In risposta al messaggio di Nzuri del 08/07/2023 alle 07:53:34Che ne pensate?
In questo video (vedi minuto 12.45) viene spiegato come abbastanza semplicemente si può aumentare la capacità del serbatoio del gasolio e portarlo fino a 90 litri. Evidentemente il serbatoio è già da 90 ma in diversimodelli viene venduto con una limitazione che qui viene rimossa. Spesso il serbatoio da 90 è offerto come optional, chiaramente a pagamento. Che ne pensate? E soprattutto perchè questa limitazione?
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/07/2023 alle 13:48:57Pare che la lancetta dell'indicatore resti sul "pieno" fino a che il livello non torna sui 70 litri (il "vecchio" presunto pieno...).
Per il peso , omologazione peso. È’ una modifica che si può fare ma poi indicatore rimane sballato se nn riprogrammato
In risposta al messaggio di Nzuri del 08/07/2023 alle 07:53:34Il "blocco" a 60 litri è per il peso, siamo sempre al limite, ahinoi, e non riesco proprio a capire come non si possa portare la patente B almeno ai 40 quintali , magari con limite dei 100 km/h per i camper ! Quando poi si possono guidare auto con centinaia di cavalli, magari da neopatentati con i drammi che vediamo tutti i giorni ai TG, ecco questa è l'ipocrisia e l'inettitudine dei governanti "tutti" dai nostrani a quelli europei!
In questo video (vedi minuto 12.45) viene spiegato come abbastanza semplicemente si può aumentare la capacità del serbatoio del gasolio e portarlo fino a 90 litri. Evidentemente il serbatoio è già da 90 ma in diversimodelli viene venduto con una limitazione che qui viene rimossa. Spesso il serbatoio da 90 è offerto come optional, chiaramente a pagamento. Che ne pensate? E soprattutto perchè questa limitazione?
In risposta al messaggio di Markeel61 del 12/07/2023 alle 21:57:58E dopo che puoi guidare con la B fino 40 q, che fai? Virto che il problema non è la patente ma tutti i camper non in regola?
Il blocco a 60 litri è per il peso, siamo sempre al limite, ahinoi, e non riesco proprio a capire come non si possa portare la patente B almeno ai 40 quintali , magari con limite dei 100 km/h per i camper ! Quando poi sipossono guidare auto con centinaia di cavalli, magari da neopatentati con i drammi che vediamo tutti i giorni ai TG, ecco questa è l'ipocrisia e l'inettitudine dei governanti tutti dai nostrani a quelli europei! P.S. i miei 60 litri bastano e avanzano , non devo andare nel deserto , in quel caso tre taniche da 10 litri le troverò sempre e magari nessuno che mi controlla il peso ! ah ah ah
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2023 alle 06:31:55Se porti a 40 quintali in automatico sei in regola per la maggior parte dei camper ! A meno che non carichi un elefante ! La patente C1 ha dei limiti: In primis se il camper è omologato 35 quintali , puoi avere anche la patente C-D-E ma se ti fermano la multa la prendi ugualmente come uno con la B ! Poi la C1 ha una validità pari a 5 anni ed è rinnovabile con una semplice visita medica certo, così come si verifica per la patente B, anche se i requisiti fisici richiesti sono leggermente diversi. A partire dal compimento dei 65 anni di età però, deve essere rinnovata ogni 2 anni, con la possibilità di rivolgersi solamente alla Commissione Medica Locale...quindi non ne vale la pena. Poi , ammesso che ti fai un camper da patente C1, c'e il problema " moglie o chi per essa" se anche lei non ha patente C1 non può guidare e quindi se ti rompi una gamba in Cappadocia o a Capo Nord , rimani lì o ti fai venire a prendere! Alcuni anni fa ero intenzionato a farmi un bel 4x4 iveco Bimobil, progetto andato in fumo perchè la consorte non se la sentiva di prendere la patente C , con tutto quello che ne derivava ! Amen.
