In risposta al messaggio di polmauro del 14/06/2020 alle 22:05:01Ciao polmauro.
Ho un grosso problema. Settimana scorsa mi anno consegnato il camper nuovo e venerdi pomeriggio mi accingo ha montare la mia autoradio smontata da camper precedente. Collego il tutto e poi il connettore iso giro la chiavee non funziona ,pianto li xche ormai e' ora di cena . La mattina di buon ora riprendo i lavori che sono talmente banali che li potrei fare ad occhi chiusi ma aime nulla da fare ,controllo col tester e poi col puntalino con lampada spia ma aime' c'e il 12sotto chiave ma manca il 12fisso , sara' il fusibile controllo col tester fusibile buono in posizione 36 e 53 ,lo cambio lo stesso ma nulla ,prova del 9 smonto tutto 1minuto ,smonto l'autoradio sul camper di mia figlia collego il mio e to' funziona tutto, rismonto e questa volta tolgo anche il fusibile di mia figlia rimonto sul mio e nulla non c'e il 12volt fisso.Chiamo il mio mio amico elettrauto e gli spiego spiego e resta basito anche lui ,mi dice che e' meglio non modificare nulla xche e' nuovo mi consiglia di mettere un fusibile rubacorrente e di portare su un filo e cosi ho fatto.Sempre sabato mattina chiamo Fiat e gli spiego e fisso l'appuntamento x ieri ,mi presento ieri mattina controllo veloce e x lui sembra che manca una centralina dove al suo interno c'e uno stabilizzatoree mi fa vedere che se fa il ponte su 2posizioni c'e il 12 sul connettore ,chiedo il prezzo e mi dice che ce ne sono 3 di centraline e non saprebbe quale ordinare e comunque costa sui 140 euro , Azz chiamo il concessionario dove ho acquistato il camper e si parlano ,sui camper che sono appena arrivati e sul gemello del mio non hanno nessuno l'autoradio di serie e comunque quelli che anno montato loro(l'autoradio) non anno avuto nessun problema ,e mi invitano a passare da loro che comunque sapevano gia tutto xche avevo gia spiegato in settimana il problema e dal loro altare le solite risposte sara' il fusibile o non ai collegato bene. Ok .Parto da Fiat officina e vado in concessionaria e il capo officina prende il mio camper con il sorriso e dicendo ora lo mettiamo apposto noi ,gli dico chiaramente di non tagliare assolutamente il cablaggio originale Fiat x un discorso di garanzia . dopo circa un ora mi riportano il camper pero' stavolta a la faccia scura ,autoradio no va o meglio il 12volt fisso non c'e e la radio funziona solo con il filo che ho messo io volante collegato al connettore ISO ma da parte radio non fiat. Domani apro un tiket in fiat x reclamo e vediamo cosa mo dicono ,nel frattempo anno aperto una seglalazione con ADRIA. Il mio camper Adria Sonic 700 SL ducato x290 160cv.
In risposta al messaggio di polmauro del 14/06/2020 alle 22:05:01Ho anch’io un Sonic e per l’autoradio (Android) ho scelto di alimentarla con la batteria dei servizi interponendo un interruttore per le soste lunghe.
Ho un grosso problema. Settimana scorsa mi anno consegnato il camper nuovo e venerdi pomeriggio mi accingo ha montare la mia autoradio smontata da camper precedente. Collego il tutto e poi il connettore iso giro la chiavee non funziona ,pianto li xche ormai e' ora di cena . La mattina di buon ora riprendo i lavori che sono talmente banali che li potrei fare ad occhi chiusi ma aime nulla da fare ,controllo col tester e poi col puntalino con lampada spia ma aime' c'e il 12sotto chiave ma manca il 12fisso , sara' il fusibile controllo col tester fusibile buono in posizione 36 e 53 ,lo cambio lo stesso ma nulla ,prova del 9 smonto tutto 1minuto ,smonto l'autoradio sul camper di mia figlia collego il mio e to' funziona tutto, rismonto e questa volta tolgo anche il fusibile di mia figlia rimonto sul mio e nulla non c'e il 12volt fisso.Chiamo il mio mio amico elettrauto e gli spiego spiego e resta basito anche lui ,mi dice che e' meglio non modificare nulla xche e' nuovo mi consiglia di mettere un