Ciao a tutti, riprendo una discussione di qualche mese fa sul gruppo dell'Ecovip su balestre, balestrini e ammortizzatori.
Nell'attesa di decidere se cambiare o meno il camper, sto mettendo le mani avanti e pensando a come modificare le sospensioni nel caso decidessi di tenerlo.
Adesso la situazione è questa:
Dunque 7 fogli di balestra piuttosto appiattiti, con sopra 5 fogli di balestrino a contatto con i tamponi. Il risultato è un mezzo stabile ma molto, molto duro sulle asperita stradali.
Ho sentito vari balestrai, ognuno con la propria soluzione, spesso diversa da quella degli altri.
Il balestraio piu quotato qui sul forum dice che in questa situazione lavora solo il balestrino. Secondo lui occorre ricentinare e eventualmente rafforzare le balestre (anche se ci sono gia 7 fogli!!), lasciando il balestrino ma in modo che non sia a contatto con i tamponi. Oppure, sempre centinare e rafforzare le balestre togliendo il balestrino. Secondo lui gli ammortizzatori in questa situazione non stanno neanche lavorando e quindi magari non sono neanche da sostituire.
Un altro balestraio, di Firenze, mi dice di lasciare assolutamente il balestrino ma di ricentinare e rafforzare le balestre.
Un altro balestraio di Prato mi dice che la colpa della durezza del mezzo sulle asperità è da far ricondurre agli ammortizzatori, e che rafforzando le balestre il mezzo diventerebbe addirittura piu duro. E di non togliere il balestrino perche perderei di stabilita.
La mia idea era quella di fare questa benedetta ricentina e rafforzamento delle balestre e di sostituire gli ammortizzatori con gli ORAP. Sono indeciso se tenere o meno il balestrino. Ho un paio di dubbi. Il primo riguarda il rafforzamento delle balestre, ci sono gia 7 fogli, è normale? Il secondo riguarda gli ammortizzatori, non so se valga la pena sostituirli o meno.
Poi, capitolo anteriore. Adesso la situazione è questa
Se si ricentina le balestre si alza il posteriore, dunque va alzato anche l'anteriore? Qui non vedo balestre, come funzionano le sospensioni anteriori?
Suggerimenti come sempre ben accetti.
Flavio