In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2022 alle 20:10:22Anche questo è un mito da sfatare, ci sono concessionarie che non ritirano mezzi obesi patente B, e ti posso anche dire che il parco camper patente C in circolazione è sensibilmente aumentato, le case costruttrici, i concessionari e i clienti hanno preso atto che i camper devono rimanere nei limiti di legge
ci devi pensare bene, ma bene bene, per conto mio ci sono più contro che pro, in primis la rivendibilità, un mezzo patente B anche se fuori peso, è certamente più rivendibile di un patente C, ed alla fine non ci si vive 365 giorni l’anno, un minimo di adattamento non ti cambia la vacanza, anzi
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/03/2022 alle 23:11:24Poche decine di euro, mica tanto
In Italia ci sono sempre almeno due modi di fare le cose….. complici anche molte leggi o interpretazioni “assurde” e scarsi controlli l’italiano medio oggi è lo stereotipo del furbetto “del cartellino” cosìmeglio fare i furbetti ed infrangere le leggi visto le irrisorie sanzioni nei rari casi dei controlli piuttosto che seguire le leggi certi tipi di mezzi, per dimensioni e possibilità di carico non possono rientrare nei 35q qualsiasi cosa vogliamo raccontarci tra di noi la patente C1 non professionale di facilissimo conseguimento (fatta 2 mesi fa) è proprio specifica per chi decide di mettersi dalla parte della legge ed utilizzare un mezzo immatricolato over 35q ricreazionale. Certo possiamo discutere quanto vogliamo sulla stupidità che lo stesso mezzo nuovo ti chiedano se lo vuoi immatricolato under o over 35q (quindi stessi componenti tecnico costruttivi). O anche che essendo in Eu ci siano sulla materia direttive differenti per ogni stato. Però in ultima analisi se vuoi essere a norma di legge (che la si condivida o meno) con un mezzo da 7-7,5 metri su cui carichi di tutto e di più scooter compreso non puoi che ragionare in termini di patente C. oppure stai su un mezzo un poco più corto e non lo sovraccarichi. io con l’acquisto del mezzo nuovo ho fatto questo “importante” (per la sicurezza mia e della mia famiglia) passo. Certo so che avrò nell’immediato un po’ più di rogne e costi ed attenzioni…. ma sono disposto ad accettarlo perché nella malaugurata ipotesi che capiti qualcosa di grave se sei “fuori dalla legge” allora lo scotto da pagare potrebbe essere nettamente peggiore! sia qui che su fb si leggono tantissime discussioni ed interventi su questo tema…. Tutti ne sono consapevoli ma appunto la maggior parte “fa il furbetto” liquidando il tutto con un “alla fine per poche decine di euro di multa chissenefrega” finchè poi non capita qualcosa che o fa cambiare la legge o peggio fa aumentare i controlli ed inasprire le pene!
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2022 alle 11:31:46Noi abbiamo fatto l'esatto opposto. Mia moglie ha preso la C1 proprio per poter guidare in caso di necessità.
Io avevo la C (conversione da militare nel lontano 1985) e l'ho declassata da tempo, tanto per noi due il mezzo rimane nei pesi ampiamente. Tra i pro e contro vale tutto quanto già scritto, ma personalmente ho un paio divicende da segnalare, che possono avere il loro peso nella scelta. Una quindicina di anni fa, un paio di settimane prima della partenza per 30gg in Spagna, velox in moto ai 92 orari con limite dei 50, distrazione, errore mio, non sono uno che abitualmente corre (in piena campagna dietro casa). Multa e ritiro della patente per un mese ( a quel tempo erano più comprensivi, ma anche 10 punti). Non ci abbiamo pensato un secondo, si parte ugualmente, ho fatto il passeggero per circa 5000km, ha sempre guidato mia moglie. Una decina di anni fa, rinnovo patente (contestualmente al declassamento da C a B che richiesi), viaggio in Francia già pronto, ma anche se rinnovai due mesi prima, la patente tardava ad arrivare, e per circolare avevo solo il foglio temporaneo, che notoriamente è valido in Italia, ma all'estero potrebbero fare storie. Un pò di incaxxatura, ma anche in questo caso siamo partiti ugualmente, confesso che per la metà tempo ho guidato anch'io, ma anche qui ha sempre guidato mia moglie. Cinque anni fa in Portogallo, mi strappo la schiena a fare il fenomeno nel rabboccare le chiare con la tanica da 25 litri, roba da non respirare, salire al posto di guida era una tortura, premere la frizione praticamente impossibile, anche qui mia moglie ha guidato per un bel pò. Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasi motivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare. Poi se qualcuno ha una moglie che non guiderebbe nemmeno un Ape Car, o se si ha l'assicurazione che comprende un conducente che ti riporta a casa, ognuno fa storia a sè
In risposta al messaggio di Grinza del 10/03/2022 alle 20:41:10In un certo senso hai ragione, ma bisogna fare un distinguo.
