In risposta al messaggio di dani1967 del 20/10/2017 alle 10:52:04Premetto che non sono un meccanico, ma il semiasse trasferisce la forza di rotazione (coppia) dal differenziale alla ruota via giunto omocinetico, nulla ha a che spartire con la direzionalità della ruota e relativi sforzi.
Allora, ieri l'idroguida della mia Croma se ne è andata definitivamente. Sono arrivato con sforzi erculei dal mio meccanico e lacrimando per la spesa che mi aspetta l'ho lasciata da lui. La questione. Intanto pur essendovecchia (10 anni) la macchina ha pochi km, in quanto oramai io al lavoro vado in treno, avendo il camper non la uso per le vacanze, insomma, fa un po' di km per andare a sciare di inverno, un po' di giri in zona per le commissioni, i 3 km per arrivare in stazione a/r. Stante questo uso limitato, per me può durare almeno altri 5 anni minimo. Il mio dubbio è questo. Un paio di anni fa si era rotto il semiasse. Lo avevo fatto sostituire per motivi contingenti da quello che ritengo un bravo ragazzo ma di cui non avevo referenze. Può essere che un montaggio errato di un semiasse (che per il resto però va alla grande) possa compromettere l'idroguida ? Non so, stringendo troppo una qualche parte ? Perché è una coincidenza che mi ha dato sempre da pensare, non so se è solo temporale o può essere anche causale. Non è che voglia un rimborso, la frittata è fatta, più di tutto capire se è il caso di bandire quel meccanico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/10/2017 alle 10:52:04E' difficile da dire, un serraggio non corretto può provvocare problemi e rotture, ma quella è una ipotesi abbastanza remota,il tiraggio dei bulloni in modo equilibrato è la base della meccanica e della professione del meccanico in generale. Piuttosto terrei conto della qualità dei pezzi montati da Fiat . A suo tempo ho avuto per dieci anni una Fiat Regata tra mille sostituzioni ho dovuto sostituire il vaso di espansione del radiatore perche' fessurato neanche nelle saldature, in famiglia habbiamo sempre avuto Fiat , da alcuni anni non più per questi motivi. Ancora oggi visto che devo cambiare una macchina sarei tentato di tornare in Fiat ma ho grossissimi timori.
Allora, ieri l'idroguida della mia Croma se ne è andata definitivamente. Sono arrivato con sforzi erculei dal mio meccanico e lacrimando per la spesa che mi aspetta l'ho lasciata da lui. La questione. Intanto pur essendovecchia (10 anni) la macchina ha pochi km, in quanto oramai io al lavoro vado in treno, avendo il camper non la uso per le vacanze, insomma, fa un po' di km per andare a sciare di inverno, un po' di giri in zona per le commissioni, i 3 km per arrivare in stazione a/r. Stante questo uso limitato, per me può durare almeno altri 5 anni minimo. Il mio dubbio è questo. Un paio di anni fa si era rotto il semiasse. Lo avevo fatto sostituire per motivi contingenti da quello che ritengo un bravo ragazzo ma di cui non avevo referenze. Può essere che un montaggio errato di un semiasse (che per il resto però va alla grande) possa compromettere l'idroguida ? Non so, stringendo troppo una qualche parte ? Perché è una coincidenza che mi ha dato sempre da pensare, non so se è solo temporale o può essere anche causale. Non è che voglia un rimborso, la frittata è fatta, più di tutto capire se è il caso di bandire quel meccanico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/10/2017 alle 10:52:04dani sicuramente non e' colpa del semiasse,hai l'idroguida meccanica o elettrica? se e' meccanica ti avra dato un preavviso come un rumore sordo quando hai le ruote quasi tutte girate se e' elettrica facilmente e' scoppiato il servo meccanismosul piantone dello sterzo (sullapanda non forniscono ilmotore ma tutto il piantone 9ho venduto per questo la panda blu
Allora, ieri l'idroguida della mia Croma se ne è andata definitivamente. Sono arrivato con sforzi erculei dal mio meccanico e lacrimando per la spesa che mi aspetta l'ho lasciata da lui. La questione. Intanto pur essendovecchia (10 anni) la macchina ha pochi km, in quanto oramai io al lavoro vado in treno, avendo il camper non la uso per le vacanze, insomma, fa un po' di km per andare a sciare di inverno, un po' di giri in zona per le commissioni, i 3 km per arrivare in stazione a/r. Stante questo uso limitato, per me può durare almeno altri 5 anni minimo. Il mio dubbio è questo. Un paio di anni fa si era rotto il semiasse. Lo avevo fatto sostituire per motivi contingenti da quello che ritengo un bravo ragazzo ma di cui non avevo referenze. Può essere che un montaggio errato di un semiasse (che per il resto però va alla grande) possa compromettere l'idroguida ? Non so, stringendo troppo una qualche parte ? Perché è una coincidenza che mi ha dato sempre da pensare, non so se è solo temporale o può essere anche causale. Non è che voglia un rimborso, la frittata è fatta, più di tutto capire se è il caso di bandire quel meccanico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/10/2017 alle 10:52:04Cosa intendi per idroguida andata ? Sicuro che non si sia rotta la cinghia?
