In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2023 alle 09:30:37Si ma il precarico molla?
L' idea e vecchia come il mondo, spessorare per alzare, forse la cosa furba è proprio poter mettere spessori sulle molle, senza smontare,...certo li vendono a peso d' oro Sul anteriore, dovrebbero copiare dai sistemi dellemoto, montare ghiere filettate regolabili . Personalmente su un camper, partirei dai pesi sul asse posteriore, (che se sei ampiamente fuori peso, il problema è un altro) vedrei da sotto come siamo messi, farei una prova su strada, e solo dopo cercherei la soluzione, probabilmente rinforzando la balestra, che per me è sempre la soluzione migliore, ma anche il soffietto potrebbe, proprio per il fatto della possibilità di variare il carico, magari servono entrambe le cose, senza escludere l' ammortizzatore, (eviterei spessoramenti da sotto, di solito non risolvono il problema, escursione ottimale della balestra)....poi va visto cosa uno pretende dal mezzo e quanto è disposto a spendere.
In risposta al messaggio di oigroig del 17/07/2023 alle 22:49:31Il fatto che sono scritte a libretto e non le hai, non cambia il Tuo problema, puoi continuare a non averle.
Buonasera; mi sembra di aver letto nel libretto di circolazione del mio camper le sospensioni aggiuntive siano già trascritte, con tanto di modello saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2023 alle 09:36:21Su un camper il problema non esiste, anzi è il contrario, poichè si va ad intervenire su un sistema che ha ceduto, quindi si ripristina il sistema, nella posizione di progetto, in ogni caso ci sono molti più margini di ciò che si crede, e poi si mettono gli spessori che servono,... ovvio lo deve fare chi ci capisce .
Si ma il precarico molla? La coperta è molto corta, gli spessori sono roba vecchia, forse su mezzi con il puntone, dove la molla è esterna, ma sempre dentro a limiti ben definiti. In pratica ha ragione Temisto, io non li capisco. Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2023 alle 09:44:04Se una molla cede o è snervata e va sostituita o è sbagliata per il peso, i newton non sono sufficienti.
Su un camper il problema non esiste, anzi è il contrario, poichè si va ad intervenire su un sistema che ha ceduto, quindi si ripristina il sistema, nella posizione di progetto, in ogni caso ci sono molti più margini diciò che si crede, e poi si mettono gli spessori che servono,... ovvio lo deve fare chi ci capisce . PS: Comunque sull' anteriore, preferirei sempre la sostituzione della molla, e se necessario anche l' ammortizzatore.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2023 alle 09:51:29Difatti per questo io ho scritto, che la cosa la deve fare uno che ci capisce, ed io preferirei la sostituzione della molla.
Se una molla cede o è snervata e va sostituita o è sbagliata per il peso, i newton non sono sufficienti. In ogni caso variare il precarico serve a niente. L' esempio delle moto dove si regola il sag ( lo si fa ancheall 'anteriore) è una misura che va impostata entro determinati range, e influenza l' altezza in modo limitato, se pesi troppo e si siede, la soluzione è cambiare molla e adeguare l'idraulica, non tirare la ghiera ( che equivarrebbe a spessore la molla. Ridurre il negativo ha conseguenze spesso negative. Un camper è un camper, ma una sospensione è una sospensione. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2023 alle 07:54:21Penso anch'io che se si vuol fare un intervento corretto andrebbe rivisto il tutto, verificando le corse di sospensione, molle e ammortizzatore, la durezza delle molle e l'efficacia dell'ammortizzatore anche in relazione a queste e alla massa.
Ciao Armando, anche se sono tra coloro che non lo capiscono il sistema postato da Temisto, ho guardato il video e mi sorgono due domande. Primo solitamente, almeno che non sia cambiato tutto gli ammortizzatori con mollainserita nello stesso la molla è precaricata dal piattello, per cui inserendo uno spessore varierebbe lo stesso w non poco. Poi come si compensa la corsa dell ' ammortizzatore? Tutti hanno la negativa , ma non è così scontato che sia sufficiente. Circa la balestra in composito tipo quella do Oigroid che ho anche io, il tampone non funge solo da fine corsa, ma è un elemento attivo. Terzo, il sistema di damping è costituito anche da una parte smorzante, perciò lavorando sulla molla in qualsiasi modo occorre adattare anche questa parte. Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2023 alle 11:02:09Che telaio hai? Se avessi Alko basterebbe regolare le barre.
Ciao, approfitto del post per un dubbio sul mio. All'ultima pesata (quasi) a pieno carico, senza passeggeri, la situazione è questa ant 1440 (max 1850, delta 410) post 1620 (max 2000, delta 380) quindi teoricamente misembra abbastanza equilibrato, e nella guida non rilevo particolari problemi se non qualche botta sullo sconnesso (ma non escludo di essere io di bocca buona ) e non vorrei irrigidirlo,, ma esteticamente, vedendo lo spazio tra la ruota e il parafango, risulta più basso dietro. Sarebbe una cavolata pensare a dei rialzi come quelli proposti da Temisto?
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2023 alle 11:11:17Non l'ho specificato, ma è un furgonato Ducato, 6M, del 2016.
Che telaio hai? Se avessi Alko basterebbe regolare le barre. Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2023 alle 09:38:19molti allestitori, fanno indicare sulla CDC vari accessori, tipo gancio traino,molle ad aria o altro
Il fatto che sono scritte a libretto e non le hai, non cambia il Tuo problema, puoi continuare a non averle. Il Tuo vero problema è sapere se puoi montare le molle, senza trascrizioni a libretto. PS: Ma come si fa a scrivere anche il modello, è un ulteriore prova che chi scrive ste cose, non capisce na mazza .