fusibile rubacorrente e di portare su un filo e cosi ho fatto.Sempre sabato mattina chiamo Fiat e gli spiego e fisso l'appuntamento x ieri ,mi presento ieri mattina controllo veloce e x lui sembra che manca una centralina dove al suo interno c'e uno stabilizzatoree mi fa vedere che se fa il ponte su 2posizioni c'e il 12 sul connettore ,chiedo il prezzo e mi dice che ce ne sono 3 di centraline e non saprebbe quale ordinare e comunque costa sui 140 euro , Azz chiamo il concessionario dove ho acquistato il camper e si parlano ,sui camper che sono appena arrivati e sul gemello del mio non hanno nessuno l'autoradio di serie e comunque quelli che anno montato loro(l'autoradio) non anno avuto nessun problema ,e mi invitano a passare da loro che comunque sapevano gia tutto xche avevo gia spiegato in settimana il problema e dal loro altare le solite risposte sara' il fusibile o non ai collegato bene. Ok .Parto da Fiat officina e vado in concessionaria e il capo officina prende il mio camper con il sorriso e dicendo ora lo mettiamo apposto noi ,gli dico chiaramente di non tagliare assolutamente il cablaggio originale Fiat x un discorso di garanzia . dopo circa un ora mi riportano il camper pero' stavolta a la faccia scura ,autoradio no va o meglio il 12volt fisso non c'e e la radio funziona solo con il filo che ho messo io volante collegato al connettore ISO ma da parte radio non fiat. Domani apro un tiket in fiat x reclamo e vediamo cosa mo dicono ,nel frattempo anno aperto una seglalazione con ADRIA. Il mio camper Adria Sonic 700 SL ducato x290 160cv.
In risposta al messaggio di Sgaio del 15/06/2020 alle 13:20:54Indipendentemente da dove si collega l'autoradio, credo che l'amico polmauro debba approfondire la questione.
Ho anch’io un Sonic e per l’autoradio (Android) ho scelto di alimentarla con la batteria dei servizi interponendo un interruttore per le soste lunghe.
In risposta al messaggio di polmauro del 15/06/2020 alle 20:30:19"...nell'allestire il camper non abbiano fatto qualcosa che abbia mandato in tilt una parte del body..."
Infatti ,ormai il mio e' un puntiglio il 12volt fisso ci deve essere ,poi decido io se farlo andare cosi oppure in maniera diversa. Oggi mi ha chiamato Fiat x organizzare un controllo dell'impianto , io non ho puntato ildito contro nessuno gli ho detto ,pero' chi mi dice che nell'allestire il camper non abbiano fatto qualcosa che abbia mandato in tilt una parte del body. Domani sento l'officina x organizzare l'intervento.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2020 alle 21:55:20Saresti cosi gentile di dirmi che danno avevano causato? ti anno cambiato il body? oppure sistemato?
...nell'allestire il camper non abbiano fatto qualcosa che abbia mandato in tilt una parte del body... E' esattamente quello che e' successo a me nel precedente camper. E succede proprio sui motorhome, nei quali l'allestitore interviene sul cruscotto E' una cosa assolutamente da approfondire, perche' il problema potrebbe essere piu' ampio.
In risposta al messaggio di polmauro del 16/06/2020 alle 07:03:29Ho gia' scritto qui su Camperonline della mia avventura.
Saresti cosi gentile di dirmi che danno avevano causato? ti anno cambiato il body? oppure sistemato?
In risposta al messaggio di polmauro del 16/06/2020 alle 13:11:47Secondo me Fiat non c'entra nulla.
La Telefonata che e' avvenuta anche stamattina tra me e fiat non officina. Pare che siano venuti a capo del problema con i loro schemi ,le vaianti sono 2 una e mettere questo benedetto stabilizzatore che sarebbe a mio caricoe l'altro un ponticello in centralina che pare sia stato dimenticato di essere fatto ripeto pare ,aspetto comunque la chiamata dell'officina fiat x controllo e modifica .
In risposta al messaggio di polmauro del 16/06/2020 alle 21:27:38Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta, che penso potra' essere utile a molti.