Anche questo è un mito da sfatare, ci sono concessionarie che non ritirano mezzi obesi patente B, e ti posso anche dire che il parco camper patente C in circolazione è sensibilmente aumentato, le case costruttrici, i concessionari e i clienti hanno preso atto che i camper devono rimanere nei limiti di legge
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/03/2022 alle 23:11:24Secondo me, la C1 non professionale la dovrebbero assimilare alla B o alla BE per quanto riguarda i rinnovi, proprio perchè non è professionale, e in tal caso molti piu, anche di una certa età, ci penserebbero.
In Italia ci sono sempre almeno due modi di fare le cose….. complici anche molte leggi o interpretazioni “assurde” e scarsi controlli l’italiano medio oggi è lo stereotipo del furbetto “del cartellino” cosìmeglio fare i furbetti ed infrangere le leggi visto le irrisorie sanzioni nei rari casi dei controlli piuttosto che seguire le leggi certi tipi di mezzi, per dimensioni e possibilità di carico non possono rientrare nei 35q qualsiasi cosa vogliamo raccontarci tra di noi la patente C1 non professionale di facilissimo conseguimento (fatta 2 mesi fa) è proprio specifica per chi decide di mettersi dalla parte della legge ed utilizzare un mezzo immatricolato over 35q ricreazionale. Certo possiamo discutere quanto vogliamo sulla stupidità che lo stesso mezzo nuovo ti chiedano se lo vuoi immatricolato under o over 35q (quindi stessi componenti tecnico costruttivi). O anche che essendo in Eu ci siano sulla materia direttive differenti per ogni stato. Però in ultima analisi se vuoi essere a norma di legge (che la si condivida o meno) con un mezzo da 7-7,5 metri su cui carichi di tutto e di più scooter compreso non puoi che ragionare in termini di patente C. oppure stai su un mezzo un poco più corto e non lo sovraccarichi. io con l’acquisto del mezzo nuovo ho fatto questo “importante” (per la sicurezza mia e della mia famiglia) passo. Certo so che avrò nell’immediato un po’ più di rogne e costi ed attenzioni…. ma sono disposto ad accettarlo perché nella malaugurata ipotesi che capiti qualcosa di grave se sei “fuori dalla legge” allora lo scotto da pagare potrebbe essere nettamente peggiore! sia qui che su fb si leggono tantissime discussioni ed interventi su questo tema…. Tutti ne sono consapevoli ma appunto la maggior parte “fa il furbetto” liquidando il tutto con un “alla fine per poche decine di euro di multa chissenefrega” finchè poi non capita qualcosa che o fa cambiare la legge o peggio fa aumentare i controlli ed inasprire le pene!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2022 alle 10:28:51Tommaso ma se è obeso e lo compri senza che nessuno ti dica nulla, la prima cosa che fai è denunciare il concessionario, è finita la pacchia del ‘io non sapevo’
In un certo senso hai ragione, ma bisogna fare un distinguo. Secondo me un camper oltre 7m, e con meccanica come Daily ha il suo mercato in patente C, mentre se parliamo di camper sotto i 7m e su Ducato, in patente C si fa fatica a trovare chi li comprerebbe.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2022 alle 12:33:18Confermo, spendo 119 euro all'anno
Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasimotivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare. Non c'è nulla da inventare, esistono polizze assicurative che prevedono il rimpatrio del mezzo o con carro attrezzi o con autista
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2022 alle 19:01:57Confermo, sempre fatto la revisione (prima annuale ora biennale) presso un'officina per camion, con la presenza di un funzionario della motorizzazione.
Dici? Allora per per più di 25 anni, tutte le revisioni dei miei camion, rimorchi e camper che ho fatto in officina con la presenza di un funzionario della mctc, me le sarò sognate E da u po a sta parte, dovrebbe esserepossibile fare revisioni agli over 35, nelle officine autorizzate, anche senza la presenza di un funzionario come per le macchi e, anche se per ora non ne ho ancora avuto notizie
In risposta al messaggio di chorus del 11/03/2022 alle 14:39:24Con mezzo nuovo la prima e dopo due anni dall’immatricolazione o dopo quattro anni come per le auto?
