quote:Originally posted by the King> Forse mi ripeto, ma probabilmente è importante paragonare anche gli altri numeri degli pneumatici (Es. 185/75/16 = 5 atm.) Bye
Effettivamente, sull'anteriore sto nutrendo qualche dubbio (io arrivo da pressioni nell'ordine di 4,9 davanti e 5,0 dietro). Che ne dite?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >
quote:Originally posted by maurito54> Non vedo come tu possa ripeterti visto che è la 1° volta che fai questo tipo di accenno[B)][:0] Cmq. gli pneumatici sono dei 215/75 R16 sia davanti che dietro E la questione rimane sempre la stessa: davanti sgonfiamo un pò (dalle 5 atm.) o no??id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by the King> Forse mi ripeto, ma probabilmente è importante paragonare anche gli altri numeri degli pneumatici (Es. 185/75/16 = 5 atm.) Bye
Effettivamente, sull'anteriore sto nutrendo qualche dubbio (io arrivo da pressioni nell'ordine di 4,9 davanti e 5,0 dietro). Che ne dite?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >
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quote:Originally posted by the King> [;)] fai la pressione che piu' ti agrada... .5,0 oppure 4,9 quel 0,1 in meno lo vedo come un pelo ........
quote:Originally posted by maurito54> Non vedo come tu possa ripeterti visto che è la 1° volta che fai questo tipo di accenno[B)][:0] Cmq. gli pneumatici sono dei 215/75 R16 sia davanti che dietro E la questione rimane sempre la stessa: davanti sgonfiamo un pò (dalle 5 atm.) o no??id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by the King> Forse mi ripeto, ma probabilmente è importante paragonare anche gli altri numeri degli pneumatici (Es. 185/75/16 = 5 atm.) Bye
Effettivamente, sull'anteriore sto nutrendo qualche dubbio (io arrivo da pressioni nell'ordine di 4,9 davanti e 5,0 dietro). Che ne dite?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >
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quote:Originally posted by masivo> ...non c'è nessuna differenza, infatti. Ma il concetto è un altro e per comprenderlo correttamente dovresti leggere il mio post riportato a pag.2 e non solo il trafiletto ripreso nella reply qui sopra Cmq. in sintesi ponevo il dubbio sulla validità di tenere una pressione eccessiva alle ruote anteriori motrici e la validità nel portarle a press. di esercizio inferiori: il quanto è appunto il de quibus! Tu parli di 4,5: ok, è un inizio! altre esperienze? p.s.: simpatia ricambiata[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Scusa the king che differenza c'è tra 4,9 e 5.[:)] A parte tutto credo anch'io che davanti ci possa essera un'atmosfera in meno che dietro. Io col 215/70 15 tengo 4,5 ant. 5.5 dietro. Con simpatia e senza polemica IVO[:D][:D] >
quote:Originally posted by the King Cmq. effettivamente le gomme anteriori mi sembrano gonfiate ad una pressione eccessiva con possibili ripercussioni sulla capacità di trazione del mezzo >> Hai detto "possibili" ripercussioni sulla capacita di trazione del mezzo..Ma scusa tu hai mai sentito pattinare le ruote anteriori? Non abbiamo 200 Cv di potenza, e non percorriamo il km lanciato[:)] Se fai un giro sul sito della Michelin addirittura c'è una nota in cui dice che è indicato tenere le gomme (camping) ad una pressione superiore quella indicata... L'unico inconveniente secondo me è la riduzione del comfort, ma parlare di problemi di trazione mi sembra esagerato... le nostre gomme in genere su fondi difficili non hanno capacitàdi grip, ma questo non solo per colpa della gomma, è la distribuzione dei pesi che sui nostri mezzi è fatta in modo approssimativo.. Da qui pare che ne escano vincenti i mezzi a traz.posteriore. Ciao[:)]
quote:Originally posted by girolibero> quoto straquoto avevo postato didegno fiat con misure sbalzo posteriore lo davano di ben udite udite di ben 9700 piu' aumenti questo e piu' allegerisce la trazione quindi perdi aderenza se non si acetta questo elementare principio... sgonfiale pure a 2,87 mettili azoto e non so cos'altro ecctecct
quote:Originally posted by the King Cmq. effettivamente le gomme anteriori mi sembrano gonfiate ad una pressione eccessiva con possibili ripercussioni sulla capacità di trazione del mezzo >>id="red"> Hai detto "possibili" ripercussioni sulla capacita di trazione del mezzo..Ma scusa tu hai mai sentito pattinare le ruote anteriori? Non abbiamo 200 Cv di potenza, e non percorriamo il km lanciato[:)] Se fai un giro sul sito della Michelin addirittura c'è una nota in cui dice che è indicato tenere le gomme (camping) ad una pressione superiore quella indicata... L'unico inconveniente secondo me è la riduzione del comfort, ma parlare di problemi di trazione mi sembra esagerato... le nostre gomme in genere su fondi difficili non hanno capacitàdi grip, ma questo non solo per colpa della gomma, è la distribuzione dei pesi che sui nostri mezzi è fatta in modo approssimativoid="green">.. Da qui pare che ne escano vincenti i mezzi a traz.posteriore. Ciao[:)]