Qui c'e la descrizione del fusibile dove dice chiaramente dello stabilizzatore di corrente x l'autoradio. Questo e' il famigerato connettore. Questi sono i 2 fili gialliearancione che poi trovo sul connettore ISO come sivede entrano nel connettore in posizione 1 c'e il 12volt fisso che va ponticellato sul 8. Qesto e' il ponte tra il pin1 e pin 8 che mi anno fatto fare x mia scelta. Su questo connettore andrebbe lo stabilizzatore di corrente ,questo e quello che risulta dallo schema ,non c'e xche il costruttore non ha acquistato la meccanica con la predisposizione autoradio (detto dal'incaricato Fiat),sempre dal loro schema non in presenza di suddetta centralina stabilizzatore x autoradio originale va fatto il ponticello sui 2 pin. Questo mi e stato detto stamattina. oggi pomeriggio mi ha chiamato l'officina dove mi sono recato sabato mattina ,e mi anno spiegato quello che mi ha detto mamma fiat stamattina ,lui la centralina stabilizzatore non l'avrebbe mai messa ma avrebbe fatto il ponte tra i 2 pin ,fatto il ponte e sul connettore ISO ho il 12v fisso ,il colore del filo e identico a quello sul connettore dove ho fatto il ponte. Lui l'avrebbe fatta con 2rubacorrente ed un pezzettino di filo ,io invece ho preferito mettere 2 fastom maschi e filo e poi fissarli bene con fascette e nastro telato ,cosi e reversibile senza nessuna modifica.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2020 alle 10:12:23S&S sta x start e stop infatti il mia lo ha come ha anche la funzione ECO.
Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta, che penso potra' essere utile a molti. Non si finisce mai di imparare. Francamente e' la prima volta che sento parlare di predisposizione per l' autoradio, almeno relativamenteal connettore iso. Il connettore iso fa riferimento ad uno standard esistente da molti anni (se non l'hanno modificato) ed e' molto semplice: 12 volt permanenti, 12 volt sottochiave, 12 volt sotto interruttore luci, 12 volt per antenna elettrica e 8 cavi per gli altoparlanti anteriori e posteriori. Discorso diverso per gli eventuali comandi al volante, per i quali, se non sbaglio, vi sono degli appositi connettori. Mi lascia abbastanza perplesso la dicitura stabilizzatore di corrente per predisposizione radio (S&S). In genere i manuali sono molti precisi. Avrebbero dovuto al limite scrivere stabilizzatore di tensione. E cosa significa la dictura S&S: start & stop? E, se e' cosi', cosa c'entra con l'autoradio? Hai provato a chiedere al concessionario se tutti gli Adria senza radio sono cosi'?
In risposta al messaggio di polmauro del 16/06/2020 alle 21:27:38Buonasera proprio pochi giorni fa ho dovuto risolvere pure io così su mezzo nuovo...
Qui c'e la descrizione del fusibile dove dice chiaramente dello stabilizzatore di corrente x l'autoradio. Questo e' il famigerato connettore. Questi sono i 2 fili gialliearancione che poi trovo sul connettore ISO come sivede entrano nel connettore in posizione 1 c'e il 12volt fisso che va ponticellato sul 8. Qesto e' il ponte tra il pin1 e pin 8 che mi anno fatto fare x mia scelta. Su questo connettore andrebbe lo stabilizzatore di corrente ,questo e quello che risulta dallo schema ,non c'e xche il costruttore non ha acquistato la meccanica con la predisposizione autoradio (detto dal'incaricato Fiat),sempre dal loro schema non in presenza di suddetta centralina stabilizzatore x autoradio originale va fatto il ponticello sui 2 pin. Questo mi e stato detto stamattina. oggi pomeriggio mi ha chiamato l'officina dove mi sono recato sabato mattina ,e mi anno spiegato quello che mi ha detto mamma fiat stamattina ,lui la centralina stabilizzatore non l'avrebbe mai messa ma avrebbe fatto il ponte tra i 2 pin ,fatto il ponte e sul connettore ISO ho il 12v fisso ,il colore del filo e identico a quello sul connettore dove ho fatto il ponte. Lui l'avrebbe fatta con 2rubacorrente ed un pezzettino di filo ,io invece ho preferito mettere 2 fastom maschi e filo e poi fissarli bene con fascette e nastro telato ,cosi e reversibile senza nessuna modifica.
In risposta al messaggio di alessio racing del 24/06/2020 alle 23:14:24Ciao Alessio.
Buonasera proprio pochi giorni fa ho dovuto risolvere pure io così su mezzo nuovo...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/06/2020 alle 08:52:13Buonasera, io ho fatto solamente il ponticello sulla spina (lavoro da 10 minuti), facendo così ti arriva il positivo sulla presa iso autoradio...
Ciao Alessio. Non ho capito come hai risolto. Hai fatto il ponte o hai dovuto mettere la famosa centralina? Se si', quanto costa e come si compra? A questo punto con la centralina il connettore iso diventa normale? Grazie.
In risposta al messaggio di alessio racing del 25/06/2020 alle 23:29:16Grazie
Buonasera, io ho fatto solamente il ponticello sulla spina (lavoro da 10 minuti), facendo così ti arriva il positivo sulla presa iso autoradio...