In risposta al messaggio di 956 del 15/10/2024 alle 20:20:18Benissimo, direi che dopo tanti chilometri si puo considerare risolto, ma una volta a casa andrei comunque dall officina di fiducia a fare controllare e se necessario sostituire il cablaggio.
Aggiornamento: percorsi 280 km fino a Saragozza in autovia guidando tra 2000 e 2500 giri. Nessun problema. Un grazie a tutti per la vicinanza e per le indicazioni fornite a vario titolo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2024 alle 23:36:00Avuto lo stesso problema con il mio precedente camper.
Benissimo, direi che dopo tanti chilometri si puo considerare risolto, ma una volta a casa andrei comunque dall officina di fiducia a fare controllare e se necessario sostituire il cablaggio.
In risposta al messaggio di 956 del 14/10/2024 alle 19:49:21Cablaggio 4° iniettore, è un guasto risaputo, vedrai che arrivi a casa tranquillo e potrai farti cambiare il cablaggio da chi vuoi tu.
Un caro saluto a tutti. Magari la sezione è quella della meccanica, ma posto qui perchè magari un collega ha qualche conoscente in zona che può aiutarmi. Sono a sud di Guadalajara, Madrid. Ho un avaria ad un iniettoredel gasolio, sulla via del ritorno, ma il motore ha bisogno di sostituire un iniettore (diagnosi fatta) I problemi sono 2: 1) tutti i meccanici che ho consultato hanno liste di attesa di 10/15 giorni 2) mi hanno in ogni caso prospettato la permanenza del camper in officina almeno 3-4 giorni, ma non vorrei lasciare il veicolo in un meccanico per 3-4 giorni perchè sarei costretto a dormire in un hotel con un grosso aggravio di spesa. L'ideale sarebbe che qualche collega conosca qualcuno in questa zona che può farmi fare il lavoro da un meccanico in tempi brevi.
In risposta al messaggio di hotrod del 16/10/2024 alle 09:46:17come il mio pedale acceleratore in Norvegia, la diagnosi dava quello e me lo hanno sostituito, ma poi era il connettore del cablaggio, quindi 600 euro abbondanti buttati al vento. Quando si è in viaggio capita, l importante è arrivare a casa e poi si risolve. Rompersi un braccio sarebbe peggio!
Cablaggio 4° iniettore, è un guasto risaputo, vedrai che arrivi a casa tranquillo e potrai farti cambiare il cablaggio da chi vuoi tu. Probabilmente la diagnosi dava il malfunzionamento dell'iniettore senza fare il distinguo di cosa cambiare.
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In risposta al messaggio di 956 del 18/10/2024 alle 14:35:55Tutta quella costa, ma anche fino al confine Italiano, è soggetta a vento forte a raffiche, qualche volta nella autostrada Francese ho viaggiato a 60/70 perchè di piu era fatica andare mantenendo la traiettoria.
Scusate se non ho piú scritto. Sono arrivato a Tarragona senza problemi. In Italia farò qualcosa ai cablaggi in officina. Intanto sono fermo a Tarragona perché ci sono raffiche di vento fino a 80km/h fino a Girona, allertagialla, mi dicono che qui é frequente. Il mio mh oscilla paurosamente anche parcheggiato e preferisco attendere una diminuzione della forza del vento prevista domani.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2024 alle 14:57:27Infatti me lo hanno confermato tre operai addetti alla manutenzione dei giardini con i quali ho scambiato due parole: Tarragona e Girona soggette al maestrale forte come a Marsiglia, Barcellona no, hanno detto. Comunque poi il vento è calato e mi sono rimesso in viaggio. E sulla rampa in leggera salita per entrare in autostrada durante l'accelerata (penso sotto i 3000 giri) di nuovo la spia accesa, poi subito spenta riducendo la potenza.
Tutta quella costa, ma anche fino al confine Italiano, è soggetta a vento forte a raffiche, qualche volta nella autostrada Francese ho viaggiato a 60/70 perchè di piu era fatica andare mantenendo la traiettoria.
In risposta al messaggio di 956 del 19/10/2024 alle 20:12:20Te li hanno gia dati..., sostituisci i cablaggi.
Oggi mentro percorrevo la nazionale prima di Montpellier in direzione Marsiglia di nuovo la spia motore accesa. Per fortuna ero prossimo ad un uscita e mi sono fermato per 10 minuti. Riparto e si riaccende dopo nemmeno 2km. Mi rifermo, cerco un posto per passare la notte e lo trovo a 18 km. Mi rimetto in viaggio e la spia non si accende più. Come sempre, quando è accesa il motore non perde potenza, non va a tre cilindri e non fa fumo. Conto di arrivare in Italia e andare in un officina fiat per verificare il da farsi. Consigli?
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/10/2024 alle 20:57:32Ho posto male la domanda. Ho chiesto a diverse officine e mi hanno risposto che devo mettermi in lista di attesa, ovviamente. Ma devo rientrare in Italia e quindi mi chiedo se viaggiare in queste condizioni puó comportare rischi al motore. Ripeto, a spia accesa non fa fumo, non va a tre cilindri.
Te li hanno gia dati..., sostituisci i cablaggi. Saluti.
