In risposta al messaggio di oigroig del 18/07/2023 alle 15:38:28proprio non volete capire, per montare i soffietti, o altri accessori che vanno trascritti, ci vuole, il nulla osta della casa, il certificato di omologazione dell'accessorio, e il certificato di montaggio a regola d'arte con relativa trascrizione a libretto. tutto questo si traduce, da parte del camperista, in tempo e soldi
Buongiorno; nessuno vuole trovare il marcio dove non c'è non si doveva indicare tutte le ditte che producono kit sospensioni post, altrimenti ci volevano 2 pagine di libretto bastava scrivere può essere dotato di sospensioniaggiuntive ad aria, poi ognuno decide cosa montare, visto che sono kit omologati spero. decido io se spendere più di 1000 euro oppure 400 x risolvere il problema,la differenza non sono cioccolatini. questo e solo x chiarire certe semplificazione he ci sono già scritte sul libretto di circolazione saluti Giorgio
In risposta al messaggio di marcovigile del 16/07/2023 alle 14:20:50Ciao, mi si è spento in autostrada, portato fuori da carroattrezzi hanno fatto la iagnostica che è la poma a alta pressione rotta.
Vorrei un consiglio da un esperto vorrei rialzare il posteriore del mio camper di 2 cm circa mi date un consiglio come posso fare. ho un Fiat Ducato 2800 challenger 151. Grazie
In risposta al messaggio di temisto del 18/07/2023 alle 23:07:22Ciao Temisto, so che non sono annoverato tra i papabili che sono in grado di comprendere il sistema, ho guardato solamente i due video del sito sommariamente.
Il concetto del sistema Spaccer è difficile da capire, e questo lo immaginavo. Se visitate il sito al completo vedreste anche le misure, e come farle, per fare il rialzo appropriato. La molla e l'ammortizzatore ( devonoessere in salute) vengono allungati con delle prolunghe. Ci sono una varietà di spessori che servono anche ad attutire i rumori esistenti da prima della modifica. Certamente alzare una vettura lo fa anche un bravo meccanico. Su un camper no! Li ci sono i Preparatori! Come Preparatori intendo quelli che lavorano assetti da 4x4 (fuoristrada) che già sanno come fare i conti. Cmq un buon meccanico sicuramente non si tirerebbe indietro. Un allestitore ti guarderebbe storto suppongo. Quindi si alza mantenendo la morbidezza esistente, oppure si alza e si irrigidisce. Certamente sono pochi cm a disposizione e il costo non è proprio basso. il mio intento era l'alternativa ai soliti discorsi triti e ritriti.. che su questo argomento sono una fotocopia o quasi. Cmq si.. per alzare 2-3cm quello è una buona alternativa. Ciao
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/07/2023 alle 07:31:14Aldo Tu ne capisci di più di quello che ci fai credere ...
Ciao Temisto, so che non sono annoverato tra i papabili che sono in grado di comprendere il sistema, ho guardato solamente i due video del sito sommariamente. Quindi ti danno una prolunga per lo stelo? Perché altrimentinella mia limitatezza in un mc person non ne capisco il senso, poiché la molla e' precaricata. Circa attutire il rumore immagino ci si riferisca all' interposizione di un piattello in materiale sintetico tra molla e piattello. Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2023 alle 08:55:22È che lo spessore non è una soluzione, la maggior parte dello squilibrio nell' assetto di un camper a mio parere è il sovraccarico dell' asse.
Aldo Tu ne capisci di più di quello che ci fai credere ... Cosa c' è da capire, se precarichi una molla o allunghi uno stelo, poi non parliamo di mettere uno spessore sotto la balestra. Quello che ha messo Temisto, èun sistema completo che poi va usato sulle necessità reali del mezzo o delle preferenze di utilizzo,...Temisto è un appassionato di fuoristrada, quindi qualcosa ne sa, e ci ha informati che sull' anteriore si può fare altro, oltre a sostituire molle...peccato che sui camper di solito il problema è dietro .
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/07/2023 alle 09:08:26Condivido, sui camper lo spessore sotto balestra, non serve quasi mai, serve invece se vuoi alzare un fuoristrada .
È che lo spessore non è una soluzione, la maggior parte dello squilibrio nell' assetto di un camper a mio parere è il sovraccarico dell' asse. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/07/2023 alle 09:08:26Della serie> fammi na foto del tuo ponte oppure posta un l'esploso dove vedo le tue parti sospese<
È che lo spessore non è una soluzione, la maggior parte dello squilibrio nell' assetto di un camper a mio parere è il sovraccarico dell' asse. Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 19/07/2023 alle 15:36:14No no Temisto, a me non serve niente, al momento ho un Ducato con balestra in composito in versione light, ma a settembre lo permutero'.
