In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 08:59:47Forse quella balestra l'hanno messa per ridurre il gia esorbitante peso che hanno quei veicoli, ciaoo
Buongiorno a tutti. Ho un Laika Kreos 3009s nuovo ducato euro 6 del 2017 telaio light. Il camper è già pesantuccio di suo ed io l'ho già caricato per le ferie. Casualmente mi sono chinato a guardare sotto ed ho scopertoche la balestra in composito è già piatta ed appoggia sui tamponi. Ho pesato il camper e ...benchè fuori peso sono lontano dal limite dei 3850 a cui si potrebbe omologare con quel telaio, ne tanto meno quello che si può stivare nel gavone. Leggendo qua e là ho scoperto che quella balestra è stata fatta apposta per camper un pò più pesanti e omologabili a pesi maggiori ... ma non mi pare proprio. Volevo un parere di qualcuno esperto o di chi ha già esperienze del genere con quelle balestre. Grazie Massimo
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 08:59:47é importante che tu conosca il peso gravante sull’asse posteriore, non tanto il totale del camper, in quanto é quello il limite fisico di dimensionamento balestra, se a tampone fa pensare che hai ecceduto tale valore
Buongiorno a tutti. Ho un Laika Kreos 3009s nuovo ducato euro 6 del 2017 telaio light. Il camper è già pesantuccio di suo ed io l'ho già caricato per le ferie. Casualmente mi sono chinato a guardare sotto ed ho scopertoche la balestra in composito è già piatta ed appoggia sui tamponi. Ho pesato il camper e ...benchè fuori peso sono lontano dal limite dei 3850 a cui si potrebbe omologare con quel telaio, ne tanto meno quello che si può stivare nel gavone. Leggendo qua e là ho scoperto che quella balestra è stata fatta apposta per camper un pò più pesanti e omologabili a pesi maggiori ... ma non mi pare proprio. Volevo un parere di qualcuno esperto o di chi ha già esperienze del genere con quelle balestre. Grazie Massimo
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 08:59:47"""... ne tanto meno quello che si può stivare nel gavone. """""
Buongiorno a tutti. Ho un Laika Kreos 3009s nuovo ducato euro 6 del 2017 telaio light. Il camper è già pesantuccio di suo ed io l'ho già caricato per le ferie. Casualmente mi sono chinato a guardare sotto ed ho scopertoche la balestra in composito è già piatta ed appoggia sui tamponi. Ho pesato il camper e ...benchè fuori peso sono lontano dal limite dei 3850 a cui si potrebbe omologare con quel telaio, ne tanto meno quello che si può stivare nel gavone. Leggendo qua e là ho scoperto che quella balestra è stata fatta apposta per camper un pò più pesanti e omologabili a pesi maggiori ... ma non mi pare proprio. Volevo un parere di qualcuno esperto o di chi ha già esperienze del genere con quelle balestre. Grazie Massimo
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In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 08:59:47Ciao Massimo.
Buongiorno a tutti. Ho un Laika Kreos 3009s nuovo ducato euro 6 del 2017 telaio light. Il camper è già pesantuccio di suo ed io l'ho già caricato per le ferie. Casualmente mi sono chinato a guardare sotto ed ho scopertoche la balestra in composito è già piatta ed appoggia sui tamponi. Ho pesato il camper e ...benchè fuori peso sono lontano dal limite dei 3850 a cui si potrebbe omologare con quel telaio, ne tanto meno quello che si può stivare nel gavone. Leggendo qua e là ho scoperto che quella balestra è stata fatta apposta per camper un pò più pesanti e omologabili a pesi maggiori ... ma non mi pare proprio. Volevo un parere di qualcuno esperto o di chi ha già esperienze del genere con quelle balestre. Grazie Massimo
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 16:10:44Di sicuro il dondolio non dipende dalla balestra
Non sono proprio di primo pelo ... Il camper è si sbilanciato un pò verso il posteriore (riguardo alle possibilità di carico) ma sicuramente non ho ecceduto nel carico del gavone. Sedie tavolo un barbecue 3 bici pieghevoliin alluminio e la ruota di scorta. A parte quest'ultima, tutta roba in alluminio o plastica .. e comunque molto lontano dai 250 kg di carico ammesso da tanto di targhetta all'interno del vano. Non è pieno a tappo e infatti riesco a prendere praticamente ogni cosa senza togliere altro. Che sia fuori peso, ne sono cosciente (dai 3500) ma comunque sempre lontano dai 3850 omologabili. E' per quello che imputavo il problema alle balestre in composito. Magari rispondono meglio alle forti sollecitazioni senza subire deformazioni irreversibili, ma mi sembrano alquanto cedevoli... O magari sono le mie che hanno ceduto (dopo meno di 1.000 km) o sono difettose... purtroppo non ho memoria di come fossero prima del carico. Dovrei scaricare tutto e guardare. Comunque ricordo del dondolio del mio vecchio daily con la balestra in composito all'avantreno. Nelle rotatorie era da mal di mare... sostituita con una in acciaio ed il problema era scomparso. Mi piacerebbe qualche commento da chi ha esperienza di questo tipo di balestra.. In ogni caso grazie degli interventi
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/08/2017 alle 16:36:41Non è come dici. Il Daily lo guidavo io e lo so bene. Prima (con la balestra in composito) dondolava paurosamente, dopo con quella in acciaio no !