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quote:Originally posted by girolibero> Ciao girolibero, fai qualche partenza in salita, percorri qualche tratto su fondo ghiaioso e magari pure sabbioso e poi ne riparliamo[;)] QUI non si parla di gestire 200cv! non capisco perché quando si pone una qualche questione c'è sovente il vizio di estremizzare sempre tutto quanto, mah! Giusto per conoscenza, si da il caso che io abbia già dovuto affrontare queste situazioni: - insabbiamenti - slittamenti su ghiaia - tratti innevati e, giusto per inciso, non faccio le parigi-dakar! Credo che chi non abbia mai sentito pattinare almeno una volta le ruote motrici raramente ha percorso strade più piccole delle provinciali[:o)][:o)] mi interesserebbe cmq. il tuo parere, visto il tuo nick[:)] Torno quindi a ripetere e a chiedere, a rischio di essere logorroico: secondo voi la pressione di esercizio delle gomme motrici quanto incide nella capacità di trazione (ed aggiungo per i pignoli: "in situazioni limite") del mezzo? king id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by the King Cmq. effettivamente le gomme anteriori mi sembrano gonfiate ad una pressione eccessiva con possibili ripercussioni sulla capacità di trazione del mezzo >> Hai detto "possibili" ripercussioni sulla capacita di trazione del mezzo..Ma scusa tu hai mai sentito pattinare le ruote anteriori? Non abbiamo 200 Cv di potenza, e non percorriamo il km lanciato[:)] cut...
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quote:Originally posted by the King> In 4 anni di camper e 30000 km sinceramente ho provato di tutto, sono anche rimasto bloccato sulla neve (in rimessaggio[:D]e per uscire dal cancello ho dovuto mettere le catene[}:)]),una volta sono quasi rimasto insabbiato alle saline de Giraud (F) e solo il caso ( e il c..o) ha voluto che non sono sprofondato con le anteriori (motrici)del mio Ducato. Mulattiere,tratti con ghiaia,sabbia,salite da 1 marcia e partenze difficili ne ho fatte(Sardegna,Puglia) comunque in tutti questi frangenti ho maturato l'opinione he l'unica cosa intelligente per i nostri mezzi è non abusare mai dei loro limiti; siamo pesanti,mal caricati, lunghi,con sbalzi notevoli quindi i limiti della macchina vengono fuori facilmente. Per rimanere in tema con il topic ti dico che la pressione gomme più o meno "mirata" per me non fa la differenza, forse l'ideale sarebbe la trazione integrale (utopia![^]) oppure la possibilità di bloccare il differenziale mah.. non esageriamo. Il mio Nick prende spunto dal fatto che amo viaggiare libero da vincoli e calendari,per questo ho scelto il camper, non perchè faccio pattinare le gomme![:)] Cordialmente.[:)] Buoni Km!
quote:Originally posted by girolibero> Ciao girolibero, fai qualche partenza in salita, percorri qualche tratto su fondo ghiaioso e magari pure sabbioso e poi ne riparliamo[;)] QUI non si parla di gestire 200cv! non capisco perché quando si pone una qualche questione c'è sovente il vizio di estremizzare sempre tutto quanto, mah! Giusto per conoscenza, si da il caso che io abbia già dovuto affrontare queste situazioni: - insabbiamenti - slittamenti su ghiaia - tratti innevati e, giusto per inciso, non faccio le parigi-dakar! Credo che chi non abbia mai sentito pattinare almeno una volta le ruote motrici raramente ha percorso strade più piccole delle provinciali[:o)][:o)] mi interesserebbe cmq. il tuo parere, visto il tuo nick[:)] Torno quindi a ripetere e a chiedere, a rischio di essere logorroico: secondo voi la pressione di esercizio delle gomme motrici quanto incide nella capacità di trazione (ed aggiungo per i pignoli: "in situazioni limite") del mezzo? king id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by the King Cmq. effettivamente le gomme anteriori mi sembrano gonfiate ad una pressione eccessiva con possibili ripercussioni sulla capacità di trazione del mezzo >> Hai detto "possibili" ripercussioni sulla capacita di trazione del mezzo..Ma scusa tu hai mai sentito pattinare le ruote anteriori? Non abbiamo 200 Cv di potenza, e non percorriamo il km lanciato[:)] cut...
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quote:Originally posted by salito>
quoto straquoto avevo postato disegno fiat con misure sbalzo posteriore lo davano di ben udite udite di ben 9700 mm( mi corrego 960 cm )id="red">piu' aumenti questo e piu' allegerisce la trazione quindi perdi aderenza se non si acetta questo elementare principio... sgonfiale pure a 2,87 mettili azoto e non so cos'altro ecctecct proverei a cambiare il colore del cappellotto.... per chi ha dimenticato quali sono le dimensioni di origini del ducato --fiat ducato schede tecniche di trasformazione --- >