Della serie> fammi na foto del tuo ponte oppure posta un l'esploso dove vedo le tue parti sospese< Sia chiaro.. spaccer l'ho studiato oltre 10 anni fa. Sono cose che fai quando cerchi qualcosa di particolare. Fra levarietà possibili, questa è la migliore. Poi, se ho capito bene, a te serve irrigidire e non rialzare. Quello del precarico non centra con il rialzo. Se ti serve il precarico c'è. NB< Non lo faccio a gratis! Ivo? No! Il veri 4x4 le balestre passano sotto i ponti. Condivido, sui camper lo spessore sotto balestra, non serve quasi mai, serve invece se vuoi alzare un fuoristrada . Li puoi spessorare quanto vuoi ...
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/07/2023 alle 15:46:21...no hai prob! Buona permuta!!
No no Temisto, a me non serve niente, al momento ho un Ducato con balestra in composito in versione light, ma a settembre lo permutero'. Dovessi tenerlo dovrei in primis dare sostegno all' anteriore, il camper è bellopuntato e davanti sulle ondulazioni fa un po ' l'effetto pick up, pompa. Quindi dovrei irrigidimento di molla ma anche di idraulica. La tendendenza odierna è, da ciò che vedo caricare il davanti. Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 19/07/2023 alle 15:36:14I veri 4x4 le balestre passano sotto i ponti....
Della serie> fammi na foto del tuo ponte oppure posta un l'esploso dove vedo le tue parti sospese< Sia chiaro.. spaccer l'ho studiato oltre 10 anni fa. Sono cose che fai quando cerchi qualcosa di particolare. Fra levarietà possibili, questa è la migliore. Poi, se ho capito bene, a te serve irrigidire e non rialzare. Quello del precarico non centra con il rialzo. Se ti serve il precarico c'è. NB< Non lo faccio a gratis! Ivo? No! Il veri 4x4 le balestre passano sotto i ponti. Condivido, sui camper lo spessore sotto balestra, non serve quasi mai, serve invece se vuoi alzare un fuoristrada . Li puoi spessorare quanto vuoi ...
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2023 alle 16:50:49lo SPOA ?
I veri 4x4 le balestre passano sotto i ponti.... Non lo avevo considerato, come li alziamo, spostando sopra la balestra?
In risposta al messaggio di temisto del 19/07/2023 alle 19:10:57.. questi giochetti li facevamo in casa... come dei ragazzetti per elaborare i motorino 50cc.
lo SPOA ?
https://youtu.be/sfV6ChgeGwk
https://youtu.be/W0jdAevDNuM
In risposta al messaggio di temisto del 21/07/2023 alle 22:48:10Non ti devi risentire, il forum è così, anche io qualche volta con i miei limiti rispondo e nessuno considera, poi magari lo stesso concetto appare 5 mess dopo e ottiene considerazione, perché magari ripreso da un membro anziano.
Ovvio! Come supponevo Risposte 0.. se non di Masivo per colorire. Trave ha tentato.. Ma .. Nessuno ha capito! Significa quindi che daccapo vedremo ancora i soffietti e o le solite Ditte consigliate da questo o da quelloperchè sono al TOP e ti risolvono il problema di un veicolo che nasce da progetto povero e mo poi so mazzi tua. Niente di nuovo.. Tutto rimane e rimarrà fermo
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/07/2023 alle 09:38:00Suppongo che sia un prob inverso. Non sono io ad avere risentimenti.. Figurati. Ma di questo ringrazio del pensiero nei miei confronti.
Non ti devi risentire, il forum è così, anche io qualche volta con i miei limiti rispondo e nessuno considera, poi magari lo stesso concetto appare 5 mess dopo e ottiene considerazione, perché magari ripreso da unmembro anziano. Sul mio camper attuale non ho mai pensato di modificare l' assetto, anche perché detto tra i denti su un telaio come il mio un punto debole non sanabile è la scocca. Circa l' altezza da terra non necessito alzare , non caricando molto il garage ho piuttosto molto piu carico sull' anteriore, avrei voluto un pochino più di sostegno all' anteriore. Ma come ti ho scritto vedremo il prossimo camper con le barre posteriori. Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 24/07/2023 alle 00:28:08No no io cambio il camper principalmente perché non mi arriva a casa altrimenti me lo terrei.
Suppongo che sia un prob inverso. Non sono io ad avere risentimenti.. Figurati. Ma di questo ringrazio del pensiero nei miei confronti. Penso invece ad una certa timidezza nel confrontarsi al di fuori dei soliti schemini.Cmq anche tu saresti un pochetto fuori strada. Cambi il camper perchè non trovi la quadra all'avantreno. Ma davvero pensi di trovarla con delle barre di torsione al retrotreno? Caro amico.. Comincia a pensare che questi sono veicoli fatti in modo superficiale. Salvo che tu non spenda un capitale enorme su un furgonato da configurare, rimarresti sulla media di offerta al consumatore. ...!