https://www.lidl.it/it/non-food...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 22:46:30"molto meglio di quelli ad aria (per i quali servirebbe un compressore esagerato)"
Segnalazione per chi si fa il cambio ruote da solo, Giovedì torna l avvitatore a percussione alla LIDL, io lo ho preso un anno fa circa e funziona veramente bene e potente, molto meglio di quelli ad aria (per i quali servirebbeun compressore esagerato). Anzi, questo che esce ora che è lievemente diverso dal mio, risulta anche piu potente, 500Nm in svitamento contro i 300Nm del mio che comunque svita tutto bene e senza sforzo. ... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2019 alle 23:31:48Con la pistola a aria, prima avevo un compressore da 25 litri e 8bar, e nulla da fare, ora compressore 50 litri e 10 bar, al terzo colpo perde forza e agonizza. Probabilmente il problema è anche che ho il compressore dentro l officina e circa 10-15m, di tubo per arrivare sul piazzale e quindi strozza il flusso di aria. Portare fuoti ogni volta il compressore (che è infilato in un posto scomodo) neppure pensarci, avevo pensato di fare un serbatoio da 5 litri (bombola di gas scaduta) da collegare al tubo subito vicino alla pistola, ma piu la fatica che il gusto.
molto meglio di quelli ad aria (per i quali servirebbe un compressore esagerato) Dai, non molto esagerato Ci sono pistole pneumatiche che consumano 100-120l/min d'aria (con coppie di 700Nm), basta anche un compressore da 1CV oil free oppure per stare sul sicuro uno da 2CV (1,5kW).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 24/09/2019 alle 12:29:41sperando che non sia un fratello come il mio, che io faccio e lui sta li in doppiopetto a guardare attento a non avvicinarsi troppo che ci si sporca
ciao usato quindi senza problemi per cambio gomme auto estate inverno? Potrebbe essere una soluzione cisto che con mio fratello abbiamo 4 auto da fare di cambio gomme...e non avendo compressore andiamo a mano adesso...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2019 alle 13:55:06
sperando che non sia un fratello come il mio, che io faccio e lui sta li in doppiopetto a guardare attento a non avvicinarsi troppo che ci si sporca Con le auto (85-95Nm) svita immediatamente senza neppure accorgersene, con il camper (180Nm) da qualche colpo in piu, ma si svitano subito. Per stringere, in ogni caso accosto appena e poi tiro con la dinamometrica.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2019 alle 08:19:19"e nulla da fare, ora compressore 50 litri e 10 bar, al terzo colpo perde forza e agonizza."
Con la pistola a aria, prima avevo un compressore da 25 litri e 8bar, e nulla da fare, ora compressore 50 litri e 10 bar, al terzo colpo perde forza e agonizza. Probabilmente il problema è anche che ho il compressore dentrol officina e circa 10-15m, di tubo per arrivare sul piazzale e quindi strozza il flusso di aria. Portare fuoti ogni volta il compressore (che è infilato in un posto scomodo) neppure pensarci, avevo pensato di fare un serbatoio da 5 litri (bombola di gas scaduta) da collegare al tubo subito vicino alla pistola, ma piu la fatica che il gusto. Ma ho completamente risolto con quella elettrica che non ha nessun problema e è estremamente piu comoda potendola portare ovunque con una semplice prolunga elettrica.
In risposta al messaggio di giomiller del 24/09/2019 alle 14:15:59i fratelli andrebbero raddrizzai fin da giovani, invece io stavo a aggiustargli la vespa mentre lui tromba*a.
diciamo che non siamo nella stessa situazione...i guanti da lavori li mettiamo entrambi Io le chiudo a voltre con dinamometrica a volte...con esperienza... Dalla Lidl avevamo preso anche mini carrellino per alzare auto...prima si andava di crick...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 22:46:30scusa è il peso
Segnalazione per chi si fa il cambio ruote da solo, Giovedì torna l avvitatore a percussione alla LIDL, io lo ho preso un anno fa circa e funziona veramente bene e potente, molto meglio di quelli ad aria (per i quali servirebbeun compressore esagerato). Anzi, questo che esce ora che è lievemente diverso dal mio, risulta anche piu potente, 500Nm in svitamento contro i 300Nm del mio che comunque svita tutto bene e senza sforzo. ... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/09/2019 alle 22:03:39Visto che la pistola a aria la si una per pochi secondi e poi riposa, penso che avere una bombola grande e a elevata pressione dovrebbe sopperire a un motore che poi ci metterà un po a reintegrare volume aria e pressione.