Confermo, sempre fatto la revisione (prima annuale ora biennale) presso un'officina per camion, con la presenza di un funzionario della motorizzazione. Servizio impeccabile: telefonata un mesetto prima della scadenza (nonmia, ma di un'addetta dell'officina), prenotazione di un sabato a ridosso della scadenza, circa due/tre ore di fila in mezzo ai camion, in pratica con il viaggio una mattinata dedicata a ciò (l'officina dista una 15ina di km dal rimessaggio). Costo sui 150 euro.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/03/2022 alle 17:31:48Prima revisione dopo 4 anni, le successive dopo 2
Con mezzo nuovo la prima e dopo due anni dall’immatricolazione o dopo quattro anni come per le auto? assodato poi che le revisioni successive sono ogni due anni. Grazie
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 15:21:15Ma che età ha il camper?
Rispondo a Tommaso e a tutti tutti che ringrazio Il camper già c’è l’ho e visto e considerato che questa estate pesavo 39 kg e la struttura del mio iveco dovrebbe essere 42 kg poiché lo si vendeva in Germaniaa tale portata …stavo valutando solo il trapasso a portata maggiore ho/abbiamo scritto sia Laika che iveco e alla Dekra quest’ultima con il numero del telaio gli dovrebbe apparire la portata in origine e non quella effettiva dopo immatricolazione italiana stiamo aspettando le risposte di tutti e nel frattempo mi informavo … la patente e’ già in mio possesso praticamente volevo tenermi e sfruttarmi il mio camper portarlo a 42 e viaggiare all’estero tranquillo magari portarmi anche un piccolo motorino ( tanto siamo io e mia moglie ) e tenermelo fino a che non mi toglievano la patente C ma non sapevo che era così complicata la questione ..pensavo di viaggiare come adesso ma solo con maggior carico utile ma ….oibó comincio a mollare la presa a questa idea ( mi era passata l’idea di cambiarlo chiedendo info qualche tempo fa su una marca ma anche i SE di un certo livello pesavano oltre i 35 e per stare entro i 35 , da quanto ho capito non bisogna superare i 6 metri e forse neanche ci si rientra , e come dice Tommaso l’ultima spiaggia sono i furgonati ma in questi mi manca l’aria questo è quanto
In risposta al messaggio di marob del 11/03/2022 alle 19:25:48Classe di ferro ..1998
Ma che età ha il camper?
In risposta al messaggio di Grinza del 10/03/2022 alle 13:36:50Grazie della precisazione molto utile che mi ero perso
I camper sono classificati M1 sia che siano 35 che 42 quintali, pertanto tutti i mezzi classificati M1 hanno gli stessi limiti di velocità Il problema è che il tutor legge la targa e non la classificazione e, se viaggioltre 100 km/h di media ecco che ti fa il verbale. Al ricorso ti daranno ragione, (cosa che hanno fatto in diversi qui su COL) Comunque superare 100 km/h non ha senso, in particolare adesso col gasolio a oltre due euro
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/03/2022 alle 21:55:35Ho dubbi per il... trapasso
Classe di ferro ..1998
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/03/2022 alle 22:10:37La limitazione riguarda i mezzi per trasporto cose o altri usi con Massa superiore a 35 quintali (categoria N1..), i nostri sono trasporto persone e autocaravan (j; j1; j2), il problema é sempre il controllo automatico, per gli autovelox si può sempre rallentare ma per i tutor é più difficile.
Grazie della precisazione molto utile che mi ero perso
In risposta al messaggio di Grinza del 11/03/2022 alle 13:24:54Dipende cosa si intende per obeso.
Tommaso ma se è obeso e lo compri senza che nessuno ti dica nulla, la prima cosa che fai è denunciare il concessionario, è finita la pacchia del ‘io non sapevo’ Te lo dico perché è successo, inutile negare che l’80% dei camper sono obesi, anche di sei metri e spesso anche i furgonati che sono dei falsi magri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2022 alle 23:59:15Tommaso non sei camperisti di primo pelo, di camper che a vuoto pesano oltre 3300 kg, equipaggiati con poco, ce ne sono a flotte, quelli saranno fuori peso sempre, e non sono tutti Iveco.
Dipende cosa si intende per obeso. Se un camper vuoto, con le persone a bordo e 10kg di roba a testa sta nel peso non è formalmente obeso ma è in regola, e quindi niente denuncia perchè rientra in quanto omologato, anchese poi uno deve girare senza portarsi quasi nulla. Il discorso che fai vale per i camper che non rientrano nei pesi omologati neppure a vuoto o con le sole persone. In passato ce ne erano tanti perchè le case baravano, e quelli concordo che siano invendibili, ma è gia un bel po che i camper venduti rispettano al kg i pesi. Ovvio che se il precedente proprietario, dopo l acquisto ci ha montato il portamoto, il generatore, il condizionatore, il bombolone, o toglie tutto prima di venderlo, o non vende qualcosa di regolare e quindi va incontro a problemi se l acquirente ci ripensa.