In risposta al messaggio di Luigi B del 01/07/2021 alle 09:00:50Direi prprio una situazione normale.
Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un informazione e vi espongo un quesito: Temperatura esterna 40 gradi motore acceso al minimo aria condizionata cabina accesa frigo trivalente acceso in modalità viaggio (quindi con alternatore)due telefoni cellulari in ricarica collegati alla presa del cruscotto... A questo punto ho acceso la centralina della cellula e vedo l'indicatore delle batterie sia motore che cellula non al massimo come di solito ma a 3/4 allora provo a spengere il frigo e subito gli indicatori tornano al massimo. E' normale per colpa delle tante utenze accese oppure c'è qualche assorbimento di troppo da parte del frigo? (alternatore da 120 ah) Grazie a chi mi può chiarire le idee! Luigi
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 09:29:55Potrebbero essere anche 15A
Direi prprio una situazione normale. La resistenza del frigorifero assorbe almeno 10 ampere. Praticamente ininfluenti i telefoni in ricarica. Occhio che con il caldo di questi giorni con il motore al minimo e' facile che partano le ventole: e sono almeno una altra ventina di ampere.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 01/07/2021 alle 11:39:38Si parla di un alternatore da 120 A non di un 65 o 95 A (ricordando che quella corrente viene dichiarata a 13,5 V, temperatura dell'alternatore tra gli 80 e 90°C e attorno ai 5500-6000 giri dell'albero dell'alternatore quindi, solitamente, 2000-2500 giri albero motore).
E' normale, come scrive anche Salvatore. Sul mio precedente camper avevo messo un volmetro con funzione anche di amperometro che mi permetteva di sapere anche quanta corrente entrava od usciva dalle due batterie in parallelo.Avvenne che, in autostrada, mi trovai le batterie che cedevano 6A all'impianto, anziché ricaricarsi. Ventole interne, frigo, luci facevano si che l'alternatore di serie (credo fosse attorno a 100A - e non Ah!) non poteva compensare tutti quei prelievi di corrente. Da allora ho risolto, ma non dico come, per evitare polemiche. Installare un booster, come suggerisce Il Tornitore? Non sapevo che il booster si inventasse della corrente: se l'alternatore non produce a sufficienza, non c'è booster che possa sopperire. Il booster eleva la tensione facendo si che la corrente possa passare più facilmente verso le batterie ma quella corrente qualcuno la deve produrre. Pronto, ovviamente, a smentirmi... Giovanni
In risposta al messaggio di Luigi B del 01/07/2021 alle 09:00:50Tutte le 12v attivate, compreso condizionatore, l'alternatore non c'è la fa, la batteria del motore tende a scaricarsi, alla lunga ti abbandona sul più bello.
Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un informazione e vi espongo un quesito: Temperatura esterna 40 gradi motore acceso al minimo aria condizionata cabina accesa frigo trivalente acceso in modalità viaggio (quindi con alternatore)due telefoni cellulari in ricarica collegati alla presa del cruscotto... A questo punto ho acceso la centralina della cellula e vedo l'indicatore delle batterie sia motore che cellula non al massimo come di solito ma a 3/4 allora provo a spengere il frigo e subito gli indicatori tornano al massimo. E' normale per colpa delle tante utenze accese oppure c'è qualche assorbimento di troppo da parte del frigo? (alternatore da 120 ah) Grazie a chi mi può chiarire le idee! Luigi