E dopo che puoi guidare con la B fino 40 q, che fai? Virto che il problema non è la patente ma tutti i camper non in regola? Adesso, con poco si fa la C1, il problema non è la patate, il problema sono i camperisti che se ne fregano delle regole
In risposta al messaggio di Markeel61 del 13/07/2023 alle 20:39:34I camper che possono essere omologati oltre i 35q sono forse il 2% del parco circolante, e solo quelli recenti
Se porti a 40 quintali in automatico sei in regola per la maggior parte dei camper ! A meno che non carichi un elefante ! La patente C1 ha dei limiti: In primis se il camper è omologato 35 quintali , puoi avere anchela patente C-D-E ma se ti fermano la multa la prendi ugualmente come uno con la B ! Poi la C1 ha una validità pari a 5 anni ed è rinnovabile con una semplice visita medica certo, così come si verifica per la patente B, anche se i requisiti fisici richiesti sono leggermente diversi. A partire dal compimento dei 65 anni di età però, deve essere rinnovata ogni 2 anni, con la possibilità di rivolgersi solamente alla Commissione Medica Locale...quindi non ne vale la pena. Poi , ammesso che ti fai un camper da patente C1, c'e il problema moglie o chi per essa se anche lei non ha patente C1 non può guidare e quindi se ti rompi una gamba in Cappadocia o a Capo Nord , rimani lì o ti fai venire a prendere! Alcuni anni fa ero intenzionato a farmi un bel 4x4 iveco Bimobil, progetto andato in fumo perchè la consorte non se la sentiva di prendere la patente C , con tutto quello che ne derivava ! Amen. E per finire, a mio parere le regole da rispettare da parte dei camperisti son ben altre , in primis il rispetto verso gli altri !
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2023 alle 06:42:14quello è sicuro. Il vantaggio sarebbe nella maggiore autonomia oppure nel caricare più gasolio quando si trova a un prezzo più favorevole...
ahhhh il gasolio che metti in più li paghi comunque ! il gratis è solo per acchiappare like che a lui portano guadagno
In risposta al messaggio di Nzuri del 14/07/2023 alle 08:25:13Esatto, io l'ho fatto ed onestamente non vedo particolari controindicazioni.
quello è sicuro. Il vantaggio sarebbe nella maggiore autonomia oppure nel caricare più gasolio quando si trova a un prezzo più favorevole...
In risposta al messaggio di Nzuri del 14/07/2023 alle 08:25:13Anche io ho il serbatoio da 90 Litri e la trovo una comodità importante. Viene limitato a 60 per tenere basso il peso in ordine di marcia che comprende l'80% del carburante (oltre a 20 litri di acqua) Io con 90 litri faccio quasi 850 km e questo mi permette di fare escursioni, anche in tempi ridotti, ma di parecchi km. senza l'assillo di far gasolio durante i giorni di festa, o magari in autostrada. La scorsa settimana sono andato da Padova e Santa Caterina Valfurva. Ho fatto il pieno prima di partire e sono tornato a casa quasi in riserva. Questo mi permette, nella maggior parte dei casi, di far gasolio sempre allo stesso distributore minimizzando la possibilità di trovare gasolio "sporco" (cosa forse meno frequente in questi anni, ma una ventina di anni fa non proprio...) e di pagarlo il meno possibile. Io ho acquistato la maggiorazione della capacità dal concessionario che me lo ha fatto "sopra il conto" come si dice. Il mio indicatore del livello serbatoio nonché quello dell'autonomia segnano sempre correttamente. Segno che lui è intervenuto anche sul sw. Tutto funziona regolarmente. Io ho un camper che normalmente resta nei 3500 kg di mcpc, o esce di poco, massimo 100 kg in condizioni di massimo carico per vacanza lunga.
quello è sicuro. Il vantaggio sarebbe nella maggiore autonomia oppure nel caricare più gasolio quando si trova a un prezzo più favorevole...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/07/2023 alle 09:16:03L'hai fatto tu o l'hai fatto fare dal meccanico? Ti ha creato problemi?
Esatto, io l'ho fatto ed onestamente non vedo particolari controindicazioni. Bisogna solo evitare di fare sempre il pieno e valutare volta per volta. Comunque se ne è già parlato ampiamente sul forum, prova a cercare