CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Attenzione ai Pneumatici Hankook

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
16
gege1954
gege1954
14/01/2009 4
Inserito il 23/06/2010 alle: 13:38:58
Sul mio camper con meccanica Ford transit 350 del 2005 è scoppiata una gomma delle gemellate posteriori provacando la rottura del passaruota e del fondo del pavimento. Fortunatamente con le gemellate non ho perso il controllo del mezzo che si è mantenuto stabile in strada. Si trattava di gomme di primo equipaggiamento con 40000 km. e 5 anni di vita. Avevo già letto di altri casi ed avevo chiesto informazioni alla Hankook. Ovviamente la risposta di Hankook è stata che si trattava di gomme di buona qualità ma che devono essere controllare periodicamente. Le mie gomme erano state da poco controllate dal gommista, il quale le aveva ritenute ancora valide e le aveva gonfiate ad azoto. Dopo lo scoppio ho sostituito tutto il treno con gomme di marchio più affidabile e che ritengo di miglior qualità (Michelin agilis). ATTENZIONE QUINDI ALLE GOMME HANKOOK ! Sono pericolose.! In adempimento all'articolo 7 del regolamento ,è pregato di inserire nome e cognome. Grazie Il Taeam di Moderazione id="teal">id="size4">
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/06/2010 alle: 13:48:36
Non discuto sulla scarsa qualità delle gomme! Intanto non c'entra un ***** averle gonfiate ad azoto e 5 anni sono un limite un pò per tutte le gomme...indipendentemente dai Km percorsi. Ciao. Gianni
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 13:52:39
io rifletterei un attimino di piu' prima di sentenziare sulla base delle prime impressioni: magari c'era un pezzo di lamiera per strada,o un fondo di bottiglia... o magari no,ma se fossi il legale della Hankook una querela te la appiopperei,giusto per portarsi avanti... saluti Andrea
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:20:17
Beh... che una gomma, qualsiasi gomma, possa scoppiare dopo 5 anni di usura può anche capitare. Altra cosa è se fosse scoppiata dopo meno un anno di vita.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:24:23
Mah, sai, personalmente ho già espresso le mie considerazioni e opinioni in merito, non si può dire che "In Assoluto" non sono gomme valide, ripeto, non le considero soddisfacenti su trasporto leggero, magari quando da "Leggero" tende a pesare di più[:I][:I][:I] IO, non le monterò più sul mio Camper, nè le farò montare a chi mi chiede consiglio, viceversa sull'automobile, perchè no? sono un ottimo compromesso qualità, costo, tenuta, senza grosse pretese, naturalmente[8D] Ciao Gianfranco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
gege1954
gege1954
14/01/2009 4
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:48:27
Malgrado sia scoppiata la gomma del mio camper devo dire che sulla mia Subaru ho montato gomme da neve Hankook e che sono eccezionali. Vanno benissimo !!
16
gege1954
gege1954
14/01/2009 4
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:57:19
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 23/06/2010  13:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea se avessi avuto un mezzo senza le ruote gemellate sarebbe successo un disastro. Non c'è una data di scadenza!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/06/2010 alle: 15:14:32
solo una curiosita' visto che non sono in grado di stilare una classifica. mi sembra di sentire spesso di casi di esplosioni di ruote gemellate piuttosto che il contrario. e' vero che si ripartiscono il peso in due ma e' anche vero che sono piu' piccole di quelle non gemellate . e' solo una mia impressione ? ci vorrebbe il parere di qualche gommista.
