CSM vendono questa discreta AGM da 100Ah a 139,90€
. la quale rispetto ad una classica batteria d'avviamento, permette di avere almeno il doppio dell'energia da poter utilizzare.In risposta al messaggio di masivo del 04/04/2022 alle 08:22:45Io, sul precedente camper con la tua stessa stufa, con una batteria Agm per servizi (fiamm fgs) da 120h, in inverno senza nessun pannello, ci facevo 4 gg
Io ho 2 BS, una AGM da avviamento da 100 Ah, una ad acido da avviamento sempre da 100 Ah. pannello FV 120 W. Il problema non è mai quanto puoi prelevare da una batteria, e nemmeno quanto prelievi, ma avere Ah e sistemi dicarica sufficienti per le proprie esigenze....io faccio 3 giorni di libera anche in inverno, senza scendere mai sotto i 12,3 volt in prelievo, poco o niente TV e stufa T. 3002 . Quindi decidete quanti giorni di libera volete fare, e attrezzatevi di conseguenza -
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2022 alle 07:35:02Dire agm, non significa che la batteria sia una batteria progettata per i servizi di bordo
Quante cavolate mi tocca leggere Dalla batteria che muore subito alle agm miracolose Dire agm, non significa che la batteria sia una batteria progettata per i servizi di bordo AGM è solo una tecnica costruttiva, ci sonobatterie agm per avviamento e batterie agm per servizi (trazione) come ci sono batterie ad acido libero per avviamento e per servizi, quello che conta sono le piastre di piombo al loro interno Infatti, se provate a cercare bene, troverete batterie ( sia agm che acido libero) con la stessa capacità in ampere ma con pesi decisamente diversi
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2022 alle 07:15:50Ciò che fa la differenza tra le acido libero e le AGM è che la tensione delle acido libero cala progressivamente al prelievo di Ah, mentre per le Agm la tensione cala meno progressivamente. Tutto qui.
Povere batterie al piombo come vengono maltrattate! E come sono osannate le altre tipologie! Gli amperora sono amperora sia per le batterie ad acido libero (avviamento), sia per le AGM e sia per le GEL. Le capacità ditutte tre le tipologie sono calcolate in C20, quindi l'una vale l'altra sotto il profilo del rendimento. Ciò che fa la differenza tra le acido libero e le AGM è che la tensione delle acido libero cala progressivamente al prelievo di Ah, mentre per le Agm la tensione cala meno progressivamente. Tutto qui. Un discorso a parte, ma non è il caso, per le Life. Il problema di una batteria per i servizi del camper nasce con il riscaldamento, sia a gasolio che a gas, che sono deleteri per la durata: in inverno, con una batteria (sia Agm che acido libero) se si fa una notte è grasso che cola. Ho due batterie da 100Ah in parallelo e ci faccio bene due notti col riscaldamento a gasolio acceso 24 ore su 24. Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2022 alle 10:07:27
Ciò che fa la differenza tra le acido libero e le AGM è che la tensione delle acido libero cala progressivamente al prelievo di Ah, mentre per le Agm la tensione cala meno progressivamente. Tutto qui. E' tradotto in differenza d'utilizzo in camper, cosa significa? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2022 alle 10:03:10Ovviamente il vino dell' oste è il più buono
Dire agm, non significa che la batteria sia una batteria progettata per i servizi di bordo AGM è solo una tecnica costruttiva, ci sono batterie agm per avviamento e batterie agm per servizi (trazione) come ci sono batteriead acido libero per avviamento e per servizi Mi pare che sia ben specificata la tipologia della batteria segnalata in vendita al CSM, non credo di aver scritto nessuna cavolata. Ciro.
In risposta al messaggio di Myze del 03/04/2022 alle 22:24:25Ciao non capisco il motivo per cui vorresti utilizzare una batteria da avviamento invece che una AGM per i servizi, a meno che non l'hai già disponibile o la vorresti utilizzare in caso di emergenza per avviare il mezzo; ormai i prezzi più o meno si equivalgono, io ho montato una seconda AGM identica a quella già presente "BATTERIA VARTA START&STOP AGM G14 95Ah 850A" pagata circa 150€ che all'occorrenza può anche essere utilizzata per l'avviamento
Ciao a tutti. Ho un superbrig 628 del 2000. a parte utenze base, ( luci led, frigo, pompa acqua) non ho altro. Volevo sapere se è possibile al posto della batteria servizi usare una di avviamento, se qualcuno di voi la utilizza di quanti AH la ha? quanto si riesce a fare di libera? grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2022 alle 10:42:43Siamo nel 2022 non credo che il problema sia solo il riscaldamento, oggi ci sono una miriade di accessori che consumano poco ma messi assieme consumano tanto, per questo motivo ho suggerito di mettere un tipo di batteria che permette l'erogazione di più Ah a breve termine, in giornata insomma, nel mio primo intervento ho infatti specificato che prima in quasi tutti i camper venivano montate solo batterie ad acido libero o d'avviamento, non tiro i dadi, sul mio camper dal 1993 al 2020 sono state montate sempre 2 batterie P/A uguali nel vano motore, a sinistra la BM e a destra la BS, fino al 2011 erano entrambe da 74Ah, le ultime 2 P/A furono messe appunto nel 2011 ma da 100Ah.
Il camperista che ha aperto la discussione ha scritto: a parte utenze base, ( luci led, frigo, pompa acqua) non ho altro. Per frigo io ho inteso un frigo trivalente che è alimentato a 12 volt solo con motore in moto; nonha parlato di riscaldamento. Per le luci led e la pompa, una qualsiasi batteria da supermercato è sufficiente, estate ed inverno, ad alimentare la cellula d'un camper per più d'una settimana. Su un camper, con questi dispositivi, non c'è differenza alcuna tra acido libero ed Agm. La differenza la fa il riscaldamento che consuma parecchio e, su una batteria ad acido libero, la tensione diminuirebbe più velocemente di una Agm, mandando in blocco il riscaldamento. Luci e pompa funzionerebbero anche con tensione sotto i 12 volt. Ovviamente ognuno ha le sue opinioni, a volte suffragate da esperienze personali, a volte spiegandone i motivi, a volte tirando i dadi. Sopra ho esposto la mia opinione, suffragata da esperienza ed ho anche spiegato i motivi. Sul precedente camper, con riscaldamento vecchio tipo, avevo batterie da avviamento che son durate anche più di dieci anni. Giovanni