e nulla da fare, ora compressore 50 litri e 10 bar, al terzo colpo perde forza e agonizza. Questo significa poco, i dati che contano sono i litri d'aria aspirata che è direttamente proporzionale alla potenza del motore..poi viene la capacità del serbatoio. Chiaro che con un tubo da 10-15m e pressione di 6bar la caduta di pressione può anche essere di 0,5bar o più... dipende sempre dalla richiesta l/min della pistola e diametro del tubo interno. Di certo serve un tubo almeno di diametro interno 10mm. In qualunque caso ci sono pistole economiche che utilizzano anche 300l/min (e qua serve un compressore da almeno 3CV o 2,2kW) e altre di qualità superiore (senza spendere cifre astronomiche) che consumano 100-120l/min; è per questo che ho detto che basta un compressore da 1CV oil free o per stare sul sicuro 2CV. Un consiglio: se il compressore è un monostadio (e penso proprio di sì), sconsiglio di farlo arrivare a 10bar... è il limite dei monostadio e facendo così sta acceso per più tempo. Personalmente non andrei oltre gli 8bar. Se vuoi una bombola verticale da 50l si trovano per 60-80€ (io l'ho presa alla GIS compressori, a pochi km da dove abito).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di subzer0 del 24/09/2019 alle 22:30:07Quello a batteria ho visto ha ottime caratteristiche sulla carta, e sembra tosto e potente, ma dove non indispensabile per comodità, preferisco utensili a 220 che sono piu semplici da gestire. Ho tanti utensili a batteria, ma solo dove il cavo sarebbe scomodo o inutilizzabile o rallenta il lavoro, ma per ognuno ho sempre almeno due batterie e alcuni tre batterie e poi vanno tenute cariche e quando non vanno piu sosttuite...diventa un gran da fare e una bella spesa anche nel tempo.
c'è anche quello a batteria che è davvero una bomba... oppure c'è anche quello con la prolunga a 12v che tornerebbe utile tenersi dietro durante lunghi viaggi per cambi gomme in caso di problemi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2019 alle 22:27:12Te lo credo che il compressore non riesce a mantenere la pistola... Il compressore aspira 260l/min mentre la pistola utilizza 350l/min... A fatica il mio compressore da 3CV riesce a mantenerla poichè aspira 400l/min. Poi con una richiesta del genere e tubo lungo peggio ancora, la caduta di pressione è notevole.
Visto che la pistola a aria la si una per pochi secondi e poi riposa, penso che avere una bombola grande e a elevata pressione dovrebbe sopperire a un motore che poi ci metterà un po a reintegrare volume aria e pressione.Non so dirti se il mio compressore sia decente o meno, inizialmente aveva problemi a avviarsi perchè la valvola di depressione era difettosa e la ho dovuta registrare a modo e poi sostituito l oliaccio a corredo 10W40 con del 0W40 e risolto. Innefeftti stacca a circa 9,5 bar e riattacca a circa 8 bar se non ricordo male. Invece i dati dell avvitatore a aria compressa che non riesco a utilizzare sono: vedo che in effetti di aria al minuto ne serve tanta, ma visto che a svitare un bullone servono 3 o 4 secondi... Il tubo è uno di quello spiralati sottili, e secondo me li sta la strozzatura che non fa arrivare aria a sufficenza. Ma non sto neppure a tribolarci visto che con l avvitatore elettrico ho risolto perfettamente.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/09/2019 alle 23:26:01Infatti avevo visto la discrepanza dei valori dell aria, ma pensando che la pistola funziona al massimo 3 secondi , consuma meno di 20 litri di aria (infatti il compressore non parte neppure), penso che il vero problema sia il tubo lungo e sottile che non permette all aria di arrivare nella sufficente quantità per alimentare la pistola per piu di un secondo.