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/06/2010 alle: 15:15:30
Leggendo i vostri interventi,rimango allibito. Anzichè ringraziare e prendere atto di un avvertimento,fatto per altro come esperienza personale sulla propria pelle,sento forumisti accusare e addirittura minacciare "se fossi il legale della ... ti denuncerei...."ma siamo tutti impazziti. Il forum serve o no a dirci quello che pensiamo e portare a conoscenza di cose negative che ci capitano? E allora perchè non apprezzare chi fa nomi e ha il coraggio di denunciare ? Non smetto mai di imparare.... Twentytree
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 23/06/2010 alle: 16:09:04
dopo 5 anni difficilmente una gomma verificata ed in buone condizioni, scoppia, bisogna capire bene quale puo' essere stata la causa dello scoppio. Sicuramente non per vecchiaia ma per altre cause; puo' essere che la spalla abbia preso un marciapiede,un ostacolo o un grosso buco sull'asfalto, sovraccarico, scarsa pressione, o altri motivi. Aspetterei un attimo a colpevolizzare le hankook.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 23/06/2010 alle: 16:12:01
Probabilmente il tuo gommista le avrà pure controllate ma sono sicuro che "normalmente" lui ha a che fare con i medesimi equipaggiamenti montati però su veicoli commerciali. Noi ci portiamo SEMPRE al minimo 35 quintali dietro.. I nostri mezzi circolano più spesso a cadenza quindicinale/settimanale e spesso mensile che non tutti i giorni come i veicoli dei corrieri. Le gomme subiscono forti stress che solo la nostra esperienza di camperisti conosce...e purtroppo alcuni gommisti, in buona fede, ritengono una gomma ancora buona solo perchè abbia ancora sufficente battistrada.. Sul Ducato del corriere che mi porta il pacchettino a casa di Ebay..può andar bene questo ragionamento..sul mio camper che viaggia minimo a 35 quintali con la mia famiglia a bordo queste valutazioni non vanno bene... Ho imparato poche regole sulle gomme : 1) Acquistarle di marchio affidabile , il migliore e non mi pronuncio..ma al massimo sono due ..uno francese ed uno tedesco 2) Controllare la pressione ad ogni uscita a gomme fredde o, se in vacanza, ogni 500km. 3) Effettuare l'inversione tra treno anteriore e posteriore nelle meccaniche a ruota singola ogni 15.000km mantenendo lo stesso senso di rotolamento...nei gemellati non saprei. 4) Sostituirle a prescindere dal chilometraggio percorso al raggiungimento del primo dei traguardi : 4 anni o 45000km max (quindi max due rotazioni). Le gomme quando le cambieremo forse avranno ancora battistrada buono ma non si può rischiare un guaio maggiore. Mi sento di dare questi consigli che nascono dall'unione di quelli che mi ha dato un gommista professionista che fà "soprattutto" camper e da quesllo che ho letto su queste pagine del forum. Buoni sereni km a tutti. Marcello
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 23/06/2010 alle: 17:23:01
CARO gege' e anche caro 23, se uno legge il tuo post si indispettisce... ti e' scoppiata una gomma e la causa non e' dato a sapere. la realta' e' questa. io compro migliaia di euro di gomme all anno e non me ne scoppa uno, eccetto quando prendono una buca, una pietra, un marciapiede, ecc ecc l unica volta che mi e' scoppiata una gemellata e' successo perche' una pietra s'è ficcata tra le due gomme: io mi lamentai con il venditore (col quale fatturo oltre 100000 euro all anno) e lui, che tutto l'interesse a darmi ragione e tenermi buono, mi ha portato la radiografia della gomma con il punto di scoppio sulla spalla! morale: individua la causa, valuta la gomma (anni, usura, tipo di conservazione, ecc ecc) e poi sentenzia! ti voglio bene... [:D] piero

Modificato da vigor il 23/06/2010 alle 17:24:30
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 17:32:16
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 23/06/2010  15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare che il problema non sia la gomma scoppiata, ma perchè è scoppiata. Qualsiasi gomma dopo quattro-cinque anni può scoppiare, perchè è universalmente riconosciuto che qualsiasi gomma diventa insicura con quegli anni sulle spalle. Quindi dare la colpa alla casa costruttrice è eccessivo. ciao.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:49:23
comunque ...un post come questo vi fà un attimo pensare? O rimanete freddi e imperterriti....è già il secondo che ci allarma su queste gomme? Io che ci devo portare la famiglia in vacanza ci stò pensando... come credo tutti voi come mè che avete queste gomme montate sui camper?.... Gianni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 23/06/2010 alle: 19:08:11
