In risposta al messaggio di errepi del 04/02/2020 alle 15:33:06Ciao Roberto, se hai al rado probabilmente anche lei contribuisce, ho sentito dire che alcune centraline devono stare alimentate anche quando il mezzo è fermo, prendila come l'ho sentita potrebbe essere una leggenda metropolitana
Salve sono a chiedere a chi possiede un Ducato 300 160cv quanto potrebbe essere l'assorbimento in condizioni di sosta della batteria di avviamento o qlc link x verificare che dati ufficiali sono resi noti il mio mezzoassorbe 480 mA in cdz di sosta e procedendo ad alcuni sezionamenti sembra provenire dal fusibile f38 che si riferisce alla plancia controlli Chiaramente dopo due gg la tensione scende sotto 12 v ed il mezzo nn si avvia; qlcn ha avuto questo inconveniente o può suggerirmi dove cercare?Naturalmente sono stati rimossi autoradio ,cb , e quanto presumibile colpevole Grazie a chi vorrà contribuire ps:ho aperto un nuovo argomento visto che quello esistente si riferisce alla bs saluti roberto
In risposta al messaggio di errepi del 04/02/2020 alle 15:33:06Indipendentemente da cosa assorbe un mezzo, non credo sia stato progettato per avere la batteria scarica dopo pochi giorni,...probabilmente hai un problema.
Salve sono a chiedere a chi possiede un Ducato 300 160cv quanto potrebbe essere l'assorbimento in condizioni di sosta della batteria di avviamento o qlc link x verificare che dati ufficiali sono resi noti il mio mezzoassorbe 480 mA in cdz di sosta e procedendo ad alcuni sezionamenti sembra provenire dal fusibile f38 che si riferisce alla plancia controlli Chiaramente dopo due gg la tensione scende sotto 12 v ed il mezzo nn si avvia; qlcn ha avuto questo inconveniente o può suggerirmi dove cercare?Naturalmente sono stati rimossi autoradio ,cb , e quanto presumibile colpevole Grazie a chi vorrà contribuire ps:ho aperto un nuovo argomento visto che quello esistente si riferisce alla bs saluti roberto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/02/2020 alle 17:54:13Scusa le contrazioni;
cosa è cdz ? e qlcn ?
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2020 alle 17:07:02Ciao Antonio la radio nn è alimentata così come altre utenze facilmente individuabili
Ciao Roberto, se hai al rado probabilmente anche lei contribuisce, ho sentito dire che alcune centraline devono stare alimentate anche quando il mezzo è fermo, prendila come l'ho sentita potrebbe essere una leggenda metropolitana Se però metti il classico diodo-resistenza, visto che hai il pannello, la BM non si scaricherà più
In risposta al messaggio di errepi del 04/02/2020 alle 21:28:59Ciao, l'assorbimento è costante nel tempo o dopo tot minuti diminuisce?
Ciao Antonio la radio nn è alimentata così come altre utenze facilmente individuabili Ammesso che siano installate centraline sempre alimentate il loro assorbimento dovrebbe essere irrisorio pena il mancato avviamentodopo pochi gg La soluzione del diodo ritarda la scarica ma resta cmq una anomalia Speravo in qlc suggerimento prima di smontare mezzo camper ed anche cercando in rete nn riesco a trovare un link che spieghi l assorbimento del ducato così da avere almeno un dato di riferimento Appena posso continuerò con il sezionamento dei circuiti ps: se sei in difficoltà con le abbreviazioni fa sapere così che sia più comprensibile!! ppss: rallentamenti x Ginevra
In risposta al messaggio di errepi del 04/02/2020 alle 15:33:06Ciao Roberto.
Salve sono a chiedere a chi possiede un Ducato 300 160cv quanto potrebbe essere l'assorbimento in condizioni di sosta della batteria di avviamento o qlc link x verificare che dati ufficiali sono resi noti il mio mezzoassorbe 480 mA in cdz di sosta e procedendo ad alcuni sezionamenti sembra provenire dal fusibile f38 che si riferisce alla plancia controlli Chiaramente dopo due gg la tensione scende sotto 12 v ed il mezzo nn si avvia; qlcn ha avuto questo inconveniente o può suggerirmi dove cercare?Naturalmente sono stati rimossi autoradio ,cb , e quanto presumibile colpevole Grazie a chi vorrà contribuire ps:ho aperto un nuovo argomento visto che quello esistente si riferisce alla bs saluti roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2020 alle 21:57:27ti posso assicurare che oltre all'orologio ed all'autoradio, sono alimentate le varie centraline della meccanica che sono davvero tante e che sistematicamente dialogano tra di loro però, anche se consumano, non fanno scaricare la batteria dopo pochi giorni ma la fanno durare almeno una quindicina di giorni (poi dipende anche dal mezzo se è tenuto fuori e se siamo in estate e/o in inverno).
Ciao Roberto. Ho il tuo stesso motore da 10 anni. Francamente non ho mai misurato la corrente prelevata dalla batteria motore in condizioni di sosta ma posso dirti che ho lasciato piu' di una volta il camper fermo per piu'giorni, senza particolari problemi. Comunque mi hai incuriosito: appena possibile, vado a misurare. Sicuramente sono alimentati in permanza l'orologio e le memorie dell' autoradio, ma si tratta di qualche millesimo di ampere. Un assorbimento di circa mezzo ampere/ora metterebbe in crisi la batteria motore in un paio di giorni e quindi c'e' sicuramente qualcosa che non va. Mi pare di capire che - giustamente - hai usato un amperometro: non ti resta altro che proseguire nella ricerca.
