CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

avviare aria condizionata motore a motore spento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
ScienziatoBesti
ScienziatoBesti
21/08/2013 23
Inserito il 08/07/2014 alle: 20:30:16
Salve a tutti, è estate e c'è caldo! Nulla di nuovo... Non ho il condizionatore nella cellula ma soltanto quello del motore... Mi chiedo: perché comprare un nuovo condizionatore quando in effetti uno ce l'ho già! Vorrei poter accendere il condizionatore del motore anche a motore spento durante le soste in campeggio. Si può fare? Ovviamente la risposta è si, ma a cosa si va incontro? Immagino (ma non ne sono certo) che il compressore dell'aria codizionata sia avviato dal trascinamento di una cinghia collegata all'albero motore. Bisognerebbe installare un motore elettrico (magari a 12 Volt alimentato da batteria servizi e pannelli solari o altro) che faccia ruotare l'asse del compressore (eventualmente anche con una frequenza, e quindi potenza, inferiore rispetto a quella a cui lavora quando il veicolo è in moto) e una ruota libera che non faccia trascinare la cinghia di cui sopra che farebbe girare l'intero motore del mezzo. Questa è certamente la parte più complicata, mi chiedo se qualcuno ha mai fatto degli esperimenti in questo senso. Successivamente ci sarebbe poi da progettare una scheda elettronica che avvii la ventola di raffreddamento del radiatore del condizionatore... ma questa è poca cosa. Qualcuno ha mai fatto degli sforzi in questa direzione? Per quale motivo i costruttori di camper non hanno mai affrontato il problema?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/07/2014 alle: 20:35:22
Richiede troppa energia.
12
ScienziatoBesti
ScienziatoBesti
21/08/2013 23
Inserito il 08/07/2014 alle: 20:53:54
non necessariamente non so che potenza assorba nel normale utilizzo però installando un motore elettrico si potrebbe mandare a questo una potenza sostenibile da batteria e pannelli solari. diciamo che potremmo arrivare a circa 450 Watt. in ogni caso la potenza che mandiamo la decidiamo noi e utilizzando un generatore potremmo anche farlo funzionare a piena potenza.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6005
Inserito il 08/07/2014 alle: 21:29:28
Ci avevo pensato quando ho messo il condizionatore al mio primo camper,Rimor Koala 120 L a benzina/GPL,parecchi anni fa,il problema non è far girare il compressore,è smaltire il caldo che si formerebbe nel vano motore,da fermo resta tutto li,fai prima a mettertene uno portatile
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 08/07/2014 alle: 21:57:46
Un normale compressore da climatizzatore automobilistico assorbe troppa energia, ben oltre i 450w ipotizzati, parliamo di qualche kw. Infatti sulle vetture elettriche o ibride dove il compressore é elettrico ( per funzionare anche a motore spento) si alimenta dal circuito ad alta tensione ( anche 400V su alcuni modelli) e non a quello a 12 V. Svincolare la cinghia e disperdere il calore del condensatore sarebbe il meno Fra
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
ScienziatoBesti
ScienziatoBesti
21/08/2013 23
Inserito il 08/07/2014 alle: 23:22:37
io credo che per smaltire il calore bisognerebbe far accendere l'apposita ventola del radiatore. Mentre riguardo la potenza assorbita insisto nel dire che siamo noi a decidere quanta potenza mandare, esattamente come accade nei normari condizionatori inverter dove la potenza data al motore viene modulata in base alla necessità.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 09/07/2014 alle: 00:35:45
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 08/07/2014  21:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho una ibrida ed é così Quoto
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/07/2014 alle: 01:02:21
Consumerebbe troppa energia. cris
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 08:18:28
Un compressore automobilistico assorbe energia per 4-5 Hp; a volte più, a seconda della grandezza del mezzo cui è destinato. 5 Hp equivalgono a 3,675 Kw. A questa potenza, non disponibile nei normali campeggi, va aggiunta quella della ventola radiatore (almeno 250W), per dissipare il calore e quella di circolazione dell'aria in cabina (almeno 100W). In totale dovremmo arrivare quasi a 4 Kw. Neanche l'impianto elettrico di casa a 220V dispone di tale potenza.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 08:30:30
Sono anni che penso che di fatto avendo un climatizzatore perchè bisognerebbe istallarne un altro? Alla fine l' unico modo per farlo funzionare a motorone spento è istallare un motore + piccolo solo per far girare il compressore, ovviamente con ruota liber ecc ecc. Rimarrebbe solo l'alimentazione ventole. Finale... non fattibile slt
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 09/07/2014 alle: 17:18:21
quote:Risposta al messaggio di ScienziatoBesti inserito in data 08/07/2014  23:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è regolazione o inverter che tenga[;)][:I], con la potenza che ragionevolmente avresti a disposizione su un camper (non collegato alla 220V) a stento faresti girare per tempi significativi la ventola per ditribuire l'aria e quella per raffreddare il condensatore, il compressore (anche se a cilindrata variabile come i più sofisticati)manco lo muovi. Prova ad attaccare due turbovent contemporaneamente alla massima velocità e guarda quanti A ti restano ancora a disposizione[;)][:(] Fra
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link