In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2023 alle 20:22:06
Scusa, mi sono basato sulle foto, se eri sopra al marciapiede con la ruota allora la situazione a veicolo in piano è certamente migliore di quella della foto. Anche le graffe ci sono, rivedendo la foto di prima si intravvedeva appena. Tengono allineati i fogli più lunghi, mentre quelli corti sono tenuti in posizione solo dai 4 perni. Fai quella prova con la mazzetta, eventualmente dopo avere spruzzato un po' di WD40 sui dadi puoi anche verificare che non siano allentati. Se i perni sono ancora funzionali, come penso, puoi alleggerire o sollevare una ruota alla volta e allentare i dadi, dovrebbe essere più facile allineare i fogli e poi ritirare il tutto. Complimenti comunque per la tua meticolosità per la manutenzione del tuo mezzo!
Guarda nella mia ignoranza avevo pensato proprio quello. Alzare una ruota e vedere se si allenta un pochino la stretta sui dadi e picchiettare poi.
Però volevo conferma da chiné più esperto

.
Dubito fortemente che quei bulloni incrostati li riesca ad allentare con la chiave da 40cm messo sotto tutto scomodo.
Però vedrò.
Diciamo che se picchiettando così senza toccare niente si muove, mi preoccupo, sennò no

.
Si i fogli inferiori sono tenuti alle estremità solo da dei bracciali di gomma, schiacciati sotto i fogli superiori..su quelli una volta ogni tanto spruzzo olio al silicone cole oggi che ho fatto caso a questa cosa...per evitare che si rinsecchiscano. In realtà tolta tutta la porcheria incrostata la gomma è in ottime condizioni..ma non so se serva o meno a tenere insieme quei fogli inferiori.
Comunque, non a breve, comprerò ammortizzatori nuovi posteriori che costano poco. E sarebbero da cambiare i silent block dei biscotti che sono crepati.
Magari se non ci sono movimenti strani aspetto di farla rimettere in asse a chi ci metterà mano per queste cose.
Davanti ho fatto tutto nuovo sulle sospensioni..molle ammortizzatori,gommme.testime etc.
Dietro no...le balestre spero di non doverle mai toccare, tanto non ci devo fare le corse. Però gli ammortizzatori per il costo forse ne vale la pena. Costano come 30 o 40 euro l.uno.
Comunque strana sta cosa della balestra un po' disassata.
Chinsa se non l ho mai notato o è successo dopo...
Cerco di starci attento perché il mezzo è vecchissimo...e facciamo quasi solo cittadino e salite..
Non è mai in rimessa, ci viviamo e quindi mi piace tenerlo in forma. Mi ci diverto anche per quel poco che sono in grado della meccanica.
Poi sai com'è...vedo gente che li lascia a marcire e vanno come un orologio

Più ci stai attento e più escono magagne
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?