In risposta al messaggio di dani1967 del 20/10/2017 alle 10:52:04Premetto che non sono un meccanico, ma il semiasse trasferisce la forza di rotazione (coppia) dal differenziale alla ruota via giunto omocinetico, nulla ha a che spartire con la direzionalità della ruota e relativi sforzi.
Allora, ieri l'idroguida della mia Croma se ne è andata definitivamente. Sono arrivato con sforzi erculei dal mio meccanico e lacrimando per la spesa che mi aspetta l'ho lasciata da lui. La questione. Intanto pur essendovecchia (10 anni) la macchina ha pochi km, in quanto oramai io al lavoro vado in treno, avendo il camper non la uso per le vacanze, insomma, fa un po' di km per andare a sciare di inverno, un po' di giri in zona per le commissioni, i 3 km per arrivare in stazione a/r. Stante questo uso limitato, per me può durare almeno altri 5 anni minimo. Il mio dubbio è questo. Un paio di anni fa si era rotto il semiasse. Lo avevo fatto sostituire per motivi contingenti da quello che ritengo un bravo ragazzo ma di cui non avevo referenze. Può essere che un montaggio errato di un semiasse (che per il resto però va alla grande) possa compromettere l'idroguida ? Non so, stringendo troppo una qualche parte ? Perché è una coincidenza che mi ha dato sempre da pensare, non so se è solo temporale o può essere anche causale. Non è che voglia un rimborso, la frittata è fatta, più di tutto capire se è il caso di bandire quel meccanico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson