quote:Originally posted by dadovrc> Non credo che la veridicità si possa misurare su "quanti lo fanno", hai presente le auto in sosta in divieto? Ce n'è una fila intera, eppure, quando passa il vigile le multa tutte! [:D] Il mio gommista ha detto che il "gas inerte" (non solo azoto e comunque, quello che le deteriora, è il 20% di ossigeno interno) è utilizzato prevalentemente dai mezzi pesanti e che hanno bisogno di abbassare il surriscaldamento delle gomme, a questo serve (camion, aerei, camper sovrappeso, ecc.). Ora, chiunque può fare quello che vuole e ci mancherebbe anche, io le ho fatte gonfiare con il gas inerte perchè ne sono convinto, non perchè è una moda, anche perchè monto tutto l'anno le M + S e quindi scaldano di più, anche per questo sono a 5 atm tutte e 6, poi tu sei padronissimo di usare l'aria che vuoi. [:)] Bye
Gonfiare con l'azoto non serve a nulla, tanto che non lo fa quasi più nessuno rispetto a qualche anno fa... >
quote:Originally posted by Paolone77> ... ciao, 20 € mi sembra pochino (non me ne intendo); dici che per sostituire l'aria con l'azoto su 6 gomme (gemellato) possa costare solo 30€ ? Lo farei subito. Saluti, Francesco.
ma io penso che siano 20euri spesi bene...per la sicurezza!!! poi calcola che i gommisti la macchinetta per gonfiare con azoto la pagano parecchio presumo!!! per questo si paga!!! cia paolo >
quote:Originally posted by MauriBetta> Quoto in pieno il tuo intervento, l'azoto puro è al 99%, si commercia in bombole o evaporatori per usi industriali che lo erogano dallo stato liquido a quello gassoso. Non credo che esista un gommista che possiede un impianto SERIO per separare l'azoto dagli altri gas presenti nell'aria,un impianto del genere costa migliaia di euro!! Comunque credo che la maggior parte venda aria fritta e, opinione personale sui nostri mezzi la sicurezza non si incrementa in modo così tangibile gonfiando le gomme con azoto, se uno ha le gomme cotte,ovalizzate,sovvraccarico,con l'azoto o senza rischia di trovarsi a terra lo stesso!
Ragazzi dobbiamo stare molto attenti a coloro che vendono "aria" perchè a volte è veramente "aria fritta"...... L'azoto ha sicuramente un certo costo, ma siete sicuri che sia veramente azoto? E a quale percentuale di purezza? Fatevi mostrare la bombola ad alta pressione dalla quale preleva l'azoto per il gonfiaggio.... Se è una bombola di azoto ok.... se invece è una macchinetta che, dicono loro, estrae l'ossigeno dall'aria compressa per trattenere solo l'azoto allora tutto dipende dalla qualità del generatore... A questo punto basta guardare un po' in giro per valutare com'è l'officina del gommista in questione per capire se può avere investito alcune migliaia di euro in un generatore serio (ce ne sono alcuni che raggiungono purezze del 97, 98 o addirittura 99%) oppure ha comperato una "ciofeca" e vi vende solamente "aria fritta" a peso d'oro. Attenti ragazzi, tra tanti gommisti onesti, ci sono sempre i soliti furbetti! >
quote:Originally posted by Paolone77> Il mio gommista, vicino a Bergamo, mi ha chiesto, € 3,5 a gomma x 6 (gemellato), ma mi ha fatto un costo complessivo, € 124 a gomma, gas compreso. Il punto però è un altro, se si ha lo pneumatico gonfiato ad aria, si dovrà provvedere al "lavaggio" con azoto, significa sgonfiarlo dall'aria, gonfiarlo una prima volta, sgonfiarlo e rigonfiarlo, ecco perchè costa.