Allora, ieri l'idroguida della mia Croma se ne è andata definitivamente. Sono arrivato con sforzi erculei dal mio meccanico e lacrimando per la spesa che mi aspetta l'ho lasciata da lui. La questione. Intanto pur essendovecchia (10 anni) la macchina ha pochi km, in quanto oramai io al lavoro vado in treno, avendo il camper non la uso per le vacanze, insomma, fa un po' di km per andare a sciare di inverno, un po' di giri in zona per le commissioni, i 3 km per arrivare in stazione a/r. Stante questo uso limitato, per me può durare almeno altri 5 anni minimo. Il mio dubbio è questo. Un paio di anni fa si era rotto il semiasse. Lo avevo fatto sostituire per motivi contingenti da quello che ritengo un bravo ragazzo ma di cui non avevo referenze. Può essere che un montaggio errato di un semiasse (che per il resto però va alla grande) possa compromettere l'idroguida ? Non so, stringendo troppo una qualche parte ? Perché è una coincidenza che mi ha dato sempre da pensare, non so se è solo temporale o può essere anche causale. Non è che voglia un rimborso, la frittata è fatta, più di tutto capire se è il caso di bandire quel meccanico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di alligator del 20/10/2017 alle 11:25:45Nella Panda basta cambiare il sensore del servosterzo. La maggior parte dei meccanici non lo fa ...
dani sicuramente non e' colpa del semiasse,hai l'idroguida meccanica o elettrica? se e' meccanica ti avra dato un preavviso come un rumore sordo quando hai le ruote quasi tutte girate se e' elettrica facilmente e' scoppiato il servo meccanismosul piantone dello sterzo (sullapanda non forniscono ilmotore ma tutto il piantone 9ho venduto per questo la panda blu
In risposta al messaggio di venerdi13 del 21/10/2017 alle 09:15:31Intanto grazie a tutti. Giorgio (alligator) non leggerà per un po' in quanto impegnato giorno e notte contro gli incendi della valle.
Ma hai controllato se nella vaschetta del liquido idroguida il liquido era presente? Può essere una normale perdita, magari da un tubo e quindi la riparazione potrebbe essere relativamente economica, considera che quellaFiat è nata durante l'accordo commerciale con GM e aveva il pianale e sospensioni in comune con non mi ricordo quale grossa Opel dell'epoca (Vectra?)probabilmente l'idroguida potrebbe essere una delle parti in comune. Tanti anni fa mi successe qualcosa di simile con un fiorino 17D; acceso alla mattina, sterzo durissimo e rumoroso, arrivato al primo distributore vicino casa aggiunto liquido servosterzo, veloce spurgo girando a destra e sinistra lo sterzo con il tappo della vaschetta aperta e sono partito; avevo una perdita di liquido che periodicamente rabboccavo, mai trovata e mai trovato liquido per terra, a distanza di anni pulendolo sotto il sedile lato guida prima di venderlo ho trovato un lago di liquido che aveva impregnato completamente la moquette; la perdita era all'ingresso del piantone sterzo nella scatola guida, trafilava sotto la moquette e si fermava sotto il sedile guidatore come in una vasca di raccolta. Volendo risparmiare, cosa che capisco benissimo, gli sfasci sono pieni di quelle croma, ci sono grossi sfasci che vendono anche via WEB.