In risposta al messaggio di andrelona del 27/06/2021 alle 21:45:30il mio amico di merende aveva lo stesso problema con MH hymer, base ducato 3000 telaio Alko, è andato alla Alko in Germania, gli hanno messo ammortizzatori nuovi posteriori e soffietti ad aria, gli hanno cosegnato le molle per l’avantreno, loro non le montavano perchè avrebbero dovuto fare la trascrizione sul libretto tramite TUV prima di consegnarglielo, ha fatto montare le molle in un’officina qui in Italia, dove di solito portiamo i mezzi per la revisione, ha detto che è diventato tutto un altro mezzo, non sente più nulla, prima gli sembrava che andava a pezzi, ora riesce anche a livellarlo in campeggio, abbassando il posteriore
Buonasera, il mio motorhome monoscocca del 2012 con 50.000 km ha come base l'avantreno del ducato con motore 3000 e telaio alko e cerchi da 15. l'ho preso con 20.000 km ma quando si passa sopra i giunti dei ponti in autostradatrasversali, se non ben raccordati, l'avantreno prende dei colpi arrivando sino ai tamponi di fine corsa . Sto valutando di sostituire le molle con altre più lunghe e rigide (il camper è sempre puntato sull'avantreno) e ammortizzatori rinforzati oltre a sostituire i cerchi con quelli da 16. Qualcuno lo ha già fatto? A chi vi siete rivolti (orap e Oma sono gli unici?)? Abito in provincia di Milano. Grazie. andrea