In risposta al messaggio di adriano60 del 20/07/2022 alle 13:20:07La responsabilità della garanzia è di chi ti ha venduto il camper, è a lui che hai dato i soldi, fiat e Ci non c'entrano nulla, o almeno non sei tu che devi chiamarli in causa, ci penserà chi ti ha venduto il camper
Buongiorno a tutti. Rientrato da una gita in val d'Aosta ,noto che il mio camper Magis 95 XT pende leggermente da un lato. Portato oggi in concessionaria ,la buona novella: balestra scheggiata per tutta la lunghezza ,cuffiae braccetto storti. Il problema è che non ho avuto nessun incidente, colpo o grossi buchi presi. Secondariamente inizio del balletto su chi è responsabile del pezzo, Fiat nega la disponibilità di questa balestra particolare, CI dice che le balestre le monta Fiat ...e io nell'attesa mi sto innervosendo.Qualcuno ha avuto esperienze nel merito. Grazie
In risposta al messaggio di adriano60 del 20/07/2022 alle 13:20:07Corretto quello che dice Silvio.
Buongiorno a tutti. Rientrato da una gita in val d'Aosta ,noto che il mio camper Magis 95 XT pende leggermente da un lato. Portato oggi in concessionaria ,la buona novella: balestra scheggiata per tutta la lunghezza ,cuffiae braccetto storti. Il problema è che non ho avuto nessun incidente, colpo o grossi buchi presi. Secondariamente inizio del balletto su chi è responsabile del pezzo, Fiat nega la disponibilità di questa balestra particolare, CI dice che le balestre le monta Fiat ...e io nell'attesa mi sto innervosendo.Qualcuno ha avuto esperienze nel merito. Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 14:24:05Grazie ,interpellato num. verde con apertura pratica, entro domani rispondono. Nello specifico ho scritto quello che mi ha detto il meccanico. la balestra è un pezzo unico di circa 10 cm, non come le vecchie a fogli sovrapposti.
Corretto quello che dice Silvio. Naturalmente, per praticita', ti conviene andare direttamente presso una officina autorizzata Fiat. Prova a senire,se possibile, piu' di una officina Se nicchiano (facile) chiama il numero verde Fiat. Cuffia e braccetti della balestra? Suppongo balestra composita.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/07/2022 alle 12:14:31Ciao Furio
Scusa se mi intrometto, forse c'è un errore: la balestra è si un pezzo unico, ma di lunghezza di circa 100 (cento) cm. , non 10!
In risposta al messaggio di adriano60 del 21/07/2022 alle 12:27:14se vogliamo fare i pignoli, 10 cm sarà la larghezza, lo spessore sarà al massimo un centimetro/ un centimetro e mezzo
Ciao Furio la balestra è in composito ed ha uno spessore di circa 10 cm e una lunghezza di circa un metro.
In risposta al messaggio di adriano60 del 21/07/2022 alle 14:12:34Quello nella foto è un profilo (spessore) di 7/8cm, non si direbbe.
Buongiorno rispondo a Silvio e Furio forse non avete presente la balestra in composito, che non niente a che vedere con le balestre normali a fogli sovrapposti. Ripeto ,è un blocco unico di 1 mt di lunghezza ,7/8 cmm di altezza e 9/ 10 di larghezza. Aggiungo foto per correttezza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/07/2022 alle 14:18:47Scusa Roberto ,ma stiamo qui a sindacare un cm in più o in meno. Quello che volevo far capire spero sia capito.
Quello nella foto è un profilo (spessore) di 7/8cm, non si direbbe. A me visto così pare da 4, max 5cm. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 21/07/2022 alle 14:36:40Ciao Ivo
Sicuramente chi ha ideato, progettato quelle balestre sapeva il fatto suo, avrà pure avuto una laurea... in ingegneria. Ma io come altri camperisti, tutta gente che non ne capisce niente , abbiamo avuto una brutta impressione,vedendo queste balestre. Ora il primo caso di rottura segnalato,... se avessi ste ciofeche dietro, andrei a sentire un buon balestraio, se si possono sostituire....pensate se se ne spezza una ai 130 in autostrada..
In risposta al messaggio di adriano60 del 21/07/2022 alle 14:12:34Guarda, a me personalmente in fatto di balestre, non devi spiegare niente
Buongiorno rispondo a Silvio e Furio forse non avete presente la balestra in composito, che non niente a che vedere con le balestre normali a fogli sovrapposti. Ripeto ,è un blocco unico di 1 mt di lunghezza ,7/8 cmm di altezza e 9/ 10 di larghezza. Aggiungo foto per correttezza.
In risposta al messaggio di adriano60 del 21/07/2022 alle 14:47:21Peggio mi sento se ci sono errori di montaggio, sarà il solito caso unico, vedremo....
Ciao Ivo daccordissimo con te, ma a quanto mi ha spiegato il capoofficina ,il tutto è partito dalla piastra di ancoraggio che è fuoriuscita da uno dei suoi anelli di bloccaggio e di conseguenza ha trafilato e stortato la balestra .
In risposta al messaggio di adriano60 del 21/07/2022 alle 14:47:21io però dalle foto non vedo disallineamenti e scheggiature; puoi riquadrare le parti interessate ?
Ciao Ivo daccordissimo con te, ma a quanto mi ha spiegato il capoofficina ,il tutto è partito dalla piastra di ancoraggio che è fuoriuscita da uno dei suoi anelli di bloccaggio e di conseguenza ha trafilato e stortato la balestra .
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2022 alle 15:49:57Sono foto prese in rete ,non è il mio mezzo
io però dalle foto non vedo disallineamenti e scheggiature; puoi riquadrare le parti interessate ?