In risposta al messaggio di Itinerante15 del 20/03/2023 alle 10:48:40Dipende da vari fattori.
Salve, Potete dirmi se è sicuro avviare in caso di emergenza il motore con un ponte (di sezione adeguata) tra BM e BS al LiFePO4? La corrente massima di scarica della BS è 200 A, oltre scatta il BMS. Il tecnico Fiatmi dice che lo spunto richiesto all'avviamento (motore 2200 del 2021) è di soli 80-100A ma nonostante questo sconsiglia di avviare con batterie al litio pur non conoscendole bene. Grazie
In risposta al messaggio di Stefino del 20/03/2023 alle 18:11:28Grazie,
Dipende da vari fattori. se con bm non accendi la batteria 1 può essere scarica ,2 può essere isolata ,3 può essere in corto.(4 c'è anche il caso che la connessione al veicolo si sia degradata). nei casi 2 e 4 nonci sono particolari problemi tranne che in 4 non accenderesti il veicolo in ogni caso. nei casi 1 e 3 la faccenda si complica e per sapere in che caso ti trovi (se si ha un tester è meglio) ma in entrambi i casi si avrebbe una corrente assorbita da bm molto elevata e nel caso 1 bisogna limitare e far lavorare il TEMPO che è un buon alleato cioè aspettare qualche minuto in modo tale che la corrente che fluisce da bs verso bm cali e poi accendere. Nel caso 3 batt. In corto bisogna assolutamente evitare il parallelo è quindi sostituire bm. piuttosto togliere bm e collegare solo bs o lifepo4.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 20/03/2023 alle 22:30:10Forse sbaglio e interpreto male.
Grazie, La BS è una litio. Nel caso 1 cosa vuol dire bisogna limitare? Una BM scarica può assorbire più di 200A?
In risposta al messaggio di temisto del 21/03/2023 alle 01:32:19Scusate non ho capito: se creo un ponte (solo per avviamento di emergenza) con cavi adeguati tra BM e BS - una BS al litio che supporta correnti di scarica max di 200A - ci sono problemi?
Forse sbaglio e interpreto male. Stefino non sbagliava nei riscontri. Poi devi anche considerare che non c'è lo spunto.. Devi avere un motore che parte con il pensiero e non con la speranza! Prova a casa come e cosa ti conviene. Se ce la fa? Non ce la fa? Ti conviene fare così oppure colà? Saluti
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 20/03/2023 alle 22:30:10Una batteria più è buona e più è scarica e più può accettare correnti elevate e il generatore in questo caso la batteria litio da 200 Ah dedicata alla sua ricarica in emergenza se non fosse limitata dal bms supererebbe certamente la corrente di 200 A anche se per un tempo di un battito di ciglia e poi piano piano si abbassa fino a quando le tensioni si pareggiano e non scorre più corrente o quasi.
Grazie, La BS è una litio. Nel caso 1 cosa vuol dire bisogna limitare? Una BM scarica può assorbire più di 200A?
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/03/2023 alle 10:28:13Penso che metterò il diodo+resistenza consigliatomi da Marco e dall'installatore, tutti compresa Fiat sconsigliano il ponte che oltretutto ricaricherebbe 5 minuti, mentre il diodo lavora sempre (quando occorre).
Ho dei dubbi che lo spunto, cioè i primi istanti in cui il motorino di avviamento è fermo, sia di soli 100 A, secondo me la lifepo4 andrà subito in protezione. Se hai previsto un sistema di mantenimento della batteriamotore come ad esempio il 'diodo resistenza' di M48 troverai la batteria motore scarica solo in caso di guasto della stessa, quindi fare il ponte non è raccomandabile
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 20/03/2023 alle 10:48:40Non ho mai misurato, ma dubito fortemente su quello che ti ha detto il meccanico che un motorino di avviamento del camper sullo spunto assorbe solo 100 Amper. Pensa che appena metti in moto è come se il motorino partisse in corto circuito, per cui ....secondo me saremo sull ordine dei 500/600 e più amper di spunto. Difatti la batteria motore di un 2300 150cv ha uno spunto di 900/950 amper.
Salve, Potete dirmi se è sicuro avviare in caso di emergenza il motore con un ponte (di sezione adeguata) tra BM e BS al LiFePO4? La corrente massima di scarica della BS è 200 A, oltre scatta il BMS. Il tecnico Fiatmi dice che lo spunto richiesto all'avviamento (motore 2200 del 2021) è di soli 80-100A ma nonostante questo sconsiglia di avviare con batterie al litio pur non conoscendole bene. Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 11:30:55Ciao, hai scritto:
Penso che metterò il diodo+resistenza consigliatomi da Marco e dall'installatore, tutti compresa Fiat sconsigliano il ponte che oltretutto ricaricherebbe 5 minuti, mentre il diodo lavora sempre (quando occorre). Anche perchéla BM tende a scaricarsi in libera per via di carichi costanti (antifurti+autoradio). L'installatore mi consiglia un avviatore tascabile per furgone, sicuramente meglio di una batteria scarica
http://www.m48.it