Di sicuro il dondolio non dipende dalla balestra Ma sicuramente dagli ammortizzatori di serie poco adatti al camper. Se opterai per Oma o Orap la situazione nelle rotatorie certamente viene a migliorare.
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 16:59:31MI permetta un'osservazione, se "dondola" è perché non è costantemente a pacco con la molla/balestra, ed il ritorno essendo poco frenato innesca il dondolio: direi quindi che l'osservazione di franco49tn non è campata in aria, indipendentemente poi dalla risposta al carico delle attuali balestre in composito.
Non è come dici. Il Daily lo guidavo io e lo so bene. Prima (con la balestra in composito) dondolava paurosamente, dopo con quella in acciaio no ! Sono salito in piedi sulle due balestre messe in terra a confronto. Sottoil mio esile peso (non che sia magro ma in confronto al peso dell'avantreno del daily...) quella in composito fletteva e molleggiava mentre quella in acciaio, ovviamente, non si scomponeva neppure. Certo pesava di più ma la guidabilità e sicurezza del mezzo era un'altra cosa. Poi con Orap, Oma etc forse avrei risolto lo stesso ma ti garantisco che il problema era proprio quella balestra. Dopo Il camper è rimasto morbido senza continuare a dondolare. L'ho venduto a 100.000 km senza che rilevassi altri problemi agli ammortizzatori. L'assetto è forse opinabile ed un scelta personale ma la'spetto negativo di quella balestra era un fatto oggettivo.
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 16:59:31Ciao Massimo.
Non è come dici. Il Daily lo guidavo io e lo so bene. Prima (con la balestra in composito) dondolava paurosamente, dopo con quella in acciaio no ! Sono salito in piedi sulle due balestre messe in terra a confronto. Sottoil mio esile peso (non che sia magro ma in confronto al peso dell'avantreno del daily...) quella in composito fletteva e molleggiava mentre quella in acciaio, ovviamente, non si scomponeva neppure. Certo pesava di più ma la guidabilità e sicurezza del mezzo era un'altra cosa. Poi con Orap, Oma etc forse avrei risolto lo stesso ma ti garantisco che il problema era proprio quella balestra. Dopo Il camper è rimasto morbido senza continuare a dondolare. L'ho venduto a 100.000 km senza che rilevassi altri problemi agli ammortizzatori. L'assetto è forse opinabile ed un scelta personale ma la'spetto negativo di quella balestra era un fatto oggettivo.
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 16:10:44Il carico nel gavone lo consideri minimo ma sulla asse posteriore lui va sommato al carico che sta nella cellula .anche lui peso minimo ?
Non sono proprio di primo pelo ... Il camper è si sbilanciato un pò verso il posteriore (riguardo alle possibilità di carico) ma sicuramente non ho ecceduto nel carico del gavone. Sedie tavolo un barbecue 3 bici pieghevoliin alluminio e la ruota di scorta. A parte quest'ultima, tutta roba in alluminio o plastica .. e comunque molto lontano dai 250 kg di carico ammesso da tanto di targhetta all'interno del vano. Non è pieno a tappo e infatti riesco a prendere praticamente ogni cosa senza togliere altro. Che sia fuori peso, ne sono cosciente (dai 3500) ma comunque sempre lontano dai 3850 omologabili. E' per quello che imputavo il problema alle balestre in composito. Magari rispondono meglio alle forti sollecitazioni senza subire deformazioni irreversibili, ma mi sembrano alquanto cedevoli... O magari sono le mie che hanno ceduto (dopo meno di 1.000 km) o sono difettose... purtroppo non ho memoria di come fossero prima del carico. Dovrei scaricare tutto e guardare. Comunque ricordo del dondolio del mio vecchio daily con la balestra in composito all'avantreno. Nelle rotatorie era da mal di mare... sostituita con una in acciaio ed il problema era scomparso. Mi piacerebbe qualche commento da chi ha esperienza di questo tipo di balestra.. In ogni caso grazie degli interventi
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2017 alle 20:43:31ma hai letto cosa ho scritto poco fa ?
