In risposta al messaggio di Trave71 del 24/07/2023 alle 08:13:43Aldo se non lo hai mai provato, il posteriore a barre, provalo poi potresti pentirti..
No no io cambio il camper principalmente perché non mi arriva a casa altrimenti me lo terrei. Oltre un pochino per sfizio, per onestà intellettuale. Anche fosse quello attuale lo terrei così, lavorare sulle sospensionied avere un telaio che fa ****** sono soldi persi e tempo perso. il posteriore a barre mi potrebbe agebmvolare solamente qualche aggiustamento di altezza senza spesa se non manodopera. ( se mi ricordo come si fa ancora). Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2023 alle 09:59:00Ciao Ivo, ormai è cosa fatta... ho firmato ...
Aldo se non lo hai mai provato, il posteriore a barre, provalo poi potresti pentirti..
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/07/2023 alle 10:32:07..Finalmente ho la linea.
Ciao Ivo, ormai è cosa fatta... ho firmato ... Spero veramente di non aver fatto una enorme stupidaggine. Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 25/07/2023 alle 18:05:59perché non mi arriva a casa altrimenti me lo terrei" ... cosa intendi? Salita troppo ripida?
..Finalmente ho la linea. perché non mi arriva a casa altrimenti me lo terrei ... cosa intendi? Salita troppo ripida? Sembra strano parlare di questo ma lo voglio fare: Io mi prendo un mezzo per i miei bisogni e questomi deve fare il lavoro. Poi, se serve, vedo la parte estetica. Quindi? Farò una cernita di veicoli che mi possano interessare scremando mano mano quelli meno adatti. I punti di riferimento sono: Longevità meccanica; Abitabilità e comodità; Possibilità di modifiche. ..Fatta la cernita considero quali modifiche. L'assetto in primis! Io vedo questo come cosa importantissima per la mia soddisfazione di relax nella guida. Questa è la base di come cerco il mezzo ideale.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/07/2023 alle 23:14:20..hehe.. non mi sbagliavo quindi!
perché non mi arriva a casa altrimenti me lo terrei ... cosa intendi? Salita troppo ripida? Strada troppo stretta e tortuosa, purtroppo nelle scelte servirebbe passare due volte... Ho il posto a casa per parcheggiareal coperto anche un mezzo da 10 mt, ma per arrivare a fare gli ultimi 500 mt il mio attuale camper lo disintegrerei, la strada è in certi punti 2,50 mt o poco più, con un paio di tornanti stretti . Circa le modifiche un camper è un mezzo normalmente al limite del carico, non ho interesse a spendere soldi per fare modifiche. Mi è passata la malattia degli assetti. Sono quasi 20 anni che non pratico più. Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 25/07/2023 alle 23:53:36Scusa ma non capisco cosa intendi.
..hehe.. non mi sbagliavo quindi! Non valuti il mezzo che esegua il lavoro che serve a te
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2023 alle 10:09:57..Niente di complicato.
Scusa ma non capisco cosa intendi. Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 26/07/2023 alle 14:34:16Ah chiaro, beh giusto x far due parole da bar fine a se stesse, il camper che ho attualmente l' ho comprato perché volevo un mezzo adatto alla montagna invernale e il brand che ho scelto era quello al quale potevo arrivare con quelle caratteristiche. ( ovviamente che incontrasse il gusto di mia moglie).
..Niente di complicato. Poco più su ho ho scritto una breve e iniziale didascalia. a riferimento del come la vedo: >Sembra strano parlare di questo ma lo voglio fare: Io mi prendo un mezzo per i miei bisogni e questomi deve fare il lavoro< es; se non mi entra nella rimessa devo andare su misure più ridotte. Nel tuo caso, se non riesco a salire la strada per rimessarlo ho fatto un evidente errore di valutazione. Questo non centra nulla con le sospensioni- Le misure sono simili, la trazione pure e la strada rimane la stessa? Altro errore nella scelta del mezzo direi.. e ti ritrovi alla stessa situazione
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2023 alle 15:31:40Ok Trave.. dopo ripetuti pertugi ho focalizzato una risposta plausibile.
