In risposta al messaggio di archimede1 del 10/01/2024 alle 07:11:56Se era al minimo, è più lo spavento che il danno.
Quei 40 secondi e rimasto acceso al minimo o ad alti giri?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2024 alle 10:06:55Se troppo alto ni, dipende da quanto, un kg in più non ci fa nulla, se non ai paraolii
Se non sbaglio l autoaccensione dovrebbe avvenire se il livello dell olio è troppo alto o se si è rotto qualcosa che l olio possa essere aspirato dal motore....o mi manca qualche nozione?
In risposta al messaggio di Fabio roller del 10/01/2024 alle 02:41:36fumo bianco?
Salve a tutti, oggi mentre ero in Autostrada a circa 90 chilometri h, il mezzo(Fiat ducato anno 2003,cc 2800)inizia a perdere potenza e poi del fumo bianco, mi accosto sulla corsia di emergenza, spengo il motore con la chiavema resto acceso per circa 39/40 secondi e poi si blocca. Ho chiamato il carroattrezzi e adesso è in deposito dell' officina del carrista in attesa di diagnosi,in provincia di Padova. Dovevo rientrare in Sicilia domani con la nave ma adesso non saprei cosa fare, sicuramente contatterò la compagnia per sentire cosa dice. Il carrista, mi anticipa che potrebbe trattarsi di Autoaccensione e conseguenti danni(gravi), la Isa che mi fa sperare è che si è spento subito ma le preoccupazioni sono alte, si parla di sostituire il motore,.. Che guaio... Mezzo Comprato a giugno 2023 usato, 98000 km(almeno all'apparenza) Avete dei consigli? Esperienze? Mi conviene portare il mezzo in Sicilia con il carro attrezzi? Trovo un motore usato? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Fabio roller del 10/01/2024 alle 16:27:22nella vaschetta non c'è acqua? intendi il liquido di raffreddamento motore?
Buonasera a tutti e grazie delle vostre risposte. Quando si è fermato non si è accesa nessuna spia, né sintomi di nessun genere, temperatura nella norma. Ho visto inizialmente del fumo bianco uscire da dietro e poi davantidal motore, per quei 40 secondi il mezzo è rimasto acceso nonostante avessi girato la chiave per spegnere il motore credo ad alti giri come se accellerasse ma non ho usato i giri in quanto ero attento alla corsia poiché ero in autostrada. Il tagliando era stato fatto a luglio 2023.Dando una prima occhiata in officina mi dicono che il motore è bloccato e non gira.L'asticella dell'olio si presenta uscendika con il livello soora il massimo è molto sporca, nella vaschetta non c'è acqua o liquido ma la temperatura era nella norma, girando la chiave il motore non gira proprio,
In risposta al messaggio di Fabio roller del 10/01/2024 alle 16:27:22Grippato
Buonasera a tutti e grazie delle vostre risposte. Quando si è fermato non si è accesa nessuna spia, né sintomi di nessun genere, temperatura nella norma. Ho visto inizialmente del fumo bianco uscire da dietro e poi davantidal motore, per quei 40 secondi il mezzo è rimasto acceso nonostante avessi girato la chiave per spegnere il motore credo ad alti giri come se accellerasse ma non ho usato i giri in quanto ero attento alla corsia poiché ero in autostrada. Il tagliando era stato fatto a luglio 2023.Dando una prima occhiata in officina mi dicono che il motore è bloccato e non gira.L'asticella dell'olio si presenta uscendika con il livello soora il massimo è molto sporca, nella vaschetta non c'è acqua o liquido ma la temperatura era nella norma, girando la chiave il motore non gira proprio,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2024 alle 18:14:03Sulla garanzia bisogna vedere, dove lo ha comprato, se esiste una garanzia, il tipo di danno, che non sia di normale usura, mancati controlli, errata manutenzione, ecc....è un usato molto datato.
Grippato probabilmente guarnizione bruciata o peggio, crepe nella testata o nel monoblocco Beh, sei fortunato sei ancora in garanzia Manda subito una raccomandata a chi te lo ha venduto e fatti risarcire
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2024 alle 09:38:22Se da venditore la garanzia di un anno c'è sempre, indubbiamente il risarcimento va a considerare la vecchiaia
Sulla garanzia bisogna vedere, dove lo ha comprato, se esiste una garanzia, il tipo di danno, che non sia di normale usura, mancati controlli, errata manutenzione, ecc....è un usato molto datato.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 11:13:38dissento . lui l'anti gelo lo aveva . se l'è mangiato il motore . le cause per cui andrebbero indagate.
non sarà mai una cosa che potrà passare per garanzia, anche fosse un mezzo nuovo di pacca... La mancanza di antigelo è una negligenza troppo elevata per dare la responsabilità al costruttore...
In risposta al messaggio di turbinello del 11/01/2024 alle 11:18:53l'utente è tenuto a controllare i livelli dei liquidi.
dissento . lui l'anti gelo lo aveva . se l'è mangiato il motore . le cause per cui andrebbero indagate. guarnizione testa . monoblocco\testa crepati. scambiatore ( non mi ricordo se è presente ) su un veicolo nuovo se capita ne rispondono eccome !
In risposta al messaggio di Fabio roller del 27/09/2024 alle 14:59:03ma, è un lavoro fatto in garanzia?
Salve a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. Purtroppo il motore è andato nel senso che smontandolo c'era addirittura un pistone bucato ed il monoblocco lesionato,per cui ho optato per un cambio motore completo usato. Le cause, qualcuno li impunta alla turbina, altri agli iniettorei ma non è semplice poter affermare.