In risposta al messaggio di 956 del 20/10/2024 alle 07:37:06Buongiorno,
Ho posto male la domanda. Ho chiesto a diverse officine e mi hanno risposto che devo mettermi in lista di attesa, ovviamente. Ma devo rientrare in Italia e quindi mi chiedo se viaggiare in queste condizioni puó comportare rischi al motore. Ripeto, a spia accesa non fa fumo, non va a tre cilindri.
In risposta al messaggio di 956 del 14/10/2024 alle 21:39:32Balle. In Spagna la benzina e il gasolio dei benzinai di TUTTE le marche esce dalle stesse raffinerie, con la stessa, identica, qualità (ci sono delle norme, nazionali ed europee, da rispettare), poi ogni marca aggiunge i suoi additivi (e non è dimostrato che siano migliori quelli delle tradizionali rispetto a quelli delle low cost). Dove tagliano è sulle spese di gestione (quasi sempre si tratta di stazioni automatiche senza nemmeno un addetto) e di marketing.
Non lo so sinceramente, ma non ho mai avuto questo guasto. Piuttosto io penserei prima al gasolio poco pulito, qui si vende anche a 1.150 al litro. Da qualche parte i costi li tagliano. Ad ogni modo domani compro un ottimoprodotto per pulire gli iniettori e faccio dei giri di prova. Ho notato che fino a 2000 giri il difetto non si presenta. Magari è solo una fase iniziale. Certo é che devo valutare tra 1) attivare carro traino fino all'officina + riparazione con albergo pagato fino al massimale 2) verificare con il pulitore di iniettori se si tratta solo di gasolio sporco e rimettermi in viaggio però col patema di vedersi ripresentare il guasto.
In risposta al messaggio di 956 del 21/10/2024 alle 03:30:19...va a tre? Uno se ne accorge perché il mezzo perde di Potenza, come se fosse entrato in funzione il limitatore di velocità?
Aggiornamento. La mattIna del 20 ottobre guido senza problemi in direzione Marsiglia facendo tratti di nazionali per evitare i pedaggi francesi. Dopo circa 40 km sereni la spia si accende di nuovo e il mezzo va a tre cilindri.Accosto con le luci di emergenza. Riesco ad avere un aiuto da un camperista francese che compone ben 5 numeri incluso il 112 e alla fine otteniamo un carro attrezzi al costo di 300€ che Vittoria Assicurazioni non mi fornisce poiché alla domanda da quanti giorni lei é fuori dall'Italia? io rispondo con onestá dal 31 luglio.E dunque la mia polizza (fesso che non ci avevo fatto caso) non copre oltre i 60 gg. Poi vorrei capire la ratio: se ero un furbo avrei risposto sono da 59 giorni fuori dall'Italia. Ad ogni modo il carro attrezzi mi ha portato fuori alla Fiat di Arles dove ho dormito in attesa che apra l'officina. Vi aggiorno.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 21/10/2024 alle 06:48:27Si va a tre. Lo sento dalle vibrazioni giá da fermo, lo vedo dal contagiri. Ora sono fermo fuori ad un centro Fiat ad Arles e domani mi fanno la diagnosi, oggi il meccanico non é in sede. Poi non so che ricambi ci vorranno e quanto tempo attenderó perché arrivi. Approfitto per visitare il centro storico.
...va a tre? Uno se ne accorge perché il mezzo perde di Potenza, come se fosse entrato in funzione il limitatore di velocità?
In risposta al messaggio di 956 del 21/10/2024 alle 20:05:25Sei ad Arles non in Papua Nuova Guinea. Col telaio sanno esattamente cosa prendere, pensa positivo.
Qualcuno può aiutarmi a trovare nel sistema Fiat il ricambio relativo ai soli cablaggi? Mi spiego. Poiché potrebbero esserci piú versioni ho il timore che qui mandano a prendere il ricambio e quello che arriva non è iltipo giusto, rimandano a prendere un alternativa e i giorni passano, giá venerdi sera tutto si ferma fino al lunedi. Magari sto scrivendo scemenze ma ho esperienza con i freni a disco e con i dischi. Posso inviare in privato il numero del telaio.
In risposta al messaggio di 956 del 21/10/2024 alle 20:05:25Stesso problema successo almeno tre volte. Il mio motore è un ducato 244 2.8JTD 107Kw e
Qualcuno può aiutarmi a trovare nel sistema Fiat il ricambio relativo ai soli cablaggi? Mi spiego. Poiché potrebbero esserci piú versioni ho il timore che qui mandano a prendere il ricambio e quello che arriva non è iltipo giusto, rimandano a prendere un alternativa e i giorni passano, giá venerdi sera tutto si ferma fino al lunedi. Magari sto scrivendo scemenze ma ho esperienza con i freni a disco e con i dischi. Posso inviare in privato il numero del telaio.
In risposta al messaggio di 956 del 21/10/2024 alle 12:39:07Arles vale una visita, quindi direi che se doveva succedere meglio li che altrove.
Si va a tre. Lo sento dalle vibrazioni giá da fermo, lo vedo dal contagiri. Ora sono fermo fuori ad un centro Fiat ad Arles e domani mi fanno la diagnosi, oggi il meccanico non é in sede. Poi non so che ricambi ci vorranno e quanto tempo attenderó perché arrivi. Approfitto per visitare il centro storico.
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