In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 05:38:38Possiedo un laika 42q
È possibile qualche chiarimento su questo argomento a me sconosciuto i camper hanno cronotachigrafo ? revisione annuale costo ? rinnovo annuale dove ? velocità in autostrada ? altro da sapere? grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 05:38:38in alcuni paesi europei costa di più il pedaggio autostradale
È possibile qualche chiarimento su questo argomento a me sconosciuto i camper hanno cronotachigrafo ? revisione annuale costo ? rinnovo annuale dove ? velocità in autostrada ? altro da sapere? grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
http://www.pleinaircamperclub.i...
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 05:38:38Potrebbe interessarti questo topic che avevo aperto quando avevo il camper oltre 35q riguardante varie Normative e pedaggi in Europa
È possibile qualche chiarimento su questo argomento a me sconosciuto i camper hanno cronotachigrafo ? revisione annuale costo ? rinnovo annuale dove ? velocità in autostrada ? altro da sapere? grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2022 alle 08:55:57Io avevo la C (conversione da militare nel lontano 1985) e l'ho declassata da tempo, tanto per noi due il mezzo rimane nei pesi ampiamente.
Potrebbe interessarti questo topic che avevo aperto quando avevo il camper oltre 35q riguardante varie Normative e pedaggi in Europa Riferisciti al primo post della prima pagina, cerco di tenerlo aggiornato se vengo a conoscenzadi cambiamenti, anche se non garantisco. Girare in Italia con un camper sopra o sotto i 35q non cambia nulla, a parte ovviamente che serve la patente C1 come minimo. Invece purtroppo viaggiando all estero si trovano parecchie differenze, sia come costi, ma piu che altro come adempimenti e come divieti, e è una bella rottura di scatole.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2022 alle 11:31:46Io ho declassato la C a B all ultimo rinnovo in autunno, tanto, tra tre anni ai 65 anni la avrei dovuta declassare ugualmente.
Io avevo la C (conversione da militare nel lontano 1985) e l'ho declassata da tempo, tanto per noi due il mezzo rimane nei pesi ampiamente. Tra i pro e contro vale tutto quanto già scritto, ma personalmente ho un paio divicende da segnalare, che possono avere il loro peso nella scelta. Una quindicina di anni fa, un paio di settimane prima della partenza per 30gg in Spagna, velox in moto ai 92 orari con limite dei 50, distrazione, errore mio, non sono uno che abitualmente corre (in piena campagna dietro casa). Multa e ritiro della patente per un mese ( a quel tempo erano più comprensivi, ma anche 10 punti). Non ci abbiamo pensato un secondo, si parte ugualmente, ho fatto il passeggero per circa 5000km, ha sempre guidato mia moglie. Una decina di anni fa, rinnovo patente (contestualmente al declassamento da C a B che richiesi), viaggio in Francia già pronto, ma anche se rinnovai due mesi prima, la patente tardava ad arrivare, e per circolare avevo solo il foglio temporaneo, che notoriamente è valido in Italia, ma all'estero potrebbero fare storie. Un pò di incaxxatura, ma anche in questo caso siamo partiti ugualmente, confesso che per la metà tempo ho guidato anch'io, ma anche qui ha sempre guidato mia moglie. Cinque anni fa in Portogallo, mi strappo la schiena a fare il fenomeno nel rabboccare le chiare con la tanica da 25 litri, roba da non respirare, salire al posto di guida era una tortura, premere la frizione praticamente impossibile, anche qui mia moglie ha guidato per un bel pò. Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasi motivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare. Poi se qualcuno ha una moglie che non guiderebbe nemmeno un Ape Car, o se si ha l'assicurazione che comprende un conducente che ti riporta a casa, ognuno fa storia a sè
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In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2022 alle 11:31:46Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasi motivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare.