Te lo credo che il compressore non riesce a mantenere la pistola... Il compressore aspira 260l/min mentre la pistola utilizza 350l/min... A fatica il mio compressore da 3CV riesce a mantenerla poichè aspira 400l/min. Poicon una richiesta del genere e tubo lungo peggio ancora, la caduta di pressione è notevole. Quella è una pistola che consuma tanto e ho visto che ha una coppia bassa. Tipo quella dell'Einhell (per restare sull'economico, ma con un brand noto) utilizza 142l/min e ha una coppia di 610Nm; questa può essere mantenuta senza problemi dal tuo compressore. In qualunque caso è consigliato un tubo con diametro interno 10mm con questi utilizzatori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2019 alle 22:27:12Un avvitatore professionale da 580Nm ha bisogno di 426l/m a 10 bar portati all'avvitatore stesso con un tubo da 10mm interni di diametro.
Visto che la pistola a aria la si una per pochi secondi e poi riposa, penso che avere una bombola grande e a elevata pressione dovrebbe sopperire a un motore che poi ci metterà un po a reintegrare volume aria e pressione.Non so dirti se il mio compressore sia decente o meno, inizialmente aveva problemi a avviarsi perchè la valvola di depressione era difettosa e la ho dovuta registrare a modo e poi sostituito l oliaccio a corredo 10W40 con del 0W40 e risolto. Innefeftti stacca a circa 9,5 bar e riattacca a circa 8 bar se non ricordo male. Invece i dati dell avvitatore a aria compressa che non riesco a utilizzare sono: vedo che in effetti di aria al minuto ne serve tanta, ma visto che a svitare un bullone servono 3 o 4 secondi... Il tubo è uno di quello spiralati sottili, e secondo me li sta la strozzatura che non fa arrivare aria a sufficenza. Ma non sto neppure a tribolarci visto che con l avvitatore elettrico ho risolto perfettamente.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2019 alle 16:19:05esattamente, la roba professionale è comunque sempre un altra cosa, ma per uso casalingo si parla sempre di roba attorno ai 50 euro, e quindi a quei livelli meglio non pensare neppure a quelli a aria che non ha proprio nessun vantaggio, molto meglio elettrico che lavora molto meglio, piu efficace e meno complicazioni, pur stando sempre in cifre amatoriali.
Un avvitatore professionale da 580Nm ha bisogno di 426l/m a 10 bar portati all'avvitatore stesso con un tubo da 10mm interni di diametro. Con un compressore Abac da 50lt funziona benissimo. La differenza è anche nell' oggetto, avvitatori da 50euro non saranno mai come un avvitatore da 150 della CP...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2019 alle 19:46:42sono perfettamente in disaccordo con ciò che scrivi
esattamente, la roba professionale è comunque sempre un altra cosa, ma per uso casalingo si parla sempre di roba attorno ai 50 euro, e quindi a quei livelli meglio non pensare neppure a quelli a aria che non ha proprio nessun vantaggio, molto meglio elettrico che lavora molto meglio, piu efficace e meno complicazioni, pur stando sempre in cifre amatoriali.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2019 alle 22:04:46Di cose a aria compressa delle LIDL ho preso la roditrice che funziona bene (la prima era difettosa e quindi resa), poi ho preso la rivettatrice pneumatica che funziona benissimo, e quando devo mettere giu 200-300 rivetti da 5mm mani e braccia ringraziano.
sono perfettamente in disaccordo con ciò che scrivi Io ho smesso da un pezzo di comprare le ciofeche da mercatone, LIDL in primis, dove quando ne hai bisogno o non ce la fa, o non va più, o non si trova più il ricambio. Tanto, hai mai visto uno che fa del fai da te senza compressore? IO MAI!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 09:05:13Preso! Grazie della segnalazione.
Di cose a aria compressa delle LIDL ho preso la roditrice che funziona bene (la prima era difettosa e quindi resa), poi ho preso la rivettatrice pneumatica che funziona benissimo, e quando devo mettere giu 200-300 rivettida 5mm mani e braccia ringraziano. Altre cose tutte elettriche. Riguardo ai ricambi, hai ragione in passato facevano gli attrezi a batteria tutti diversi e con batterie diverse, che poi se una si guasta nel tempo non le trovi piu, ma ora hanno uniformato con batteria 20V e tutte uguali e vendute anche sfuse, e quindi la situazione è migliorata non di poco.