In risposta al messaggio di IvanG del 04/02/2020 alle 21:51:05L assorbimento è costante tant'è che dopo due/tre gg la batteria scende à circa 12v ed il motore nn riesce ad avviarsi
Ciao, l'assorbimento è costante nel tempo o dopo tot minuti diminuisce? Scrivo ciò perchè ad esempio il mio Renault allo spegnimento del motore si sente un sibilo che si protrae per circa una decina di minuti, poi dopotrenta minuti si stacca tutto, in questo lasso di tempo i consumi sono alti. Poi ho ovviato mettendo un CB (carica batteria) che carica da FV (foto voltaico) così mantiene efficiente la BM (batteria motore).
In risposta al messaggio di errepi del 04/02/2020 alle 15:33:06Hai fatto qualche lavoro sulle centraline? 500 milliampere sono troppi , io ho avuto problemi con la centralina dell'automobile ovvero dopo un intervento per far vedere la centralina del freno stazionamento avevano modificato il software e lasciato alcune parti dell'impianto della macchina accese e dopo un giorno la macchina non partiva più. Riportata dal meccanico , resettato il software , adesso non ho più problemi
Salve sono a chiedere a chi possiede un Ducato 300 160cv quanto potrebbe essere l'assorbimento in condizioni di sosta della batteria di avviamento o qlc link x verificare che dati ufficiali sono resi noti il mio mezzoassorbe 480 mA in cdz di sosta e procedendo ad alcuni sezionamenti sembra provenire dal fusibile f38 che si riferisce alla plancia controlli Chiaramente dopo due gg la tensione scende sotto 12 v ed il mezzo nn si avvia; qlcn ha avuto questo inconveniente o può suggerirmi dove cercare?Naturalmente sono stati rimossi autoradio ,cb , e quanto presumibile colpevole Grazie a chi vorrà contribuire ps:ho aperto un nuovo argomento visto che quello esistente si riferisce alla bs saluti roberto
In risposta al messaggio di errepi del 04/02/2020 alle 23:39:15Quanti anni ha la batteria?
L assorbimento è costante tant'è che dopo due/tre gg la batteria scende à circa 12v ed il motore nn riesce ad avviarsi Già di suo anche con batteria carica il motore nn brilla allo spunto ma sembra un problema comuneai 300 di quella stagione (2010) nonostante il raddoppio delle masse ed altre verifiche Resta il fatto che necessitano ulteriori controlli e magari dati certi su cui riferirsi prossima operazione il distacco dell antifurto,speriamo bene!! grazie a tutti
In risposta al messaggio di errepi del 04/02/2020 alle 23:39:15Visto che hai individuato il fusibile responsabile dell'assorbimento, la butto lì non sono un meccanico, per caso alimenta qualche lucetta da 5W?
L assorbimento è costante tant'è che dopo due/tre gg la batteria scende à circa 12v ed il motore nn riesce ad avviarsi Già di suo anche con batteria carica il motore nn brilla allo spunto ma sembra un problema comuneai 300 di quella stagione (2010) nonostante il raddoppio delle masse ed altre verifiche Resta il fatto che necessitano ulteriori controlli e magari dati certi su cui riferirsi prossima operazione il distacco dell antifurto,speriamo bene!! grazie a tutti
In risposta al messaggio di errepi del 04/02/2020 alle 19:41:27Siamo su un Forum, non ci stiamo scrivendo SMS!
Scusa le contrazioni; cdz sta per condizioni e qlcn sta per qualcuno grazie cmq (comunque!) per la lettura ;se con i chiarimenti riesci o puoi anche un suggerimento sarebbe gradito
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 05/02/2020 alle 13:41:30Innanzitutto un grazie a tutti coloro che hanno risposto nel merito
Siamo su un Forum, non ci stiamo scrivendo SMS! Ti ricordo che esiste la Netiquette (sai cos'è?) ed una delle regole dice: (cit.) L'uso degli acronimi: Col tempo si è venuto a formare un linguaggio proprio della rete attoa velocizzare la comunicazione riducendo i tempi di scrittura e di invio dei caratteri, una terminologia ricca di contrazioni, parole private delle vocali, acronimi: il classico m/f? (ovvero Sei maschio o femmina?), tipico delle stanze private in chat, non è che un esempio. L'utilizzo sregolato di questo stratagemma non è sempre gradito, poiché spesso rischia di compromettere la chiarezza della comunicazione.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2020 alle 12:43:29No la batteria è In ordine, anche io ho immaginato l anzianità della batteria stessa tant è che ,smontata la vecchia sono andato al magazzino x la sostituzione (una "Ottima blu " dal costo esagerato)dopo essere rimasto a piedi ma x scrupolo abbiamo effettuato una prova con lo strumento (professionale)che hanno loro: corrente di spunto uguale a 780A su un dato di targa di 950A
Quanti anni ha la batteria? Alimentala con una lampada da 55 watt e guarda se cala subito, potrebbe essere l’eta ...
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2020 alle 17:00:03Dunque andando x ordine
Ricominciamo il problema c’è sempre stato? Se no prova a capire cosa puoi aver messo ultimamente sulla BM. Nulla? Seziona quel fusibile e guarda se hai altre ‘perdite’ No? (allora son catxzi) prova a vedere chi c’èsopra anche 480mA per 24 sono (se non sbaglio i calcoli) sono poco più di 11 amper il giorno, tantissimo ma come giustificare la caduta a 12 volt dopo 3 giorni.... Un topo ti ha mandato in corto qualcosa