Io avevo la C (conversione da militare nel lontano 1985) e l'ho declassata da tempo, tanto per noi due il mezzo rimane nei pesi ampiamente. Tra i pro e contro vale tutto quanto già scritto, ma personalmente ho un paio divicende da segnalare, che possono avere il loro peso nella scelta. Una quindicina di anni fa, un paio di settimane prima della partenza per 30gg in Spagna, velox in moto ai 92 orari con limite dei 50, distrazione, errore mio, non sono uno che abitualmente corre (in piena campagna dietro casa). Multa e ritiro della patente per un mese ( a quel tempo erano più comprensivi, ma anche 10 punti). Non ci abbiamo pensato un secondo, si parte ugualmente, ho fatto il passeggero per circa 5000km, ha sempre guidato mia moglie. Una decina di anni fa, rinnovo patente (contestualmente al declassamento da C a B che richiesi), viaggio in Francia già pronto, ma anche se rinnovai due mesi prima, la patente tardava ad arrivare, e per circolare avevo solo il foglio temporaneo, che notoriamente è valido in Italia, ma all'estero potrebbero fare storie. Un pò di incaxxatura, ma anche in questo caso siamo partiti ugualmente, confesso che per la metà tempo ho guidato anch'io, ma anche qui ha sempre guidato mia moglie. Cinque anni fa in Portogallo, mi strappo la schiena a fare il fenomeno nel rabboccare le chiare con la tanica da 25 litri, roba da non respirare, salire al posto di guida era una tortura, premere la frizione praticamente impossibile, anche qui mia moglie ha guidato per un bel pò. Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasi motivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare. Poi se qualcuno ha una moglie che non guiderebbe nemmeno un Ape Car, o se si ha l'assicurazione che comprende un conducente che ti riporta a casa, ognuno fa storia a sè
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2022 alle 12:33:18Ho detto "inventare" per "mododidire", mica perchè sia una cosa difficoltosa...
Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasimotivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare. Non c'è nulla da inventare, esistono polizze assicurative che prevedono il rimpatrio del mezzo o con carro attrezzi o con autista
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/03/2022 alle 07:06:11I camper sono classificati M1 sia che siano 35 che 42 quintali, pertanto tutti i mezzi classificati M1 hanno gli stessi limiti di velocità
Anche io da gennaio ho patente C1 (molto facile da ottenere) ed il nuovo mezzo immatricolato 42q sulla velocità però non mi trovo, io sapevo del limite di 100km/h in autostrada e 80km/h fuori dai centri abitati in Svizzeranon hai vignetta autostradale annuale ma tramite app VIA paghi solo i giorni in cui transiti (se meno di 10 giorni anno costo simile a vignetta annuale) in Austria hai il go-box al posto della vignetta altri paesi avranno altre specifiche ma non le so
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In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 15:21:15non credere che un furgonato sia così tanto light
Rispondo a Tommaso e a tutti tutti che ringrazio Il camper già c’è l’ho e visto e considerato che questa estate pesavo 39 kg e la struttura del mio iveco dovrebbe essere 42 kg poiché lo si vendeva in Germaniaa tale portata …stavo valutando solo il trapasso a portata maggiore ho/abbiamo scritto sia Laika che iveco e alla Dekra quest’ultima con il numero del telaio gli dovrebbe apparire la portata in origine e non quella effettiva dopo immatricolazione italiana stiamo aspettando le risposte di tutti e nel frattempo mi informavo … la patente e’ già in mio possesso praticamente volevo tenermi e sfruttarmi il mio camper portarlo a 42 e viaggiare all’estero tranquillo magari portarmi anche un piccolo motorino ( tanto siamo io e mia moglie ) e tenermelo fino a che non mi toglievano la patente C ma non sapevo che era così complicata la questione ..pensavo di viaggiare come adesso ma solo con maggior carico utile ma ….oibó comincio a mollare la presa a questa idea ( mi era passata l’idea di cambiarlo chiedendo info qualche tempo fa su una marca ma anche i SE di un certo livello pesavano oltre i 35 e per stare entro i 35 , da quanto ho capito non bisogna superare i 6 metri e forse neanche ci si rientra , e come dice Tommaso l’ultima spiaggia sono i furgonati ma in questi mi manca l’aria questo è quanto
In risposta al messaggio di luigibza del 10/03/2022 alle 18:47:22Dici?
Mi risulta però che la revisione deve essere fatta solo in motorizzazione e non si possibile farla nelle officine anche se autorizzate.
https://www.mit.gov.it/comunica...