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2023 alle 11:12:21Quindi una balestra tradizionale mono lama.
Non l'ho specificato, ma è un furgonato Ducato, 6M, del 2016.
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2023 alle 09:38:19Buongiorno;
Il fatto che sono scritte a libretto e non le hai, non cambia il Tuo problema, puoi continuare a non averle. Il Tuo vero problema è sapere se puoi montare le molle, senza trascrizioni a libretto. PS: Ma come si fa a scrivere anche il modello, è un ulteriore prova che chi scrive ste cose, non capisce na mazza .
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2023 alle 11:40:12Grazie per il parere. l'obiettivo sarebbe quasi esclusivamente estetico e per evitare che da fuori uno pensi sia sovrappeso anche se non lo è, magari fermandomi per pesarlo, facendomi perdere tempo... sarebbe stato più che altro uno sfizio che, vista anche l'esperienza di Subalpino, per ora mi terrò da parte
Quindi una balestra tradizionale mono lama. Se come scrivi e sostieni stai nei pesi , si guida bene io lascerei stare così. Il rischio di peggiorare è più alto del miglioramento eventuale. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2023 alle 11:38:02Capisco, magari non è chi scrive la CDC che non capisce, ma trovo improbabile che ciò che va bene al costruttore vada bene a Tutti, quindi poi sarei sempre io a decidere, tra l' altro nella mia zona montano soffietti senza trascrivere niente, allegano una carta che certifica che tutto è omologato per quel modello, e dicono che va bene così.
molti allestitori, fanno indicare sulla CDC vari accessori, tipo gancio traino,molle ad aria o altro con la scritta il veicolo può essere dotato di tale atrezzatura ( gancio,portamoto,molle) indicandone marca e modellocosa significa? significa che per quel veicolo, la casa costruttrice, ha previsto i permessi per tali accessori, senza che l'utente deve andare a fare prova in MCTC e trascrittura sulla CDC qualsiasi altro accessorio diverso da quello indicato, richiede il nullaosta della casa, visita e prova da parte della MCTC (ora viene fatta d'ufficio ma costa uguale che andare in MCTC) e rifacimento del libretto (altri costi) quindi, penso che ne capiscano qualcosa
In risposta al messaggio di oigroig del 18/07/2023 alle 12:41:27Era sottointeso, che anche io al Tuo posto, monterei le molle che hai già ....poca spesa e tanta resa .
Buongiorno; sul libretto del camper e scritto che può essere dotato di sospensione ad aria con tanto di marca. trascrivere sul libretto anche la marca delle sospensioni, mi fà pensare che dietro ci sia un qualche interesse.3 cose voglio chiarire 1 è chiaro che posso stare senza, 2 è chiaro che se dovessi decidere x i soffietti ad aria, non sarà x la marca scritta sul libretto 3 come è pur chiaro che se mi girano i 15 minuti ,monto le molle che ho tolto dal vecchio camper ,che x 10 anni hanno fatto il loro dovere, saluti Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2023 alle 14:37:12probabilmente non sono stato chiaro
Capisco, magari non è chi scrive la CDC che non capisce, ma trovo improbabile che ciò che va bene al costruttore vada bene a Tutti, quindi poi sarei sempre io a decidere, tra l' altro nella mia zona montano soffietti senzatrascrivere niente, allegano una carta che certifica che tutto è omologato per quel modello, e dicono che va bene così. Per fortuna io non ho di questi problemi, il dietro è bello alto, forse perchè sto dentro i pesi e il costruttore ha risolto in origine, con doppia lama .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2023 alle 14:42:53Come ho detto la cosa non mi riguarda, quindi non ho tempo di approfondire, ma conosco bene chi si occupa di queste cose, gente che ci lavora da sempre, tutto in regola e documentato, fatico a credere che siano tutti impreparati, e non sappiano quel che prevede la normativa...magari si può anche allegare una documentazione, sostitutiva della trascrizione.
probabilmente non sono stato chiaro l'allestitore, mette quel particolare modello per non far sbattere l'acquirente vuol dire che se monti il modello indicato, non devi far assolutamente niente, mentre se ne vuoi montareun altro, devi fare tutto l'iter burocratico per metterti in regola per quanto riguarda chi monta i soffietti senza trascrivere sulla CDC, il problema è il tuo ( tuo che sei andato li e ti sei fidato) non loro se ti fermano e multano, sei tu a pagare , mica loro, se contestati, diranno a- se hai pagato in nero , che nemmeno ti conoscono b- se c'è un documento, diranno che tu hai voluto così, è la tua parola contro la loro
In risposta al messaggio di oigroig del 18/07/2023 alle 15:23:19trascrivere anche la marca mi sembra una accordo tra costruttore e ditta di accessori.
Buongiorno; trovare già trascritto che il mezzo può essere dotato di sospensione ad aria sembra una bella cosa. trascrivere anche la marca mi sembra una accordo tra costruttore e ditta di accessori. Penso che qualsiasiproprietario di camper bisognoso di rinforzare la sospensione post, non abbia difficolta decidere x un modello oppure un 'altro visto la disponibilità di kit in circolazione ma trovare scritto che si possono montare le GOLDSMITH visto anche quello che costano non mi sembra proprio il caso x supportare la sospensione posteriore quando carico lo scooter spendere più di 1000 euro con poco più di 1000 euro ho fatto 25 giorni di vacanza in sardegna in giugno, con lo scooter in garage poi ognuno può pensare come crede, ma personalmente non mi sembra serio quindi quando sarà il momento decido, minima spesa massima resa saluti Giorgio