Ah chiaro, beh giusto x far due parole da bar fine a se stesse, il camper che ho attualmente l' ho comprato perché volevo un mezzo adatto alla montagna invernale e il brand che ho scelto era quello al quale potevo arrivarecon quelle caratteristiche. ( ovviamente che incontrasse il gusto di mia moglie). Il rimessaggio non è un problema perché ho un capannone di proprietà. Visto che però mi sono accorto che il camper mi piace usarlo, ed avere la comodità di caricare e scaricare a casa mia, che si trova a 7 km dal capannone ( usiamo spesso biciclette, sci ecc), fare mille viaggi mi stava stressando, abbiamo deciso per un mezzo compatto , che dovesse avere le caratteristiche di base di quello attuale, non fosse un furgonato, perché non avrei avuto un garage vero e di mettere biciclette o cose a bordo carica scarica o esternamente non volevo. Perciò la scelta del pannellato, per avere spazio sfruttabile la scelta andava su MH stretto e corto, avevo anche aperti una discussione in merito. Di lì la decisione di cambiare. Potrai pensare che la scelta sia dettata da futili ragioni, forse, perché non l' ho comprato subito piccolo, inesperienza? Circa le tue priorità le rispetto, certi mezzi dovrebbero già essere adeguati di fabbrica, il mio attuale non lo è, ma comunque è guidabile, certo in curva non è agile , però non è un mezzo che mi darebbe soddisfazione di guida. Per me rimane sempre un camion. L'epoca delle auto soddisfacenti è terminata, non è detto xche fine estate ho in programma un test, per magari fare qualcosa a noleggio, ma non in camper. Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 30/07/2023 alle 23:04:44Infatti è molto peggio di un camion.
Ok Trave.. dopo ripetuti pertugi ho focalizzato una risposta plausibile. L'idea di considerare un camper come un camion non va bene. Il paragone non vale! Molti vedo sono propensi a questo.. Ma non lo è di fatto! Lo sarebbenel caso fosse un camion vero. Un camper certamente non lo è. é solo un manufatto pesante se vuoi ma non è possibile paragonarlo! Fra l'altro è un compromesso praticamente artigianale, le ditte, anche importanti, non studiano un vero progetto di impianto a livello completo per quanto riguarda la guida su strada di questi mezzi.
In risposta al messaggio di marcovigile del 16/07/2023 alle 14:20:50ci sono camper che con lo sbalzo posteriore sono piuttosto bassi, se lo devi alzare solo di due cm ti consiglierei le sospensioni pneumatiche oltre che alzarlo un po alleggerisci il lavoro delle balestre evitando che si raddrizzino .
Vorrei un consiglio da un esperto vorrei rialzare il posteriore del mio camper di 2 cm circa mi date un consiglio come posso fare. ho un Fiat Ducato 2800 challenger 151. Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 28/09/2023 alle 20:42:58Le ho montate sul mio VAN, un anno dopo aver montato il portacoso EdiCar; trovando giovamento
Buonasera; Ho montato le molle di rinforzo al posteriore, che avevo del camper precedente, si vede che qualcosa fanno ma mi sembra anche provando con lo scooter a bordo che il risultato non sia dei migliori. sicuramentelo sbalzo e il peso caricato è superiore a quello che le molle sopportavano sul camper precedente. quindi stavo pensando ad un kit, e leggendo tra tutte le marche ho trovato la BITOP. il loro kit non viene montato al posto del tampone di gomma ,ma a fianco con una piastra, cosi non viene tolto il tampone e di conseguenza non viene modificata la sospensione, e in questo caso non serve la trascrizione sul libretto . qualcuno di voi ha avuto modo di provare questo kit?? saluti Giorgio