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 15:21:15sono d’accordo con Tommaso, ho un monoscocca sotto i sei metri e in due sono al limite, andavo spesso all’estero e la differenza GO BOX/vignetta è enorme, ti paghi tutte le ferie, volevo prendermi un RMB o un VARIO, ho rinunciato proprio per le spese di pedaggio, ho la CE, non avrei certo problemi di patente, però mia moglie ha la B e se dovesse guidare lei così non ho problemi, poi all’estero con rimorchio puoi viaggiare a 100 kmh e non paghi pedaggio, mi porto il rimorchio e sono in regola
Rispondo a Tommaso e a tutti tutti che ringrazio Il camper già c’è l’ho e visto e considerato che questa estate pesavo 39 kg e la struttura del mio iveco dovrebbe essere 42 kg poiché lo si vendeva in Germaniaa tale portata …stavo valutando solo il trapasso a portata maggiore ho/abbiamo scritto sia Laika che iveco e alla Dekra quest’ultima con il numero del telaio gli dovrebbe apparire la portata in origine e non quella effettiva dopo immatricolazione italiana stiamo aspettando le risposte di tutti e nel frattempo mi informavo … la patente e’ già in mio possesso praticamente volevo tenermi e sfruttarmi il mio camper portarlo a 42 e viaggiare all’estero tranquillo magari portarmi anche un piccolo motorino ( tanto siamo io e mia moglie ) e tenermelo fino a che non mi toglievano la patente C ma non sapevo che era così complicata la questione ..pensavo di viaggiare come adesso ma solo con maggior carico utile ma ….oibó comincio a mollare la presa a questa idea ( mi era passata l’idea di cambiarlo chiedendo info qualche tempo fa su una marca ma anche i SE di un certo livello pesavano oltre i 35 e per stare entro i 35 , da quanto ho capito non bisogna superare i 6 metri e forse neanche ci si rientra , e come dice Tommaso l’ultima spiaggia sono i furgonati ma in questi mi manca l’aria questo è quanto
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 15:21:15Io mi trovai nella stessa situazione, il mio ex MH Hymer B-514-SL in viaggio stava sui 40q, pur essendo m.6,60, e preso dal sacro fuoco di essere in regola, lo trasformai a peso superiore (la patente C la avevo gia). Fu semplice, mi fece tutto il conce Hymer, con una spesa di 30 euro. Il problema fu quando andai per permutarlo. Il conce mi disse che se fosse stato 35q, mi avrebeb dato 50mila euro senza discutere, ma così non lo prendeva in permuta, se volevo me lo teneva nel piazzale in conto vendita, ma che sarebeb stata dura prendere piu di 35mila euro. Per me questa cosa significava non potere cambiare camper. Allora decisi di riportarlo a 35q, ma non fu semplice, si dovette smontare un mucchio di roba, compreso gancio di traino, perchè al collaudo potevano pesarlo e togliere posti, e poi spesi sui 1500 euro. Però il giorno dopo me lo ritirò a 50 mila e il giorno ancora dopo era venduto.
Rispondo a Tommaso e a tutti tutti che ringrazio Il camper già c’è l’ho e visto e considerato che questa estate pesavo 39 kg e la struttura del mio iveco dovrebbe essere 42 kg poiché lo si vendeva in Germaniaa tale portata …stavo valutando solo il trapasso a portata maggiore ho/abbiamo scritto sia Laika che iveco e alla Dekra quest’ultima con il numero del telaio gli dovrebbe apparire la portata in origine e non quella effettiva dopo immatricolazione italiana stiamo aspettando le risposte di tutti e nel frattempo mi informavo … la patente e’ già in mio possesso praticamente volevo tenermi e sfruttarmi il mio camper portarlo a 42 e viaggiare all’estero tranquillo magari portarmi anche un piccolo motorino ( tanto siamo io e mia moglie ) e tenermelo fino a che non mi toglievano la patente C ma non sapevo che era così complicata la questione ..pensavo di viaggiare come adesso ma solo con maggior carico utile ma ….oibó comincio a mollare la presa a questa idea ( mi era passata l’idea di cambiarlo chiedendo info qualche tempo fa su una marca ma anche i SE di un certo livello pesavano oltre i 35 e per stare entro i 35 , da quanto ho capito non bisogna superare i 6 metri e forse neanche ci si rientra , e come dice Tommaso l’ultima spiaggia sono i furgonati ma in questi mi manca l’aria questo è quanto
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In risposta al messaggio di luigibza del 10/03/2022 alle 18:47:22I mezzi oltre 35q non possono fare la revisione nelle solite officine dove si revisionano i mezzi entro 35q.
Mi risulta però che la revisione deve essere fatta solo in motorizzazione e non si possibile farla nelle officine anche se autorizzate.
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