[:p] indipendentemente dalla marca dalle cause con il kit ripara+gomme+compressorino...id="blue">id="size2">id="Arial Black">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 19:16:23
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 23/06/2010  18:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, sai, a onor del vero, devo dirti che, quando una casa costruttrice(di una motrice ad esempio)si accorda con una casa produttrice ad esempio di Gomme (per dirne una eh[:o)]), fornisce tutte le caratteristiche richieste da progetto, poi fa eseguire dei test a verifica di quanto richiesto, e normalmente tutto va a buon fine, l'accoppiata funziona egregiamente; Ma...e qui partono i Ma... se sulla motrice di cui a progetto, si monta un qualcosa che non è stato previsto, o è stato previsto come transitorio o saltuario (esempio carico alto su pianale, con sbandamenti laterali, dovuti a vento o sbilanciamenti del carico, con conseguente sovraccarico di un lato del mezzo, e coppia di pneumatici, piuttosto che carico simmetrico, oppure sovraccarico del pianale, oppure montaggio gru ed uso con stabilizzatori scarichi, oppure...), allora le condizioni di progetto vengono meno e si può avere l'anomalia. In questo caso, come già espresso in altri post, un'altro costruttore può adottare tecniche e soluzioni(caratteristiche costruttive specifiche), che portano il coeficiente di sicurezza(non inteso come sicurezza attiva, ma come innalzamento del limite massimo ammissibile) ad un livello più alto, attraversando quindi le condizioni limite, senza incorrere in guasti o rotture. Nel caso che ho indicato (senza ripetere quanto già detto tempo fa), sono incorso, personalmente, e mio malgrado, ho fatto incorrere in guasti identici, alcuni miei...Amici paganti (clienti), ai quali avevo montato gomme di cui sopra, su veicoli a gomma singola posteriore, evidentemente (nel mio caso spudoratamente) in sovraccarico (circa 42q effettivi contro i 32 di omologazione[:0]), i quali dopo circa 70 Km, si sono dovuti fermare e rientrare alla base con la scorta montata (uno non è giunto neppure all'abitazione), causa formazione di bolla (rottura tele) lato interno o esterno pneumatico posteriore[}:)] Con questo, la colpa NON è del costruttore che NON sa fare le gomme, neppure del costruttore del veicolo che le monta d'origine, bensì di un "SummenFeller" ovvero somma di Errori fra cui, progetto al limite minimo, allestimento "Robusto", Carico Importante, uso magari con pressioni non adeguate (vedi sempre il costruttore NON sa cosa ci si monta sopra esattamente), costruzione dello pneumatico al limite minimo di quanto richiesto (riduzione dei costi)[;)] Scusate la lunghezza, ma lo ritenevo opportuno[:D] Ciao Gianfranco
16
gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 23/06/2010 alle: 19:39:48
gege1954 posseggo anche io la tua stessa meccanica e anche a me è successa la tua stessa identica cosa con gli stessi pneumatici...sostituiti tutti e mai più quella marca....
quote:Risposta al messaggio di gege1954 inserito in data 23/06/2010  13:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 23/06/2010 alle: 19:41:14
gege1954 posseggo anche io la tua stessa meccanica e anche a me è successa la tua stessa identica cosa con gli stessi pneumatici...sostituiti tutti e mai più quella marca....
quote:Risposta al messaggio di gege1954 inserito in data 23/06/2010  13:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 23/06/2010 alle: 22:32:22
a me si sono ovalizzate le carcasse delle gomme ed ho dovuto sostituire una gomma in autostrada perche era diventato inguidabile comunque erano gomme di 4 anni anche se il battistrada era nuovo poi a casa ho montato subito 6 gomme nuove sul mio transit ed ho montato hankoog e un marchio che conosco bene e comunque non bisogna andare oltre i 4 anni seno fanno la fine delle firestone che ho dovuto smontare e buttare. saluti[:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/06/2010 alle: 23:03:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/06/2010  19:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , hai perfettamente ragione , ma le gomme di questa marca scoppiano , sai io , in ford quante ne ho viste squarciate sui camper? decine , sembra però , che l'ultimo modello , mi sembra si chiami ra 08 siano migliori , ancora non ne ho viste scoppiate. Saluti Paolo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 23/06/2010 alle: 23:10:21
5 anni sono troppe per una gomma detto da qualsiasi gommista
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link