In risposta al messaggio di camperdavide del 08/11/2020 alle 17:15:21Nel Ducato x250 3000 esiste l’avvisatore acustico quando si dimenticano le luci accese?
Ciao, Nel Ducato x250 3000 esiste l’avvisatore acustico quando si dimenticano le luci accese? Mi è capitato di dimenticarle accese e non ha suonato niente! Per fortuna la dimenticanza è stata per poco tempo e non ho avuto problemi con la batteria. Illuminatemi per favore Grazie, Davide Davide
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di camperdavide del 08/11/2020 alle 17:15:21Al Ducato se togli la chiave si spengono tutte le luci si spengono, non è che hai attivato il follow-me che serve per spengere le luci dopo un tempo determinato?
Ciao, Nel Ducato x250 3000 esiste l’avvisatore acustico quando si dimenticano le luci accese? Mi è capitato di dimenticarle accese e non ha suonato niente! Per fortuna la dimenticanza è stata per poco tempo e non ho avuto problemi con la batteria. Illuminatemi per favore Grazie, Davide Davide
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/11/2020 alle 18:09:50Te l'hai fatto così?
basta metterlo, un conduttore ad un positivo luci e l’altro ad un positivo sotto chiave, il positivo sotto chiave ( quando lo disalimenti girando la chiave ) diventa negativo, il cicalino suona fi tanto che non spegni le luci
In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2020 alle 18:57:15si, sulla Mini, il camper ha il cicalino quando apri la portiera, devo modificarlo perchè molte volte non scendiamo e in quel caso parcheggio con luci accese
Te l'hai fatto così?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2020 alle 00:13:11basta metterne uno collegato alle luci di posizione, volevo farlo però ho usato gli ultimi due cicalini per le frecce della velma, avremo tutto il tempo per farlo purtroppo
Invece nello Sprinter, come penso in tutte le auto tedesche, le luci non si spengono spegnendo il motore il cicalino c'è, ma suona aprendo lo sportello, ma in un camper non si scende quasi mai dallo sportello ma da dietroe quindi mi è capitato di lasciarle accese. L unica è crearsi un riflesso automatico di controllare sempre, ma nessuno è perfetto e ogni tanto me ne accorgo dopo mezz'ora. Quella delle luci penso fosse l unica cosa che preferivo nel Ducato
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/11/2020 alle 19:28:27Io ci metterei anche un diodo...poi un positivo non diventa mai un negativo, ma su tutto va detto che non serve, al Ducato, tolte le chiavi, le luci si spengono tutte
si, sulla Mini, il camper ha il cicalino quando apri la portiera, devo modificarlo perchè molte volte non scendiamo e in quel caso parcheggio con luci accese in pratica alimenti il cicalino con due positivi, luci e sotto chiave, spegnendo il motore il positivo sotto chiave diventa negativo, il cicalino suona, devi spegnere le luci, togli corrente al positivo luci
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2020 alle 08:20:50prima di affermare che un positivo sotto chiave non diventerà mai un negativo, prova, non costa nulla, non serve un cicalino, basta un qualsiasi utilizzatore, una lampadina va benissimo, alimentata con due positivi non si accende, appena giri la chiave il positivo sotto chiave diventa negativo, la lampadina per incanto si accenderà
Io ci metterei anche un diodo...poi un positivo non diventa mai un negativo, ma su tutto va detto che non serve, al Ducato, tolte le chiavi, le luci si spengono tutte
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2020 alle 12:39:41Guarda io affermo che non può diventare un negativo poi se gli a quel sottochiave ci sono utilizzatori che vanno a massa attraversando bobine o altro e questo permette al cicalino di funzionare è un’altra cosa...
prima di affermare che un positivo sotto chiave non diventerà mai un negativo, prova, non costa nulla, non serve un cicalino, basta un qualsiasi utilizzatore, una lampadina va benissimo, alimentata con due positivi non si accende, appena giri la chiave il positivo sotto chiave diventa negativo, la lampadina per incanto si accenderà
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2020 alle 05:48:41avrei anche un paio di cicalini appositi, ma nei mezzi attuali gli impianti e cablaggi sono abbastanza complicati, e non ho troppa voglia di mettermi con questo lavoro. In un mezzo di 20 anni fa sarebbe stata una banalità.
basta metterne uno collegato alle luci di posizione, volevo farlo però ho usato gli ultimi due cicalini per le frecce della velma, avremo tutto il tempo per farlo purtroppo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2020 alle 15:05:31non serve smontare l’impianto elettrico, volendo fai tutto nella scatola fusibili, rubi la corrente dal fusibile, comunque sono degli accorgimenti non indispensabili, se uno vuole farseli lo ho spiegato chiaramente, per i dubbiosi lo portino dall’elettrauto o ne facciano a meno
avrei anche un paio di cicalini appositi, ma nei mezzi attuali gli impianti e cablaggi sono abbastanza complicati, e non ho troppa voglia di mettermi con questo lavoro. In un mezzo di 20 anni fa sarebbe stata una banalità.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2020 alle 20:25:53si, certo, basta trovare un + sottochiave e il + delle luci nella scatola fusibili sotto al sedile.
non serve smontare l’impianto elettrico, volendo fai tutto nella scatola fusibili, rubi la corrente dal fusibile, comunque sono degli accorgimenti non indispensabili, se uno vuole farseli lo ho spiegato chiaramente, per i dubbiosi lo portino dall’elettrauto o ne facciano a meno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2020 alle 23:04:54esatto, per trovare il filo giusto, prendi uno spillino e piantalo nel conduttore, con il tester misuri, se non fosse il filo giusto hai solamente forato con la punta dello spillo l’isolamento, tolto lo spillo non vedi più nulla e non serve isolare
si, certo, basta trovare un + sottochiave e il + delle luci nella scatola fusibili sotto al sedile. Si puo usare dei rubacorrente nei fili dietro la scatola fusibili, cioè dentro al sedile.