ciao, il mio gommista qui a torino si prende 5euro per gomma... >
quote:Originally posted by masivo> Che poi sia una leggenda metropolitana, è tutto da vedere, certo sui motorini serve molto meno, ma man mano che il peso aumenta, l'azoto fa il suo lavoro. In ogni modo, ognuno è padrone di pensarla come vuole, a patto di non giudicare i pensieri contrari. [:)] Bye
L'azoto è una leggenda metropolitana serve solo per la miglio durata dei pneumatici,...>
quote:Originally posted by raimondo56> ..... la mia risposta e' che, si parla tanto di sicurezza , e voi vi fidate solo di un controllo all'anno? a meno che ,voi ,non abbiate le gomme di legno, penso che un controllo frequente deve essere fatto ! Se la gomma ha una microperdita, anche l'azoto se ne va' !! ciao a tutti ivan
quote:Originally posted by Paolone77> parole sante paolone... attrezzarsi per gonfiare le gomme ad ogni week end invece che gonfiarle una volta all'anno??? a voi la risposta!
ma io penso che siano 20euri spesi bene...per la sicurezza!!! poi calcola che i gommisti la macchinetta per gonfiare con azoto la pagano parecchio presumo!!! per questo si paga!!! cia paolo >
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quote:Originally posted by masivo> E' sufficiente una piccola riflessione: l'azoto ha un costo praticamente irrisorio, se fosse cosi determinante per la sicurezza e la durata dei pneumatici avrebbe di sicuro già soppiantato l'uso della comune aria per milioni di automezzi circolanti. Anzi,probabilmente qualche legislatore avrebbe fatto di tutto per renderlo obbligatorio e di primo equipaggiamento ulle autovetture (vedi ABS,cinture dispositivi vari di sicurezza attiva e passiva..) Secondo la ma opinione è solo un must come tanti altri,tuttavia rispetto il pensiero di chi ha pensiero opposto. Ciao Claudio
Non intendevo criticare nessuno ma dare informazioni, che ho ricevuto non da gommisti ma da studioso esperto della materia, che mi ha convinto dell' assuluta irrilevanza, anche a 5 at. dell'uso dell' azoto. Poi ognuno fà quel che crede IVO. >
quote:Originally posted by ecorick> Ecco, casomai questo è l'unico deterrente per l'azoto, infatti è indispensabile controllare le gomme dal gommista che ha la bombola, altrimenti non serve più a nulla. In caso di necessità, se si ha un'insicurezza, si può benissimo controllare dal benzinaio, ma poi, appena si potrà, si dovrà rilavare e gonfiare di nuovo con il gas inerte. Per il controllo con azoto non mi ha chiesto nulla. [:)] Il fattore sicurezza è solo perchè più il mezzo è pesante e più si scalda, in questo modo si cerca di ridurre di qualche grado la temperatura nello pneumatico. Nei mezzi meno pesanti è totalmente inutile, considerato appunto il disagio del controllo. [:)] Bye
Ho pensato varie volte alla possibilità di gonfiare con l'azoto, poi alla fine ho preferito portare con me il manometro e controllare la pressione spesso. ..... A proposito ma per il controllo della pressione quanto prendono? Sempre 30 euro? Qualcuno lo sa? >
quote:Originally posted by vany02> Giusto, non sembra ma quell'ossigeno e quella poca umidità che rimangono dentro lo pneumatico, riescono a far alzare la pressione, sempre che la ruota sia sotto stress, come appunto nei camper. Copio ed incollo da internet:
L'aumento di temperatura non comporta differenze tra azoto e ossigeno, e può generare un aumento di pressione all'interno dei pneumatici perchè si aggiunge un altro gas, ma ciò avviene se si superano i 100°. >
quote:I vantaggi che si hanno usando azoto sono: - costanza di pressione alla variazione di temperatura, perchè non c'è l'umidità che cambia stato fisico. - annullamento di ruggine nella carcassa (ma non riguarda le moto che hanno fibre sintetiche). - minor rischio di esplosione della gomma dovuto a combustione per alte temperature dello pneumatico (comburente/aria+combustibile/gomma+ temperatura=bum!). >> Così mi ha confermato il nostro "gommista" Franco del gruppo.(troppo lontano per andare da lui! [:(]). Ma per carità, ognuno continui a fare come crede. Bye
