In risposta al messaggio di Trave71 del 30/10/2022 alle 14:39:03Grazie innanzitutto per la risposta.
Questa è la mia telaio Light semintegrale da 7.45 peso attuale totale 3550
In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/10/2022 alle 16:18:53Anche sul mio Laika del 2010, con telaio maxi, le balestre sono bilama, in acciaio.
Io ho un MH su Ducato Heavy 4200 kg. Anche a pieno carico ( e sono molto vicino ai 4200 kg) tra balestra e tampone ci sono circa 2 cm di aria. le balestre non sono in composito ma in acciaio due fogli. credo che quellein composito abbiano comunque una risposta elastica diversa dall’acciaio e non si possano giudicare con un esame ad occhio ma guidando il mezzo nelle varie condizioni di carico e di guida.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2022 alle 18:29:44Ciao Salvatore, da quello che mi è stato detto il tampone in questa configurazione funge da elemento elastico attivo. In pratica non è un fine corsa, o meglio non solo, ma un elemento deformabile, così me la hanno venduta...
Grazie innanzitutto per la risposta. Non si vede molto bene, ma mi pare che anche sul tuo camper i tamponi sono in appoggio. Se e' cosi', non hai problemi nella guida? Il Globecar in questione e' addirittura un Ducato maxi(salvo errore, portata 4,0 o addirittura 4,2 tonnellate) Non sono un tecnico, ma mi pare strano che il telaio sia sostenuto in parte se non addirittura tutto dai tamponi. E che elasticita' possono avere i tamponi?