 15:20:22
Speriamo di non strisciare nei traghetti Massimo
Beh, già migliori notevolmente dalla situazione di partenza.
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In risposta al messaggio di mamodj del 30/05/2017 alle 15:20:22
Speriamo di non strisciare nei traghetti Massimo
dipende da quanto ruoti la barra di torsione, io feci alzare 6cm dietro (che erano 4,5 in corrispondenza dell'asse) ma non ero neppure troppo basso prima e il braccio della sosppensione era gia parecchio angolato verso il basso anche prima,, però ho visto camper dove il braccio ALKO è quasi orrizzontale o adirittura va quasi in alto, e li penso che si possa alzare molto di piu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2017 alle 10:51:27
Non sono mezzi da corsa, ma mezzi di svago con cui dobbiamo andare tranquilli ovunque, non certo fuoristrada, ma salire in un traghetto, superare un dosso uscendo da un parcheggio etc. Io lo preferisco alto, e con una bellaluce da terra. E' la prima cosa che guardo in un camper, queli bassi li scarto a priori. Poi l'altezza da sola non è certo indice di maggiore o minore stabilità. Prima con il Ducato Alko, bello basso come una pantegana, però era un dramma la stabiltà in velocità, tantopeggio con il vento, tanto da renderlo pericoloso, ora con questo che ho che ha il tetto a 3m e sotto ci sono 50cm da terra, viaggio veloce anche con il vento a raffiche senza grandi problemi. Io sono dell'avviso che la ALKO, attaccando un telaio da roulotte dietro alla cabina segata da un camioncino, ha creato una mostruosità che sbilancia tutte le caratteristiche di guida di un mezzo non essendoci un compenso tra sospensioni anteriori e posteriori. Utile solo agli allestitori che si trovano un telaio da roulotte meno costoso da allestire. Parere personale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tutto è giusto e tutto è opinabile, prima avevo un camper altissimo da terra e andavo dove vado ora con camper su telaio Al-ko, in viaggio diciamo che l'attuale soffre di più il vento laterale, ma perché viaggio più veloce, sicuramente essendo un telaio più rigido le sospensioni lavorano di più e se non sono in ordine son dolori. Ovviamente le sospensioni originali non sono all'altezza della situazione sostanzialmente perché lavorano costantemente oltre il peso per cui sono state progettate.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 01/06/2017 alle 14:17:34
Tutto è giusto e tutto è opinabile, prima avevo un camper altissimo da terra e andavo dove vado ora con camper su telaio Al-ko, in viaggio diciamo che l'attuale soffre di più il vento laterale, ma perché viaggio piùveloce, sicuramente essendo un telaio più rigido le sospensioni lavorano di più e se non sono in ordine son dolori. Ovviamente le sospensioni originali non sono all'altezza della situazione sostanzialmente perché lavorano costantemente oltre il peso per cui sono state progettate. Io per le mie esigenze preferisco il telaio al-ko infatti il prossimo camper (che spero arrivi a giorni) sarà su questo telaio, infatti mi piace il camper rigido, basso da terra e con doppio pavimento tecnico e di stivaggio oltre ad essere più leggero . Per il costo invece credo sia abbondantemente a discapito degli allestitori, voci mi dicevano che un telaio al-ko abbia un costo di circa 10000€ superiore al telaio originale. Ovviamente tu hai delle esigenze e visioni completamente diverse dalle mie (infatti hai preso un 4x4).
// Tutto è giusto e tutto è opinabile .. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/06/2017 alle 15:09:29
// Tutto è giusto e tutto è opinabile .. // Ben detto Cristiano Dipende tutto dal progetto di base e da quel che ci metti sopra Mai visto ondeggiare i pullman di linea a due piani o le autobotti dei VVFF , eppuresono altissimi e pesanti Se invece prendiamo un telaietto da 3000 kg. e gliene carichiamo su 4000/4500 di kg , il discorso cambia Ancora se tentiamo di modificare quel che abbiamo senza alcuna cognizione tecnica e soprattutto senza avere la minima idea dei pesi che insistono su ogni singola ruota , ma solo chiedendo su un forum ad altri colleghi che probabilmente hanno fatto lo stesso o hanno provato di tutto prima d arrivare ad un buon compromesso ...compromesso buono solo per quel dato mezzo e non per tutti gli altri Mi trovi pienamente d accordo sul telaio Al-ko e le sue doti oggettivamente superiori , soprattutto quando si cerca un mezzo che abbia tutte quelle caratteristiche che lo rendono idoneo al lavoro che deve svolgere Portare a spasso noi in sicurezza nonostante sempre a pieno carico , senza sforare troppo in altezza e senza essere troppo alto da terra , che tanto non serve a nulla Il confort ...si può fare tanto , sicuramente cercando di non toccare la regolazione di default delle barre , che spesso risulta essere solamente peggiorativa I traghetti ...io ne utilizzo ad iosa spostandomi continuamente dalla terraferma alle isole , eppure non ho alcun problema , una volta su 100 mi è capitato di affrontare una rampa con un angolo di attacco particolarmente sfavorevole e in questi casi basta un piccolo trucco ...affrontarla col mezzo in diagonale Schiaffo laterale ...cos è ? Ricordo solo quelli che prendevo da mio padre Mar..cucciolo
Si ovvio dire gli interventi fatti su un telaio al-ko può lasciare il tempo che trova od addirittura peggiorare la situazione. perché un conto è un telaio al-ko con passo 380 e lunghezza camper 660 ed un conto è lo stesso telaio con passo 380 e lunghezza camper 740 con magari 1 moto in garage. Senza poi considerare il pneumatico C o CP e il relativo gonfiaggio, oltre che al diametro del cerchio.