quote:Originally posted by rosmano> Faccio una reply al post originale perché vorrei ricondurre la discussione all'oggetto del 3D, anche perchè le discussioni riguardanti questo argomento scarseggiano assai, senz'altro più di quelle relative alla questione "azoto", che puntualmente si ripresenta ogni circa sei mesi, puntuale come la morte e le tasse[}:)][}:)][B)]e sulla quale si è già detto ormai tutto..... Il Transit 2200 nuovo modello riporta una targhetta con indicate le pressioni max di esercizio. Sono: ruote anteriori: 3,5 atm ruote posteriori: 5,5 atm Il mio gommista di fiducia mi consiglia di tenere le ruote anteriori gonfiate a non più di 4,0 atm, anche per evitare problemi di trazione del mezzo. Una pressione a 5 la ritiene, sull'avantreno, assolutamente eccessiva I furgoni per il trasporto pacchi (costantemente in sovrappeso) li gonfia a 4 (dav. e dietro) e non gli hanno mai dato problemi. Effettivamente, sull'anteriore sto nutrendo qualche dubbio (io arrivo da pressioni nell'ordine di 4,9 davanti e 5,0 dietro). Che ne dite?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
mi e capitato di controllare la pressione delle gomme in tre differenti distributori e nessuno dei tre dava il valore giusto ,cera la differenza tra il primo e l ultimo di una atmosfera. se posso dare un consiglio e preferibile controllare la pressione dal gommista,poiche se la gomma invece di lavorare a 5 atm lavora ad 4 atm ce la possibilita nei lunghi tragitti di uno scoppio. >
quote:Originally posted by the King ilTransit 2200 nuovo modello riporta una targhetta con indicate le pressioni max di esercizio. Sono: ruote anteriori: 3,5 atm ruote posteriori: 5,5 atm Il mio gommista di fiducia mi consiglia di tenere le ruote anteriori gonfiate a non più di 4,0 atm, anche per evitare problemi di trazione del mezzo. Una pressione a 5 la ritiene, sull'avantreno, assolutamente eccessiva I furgoni per il trasporto pacchi (costantemente in sovrappeso) li gonfia a 4 (dav. e dietro) e non gli hanno mai dato problemi. Effettivamente, sull'anteriore sto nutrendo qualche dubbio (io arrivo da pressioni nell'ordine di 4,9 davanti e 5,0 dietro). Che ne dite?[/font=Comic Sans MS][/size=2][/green] >> Cosa intendi per "arrivo da pressioni..." ? Poi, la targhetta del Transit è quella della Ford oppure dell'allestitore? Nel secondo caso io rispetterei quella, ma la cosa migliore è rispettare la pressione che dice il costruttore della gomma che per quanto, ne sa' mooooooolto di più del miglior gommista del pianeta.. Non sei d'accordo? La targhetta Ford può non essere attendibile, in quanto l'allestimento comporta un notevole aumento del peso, che dura tutta la vita del veicolo; le versioni ad uso "professionale" per quanto maltrattate in genere non sono SEMPRE sovraccariche,tant'è vero che non montano pneumatici specifici per autocaravan (michelin *** camping, continental Vanco camper ecc.. ti nomino le più conosciute che hanno un indice di carico più alto e pertanto richiedono una pressione superiore) Ciao,Claudio
quote:Originally posted by girolibero> Cosa intendi per "arrivo da pressioni..." ? Poi, la targhetta del Transit è quella della Ford oppure dell'allestitore? Nel secondo caso io rispetterei quella, ma la cosa migliore è rispettare la pressione che dice il costruttore della gomma che per quanto, ne sa' mooooooolto di più del miglior gommista del pianeta.. Non sei d'accordo? La targhetta Ford può non essere attendibile, in quanto l'allestimento comporta un notevole aumento del peso, che dura tutta la vita del veicolo; le versioni ad uso "professionale" per quanto maltrattate in genere non sono SEMPRE sovraccariche,tant'è vero che non montano pneumatici specifici per autocaravan (michelin *** camping, continental Vanco camper ecc.. ti nomino le più conosciute che hanno un indice di carico più alto e pertanto richiedono una pressione superiore) Ciao,Claudio
quote:Originally posted by the King cut...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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