Il carico nel gavone lo consideri minimo ma sulla asse posteriore lui va sommato al carico che sta nella cellula .anche lui peso minimo ? pesate Uno a occhio portano solo a tante chiacchiere/ ipotesi nulla di concreto.
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 20:29:32Ciao Massimo.
Vedo che c'è un pò di confusione ma l'argomento suscita interesse. Il discorso del dondolio è relativo al daily che avevo prima ed era dotato all'avantreno di una balestra in composito, sostituita e problema risolto. Maera un esempio della poca efficienza e troppa elasticità della balestra in composito. Su questo (ducato) non ho più di tanto riscontro su strada ma solo in sosta. Questo pomeriggio, visti i vari interventi sul carico del gavone ho sfidato lucifero.! Ho svuotato il gavone e ... C.V.D. Non è cambiato niente balestra dritta attaccata ai tamponi (sicuramente qualche mm di variazione ci sarà ma nulla di apprezzabile a occhio e dalle foto. Quindi ? Balestre di m. ?
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2017 alle 21:23:04sicuramente, ma ormai se ne parla a settembre ... a Parma.
Ciao Massimo. Mi pare evidente che c'e' qualcosa che non va. Motivo in piu' per interpellare Laika.
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 21:18:42Bla.bla...bla...le pesate neccesarie sono tre totale solo asse anteriore solo asse posteriore
ma hai letto cosa ho scritto poco fa ? cosa vuoi che si possa caricare al di sopra del gavone (vuoto) di un camper con letti gemelli. A parte i vestiti nei pensili (bassi) che fanno il giro dei letti gemelli e qualche cosaappesa negli armadi sotto i piedi dei letti, il peso vero è quello dei due occupanti i letti che ovviamente in questa situazione non c'erano. dai siamo seri... stiamo parlando comunque di un camper che ha un gavone predisposto anche per uno scooter e con un carico massimo ammesso di 250 kg. Normativa a parte non credo che abbiano pensato che se carichi uno scooter poi devi svuotare armadi e pensili ...o non poter dormire nei due letti gemelli... non ho fatto pesate uno a occhio, nè per il camper (sulla pesa della discarica comunale di cui ho avuto modo di verificarne a correttezza) né per i vari pezzi caricati nel gavone (pesati uno ad uno con una bilancia pesa-valigie). E' per questo che dico che non sono di primo pelo chiedevo interventi di chi aveva notizie di queste balestre...
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2017 alle 21:53:41Sei il solito fastidioso polemico che tira solo a innervosire. Abbiamo già avuto modo di "scontrarci" su altri thread e mai che avessi fatto un intervento utile ...
Bla.bla...bla...le pesate neccesarie sono tre totale solo asse anteriore solo asse posteriore Pesare fazxlletti dentrjficio non serve in questo caso e' La pesata dell asse posteriore uno che non e' di primo pelo sa'dovrebbe sapere la sua importanza Il volume del gavone e' la conseguenza naturale di due letti gemelli posteriori e per forza di cose ( conoscendo gli utenti ...) ci mettono un limite di carico nel suo interno ... Appunto mi dai ragione sara' motivo di discussione ...anche il peso su asse posteriore... Buona chiacchierata...
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 22:46:35"",...Ogni volta che ti leggo anche nei thread di altri sempre lo stesso tenore provocatorio in risposte praticamente inutili che non tengono conto di quanto scritto dagli altri, e di cui spesso si fa fatica a capirne il filo logico ."""""
Sei il solito fastidioso polemico che tira solo a innervosire. Abbiamo già avuto modo di scontrarci su altri thread e mai che avessi fatto un intervento utile ... Ogni volta che ti leggo anche nei thread di altri semprelo stesso tenore provocatorio in risposte praticamente inutili che non tengono conto di quanto scritto dagli altri, e di cui spesso si fa fatica a capirne il filo logico ... Mi piacerebbe molto fare a meno dei tuoi interventi ma, purtroppo, so già che non avrai l'eleganza di evitare ...