In risposta al messaggio di Stevaburstner del 01/09/2020 alle 21:36:09Inizia a pesare tutto il camper e poi ogni singolo asse, poi si può parlare su come intervenire
Buongiorno a tutti... Chiedo consiglio a chi ne sa più di me... il mio mezzo Burstner argos 532-2 che misura 5,60 mt con passo extracorto presenta un abbassamento della parte posteriore rispetto all’anteriore, inoltreil mezzo presenta un rollio laterale in curva e/o sorpassi di tir abbastanza marcato. Ho sostituito i tamponi da pochissimo e ho in parte attenuato il rimbalzo sui dossi ma i tamponi praticamente toccano le balestre... premesso che non ho portamoto (cimanca anche quello avrei più sbalzo che passo) e non ho particolari carichi sul posteriori i consigli che ho ricevuto sono 2: - installare le sospensioni ad aria (bi-top o al-ko) oppure - inserire un ulteriore foglio alle balestre facendo ricentinare quelli già presenti.. l’unica mia paura e quella di irrigidire troppo il posteriore e magari fare danni al telaio... accetto consigli su queste due opzioni o qualche nuova idea... se ho dimenticato qualcosa ditemi... grazie
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 01/09/2020 alle 21:36:09Avevo il tuo stesso problema di forte sbandamento.
Buongiorno a tutti... Chiedo consiglio a chi ne sa più di me... il mio mezzo Burstner argos 532-2 che misura 5,60 mt con passo extracorto presenta un abbassamento della parte posteriore rispetto all’anteriore, inoltreil mezzo presenta un rollio laterale in curva e/o sorpassi di tir abbastanza marcato. Ho sostituito i tamponi da pochissimo e ho in parte attenuato il rimbalzo sui dossi ma i tamponi praticamente toccano le balestre... premesso che non ho portamoto (cimanca anche quello avrei più sbalzo che passo) e non ho particolari carichi sul posteriori i consigli che ho ricevuto sono 2: - installare le sospensioni ad aria (bi-top o al-ko) oppure - inserire un ulteriore foglio alle balestre facendo ricentinare quelli già presenti.. l’unica mia paura e quella di irrigidire troppo il posteriore e magari fare danni al telaio... accetto consigli su queste due opzioni o qualche nuova idea... se ho dimenticato qualcosa ditemi... grazie
In risposta al messaggio di sicce del 02/09/2020 alle 00:20:31Con gli ammortizzatori nuovi diventa piu stabile ma le balestre non lavorano, devi andare da un balestraio che ti da una nuova piega alle balestre alzandolo, (ricentinandolo)
Avevo il tuo stesso problema di forte sbandamento. ho risolto definitivamente sostituendo le due sospensioni posteriori con due specifiche per camper, a doppia balza (marca orap). Ora ho un assetto un po' più duro ma é molto più stabile. Marco
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/09/2020 alle 08:26:27Concordo !
Con gli ammortizzatori nuovi diventa piu stabile ma le balestre non lavorano, devi andare da un balestraio che ti da una nuova piega alle balestre alzandolo, (ricentinandolo)
In risposta al messaggio di bottastra del 02/09/2020 alle 09:35:14ma sbaglio o le sospensioni ad aria non sono omologabili tanto che alcuni colleghi camperisti le hanno dovuto smontare in fase di collaudo?
Concordo ! Ho avuto anch'io lo stesso problema con un mio vecchio camper. Il balestraio mi ricentinò le balestre e poi, non sentendosi pienamente soddisfatto del risultato, decise di interporre uno spessore tra le balestree l'assale, preferendo questa soluzione all'aggiunta di un foglio di balestra, che avrebbe irrigidito troppo il mezzo. C'era un frequentatore del forum che aveva fatto un lavoro analogo e che aveva inserìto la relativa documentazione fotografica nella sezione fai da te. Se la ritrovo, provvedo a postare il link. Onestamente non so, però, se questo intervento possa risolvere anche il problema del rollio. Per quello forse ci vorrebbero delle sospensioni ad aria.
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/09/2020 alle 09:29:01Io sono di genova, ma se devo spostarmi non ho problemi.
per poterti indirizzare da qualche balestraio indica più o meno la tua zona
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 02/09/2020 alle 10:05:49OMA costi nettamente più alti rispetto a ORAP
Io sono di genova, ma se devo spostarmi non ho problemi. Ho preso anche in considerazione di chiamare OMA per avere un preventivo, non so se ci sono differenze con ORAP circa prezzi e/o qualità del prodotto. Potrebbe avere senso aggiungere un foglio e installare gi ammortizzatori delle ditte di cui sopra insieme? O una scelta rende superflua l'altra? Grazie mille
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 10:28:04Potrebbe esserci anche il rischio che ricentinandole non tengano la curvatura per molto tempo?
Fai prima a cambiare le balestre che a ricentinarle, quelle di serie son troppo smilze e dopo un po' cedono nuovamente. Io cambierei anche gli anteriori perché è da lì che parte l'innesco all'imbardata nelle curve. Chiedialla ORAP e parli con un esperto li non sbagli sicuro. Se poi non vuoi spendere il giusto evita di chiedere ne qui ne altrove perché la soluzione esiste ma comporta un certo onere e se ti limiti al posteriore non risolvi mai completamente. Io ho già fatto quest'errore: mi son limitato a cambiare solo gli ammortizzatori senza le molle anteriori che ho poi sostituito in un secondo momento, solo dopo mi son reso conto dello sbaglio. Ma sai, certe esperienze van fatte perché uno pensa di risolvere risparmiando e poi invece perpetua nelle sue convinzioni econome senza mai venir a capo del problema con la giusta soluzione. Ultimamente ho discusso sul peso del camper e c'è chi mi ha detto che mai spenderebbe su un mezzo di 13 anni...invece per me è il contrario, un camper lo prendi e poi lo migliori come ti fa piacere a seconda delle tue esigenze e possibilità. Correggendo bene ogni cosa che non va. Perfino certe apparecchiature vecchie spesso han meno problemi di quelle recenti perché son state riviste più volte. Io non rifiuto il progresso tipo euro 6, ma ad esempio il freno motore in discesa di un euro 3 è impagabile per ridurre velocità... Alla fine s'impara più dalle proprie esperienze che dagli altri, non serve la mamma che ti dice che una cosa non va fatta, il bambino deve poter sbagliare per capirlo e purtroppo certe scelte si pagano e non sempre son reversibili... Io l'input te l'ho dato, ora vedi tu
In risposta al messaggio di Semi del 02/09/2020 alle 14:48:34
Io sono uno di quelli contro i soffietti ad aria. Sul mio ho fatto montare da una nota officina di Varese che fa solo balestre un foglio aggiuntivo e sono pienamente soddisfatto del risultato.
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 02/09/2020 alle 10:46:35Capisco il tuo senso del risparmio ma purtroppo se vuoi risolvere devi spendere perche li alcuni componenti vanno sostituiti, l'unica strada per risparmiare sarebbe che il lavoro lo fai tu ma i ricambi li devi sempre comprare. Confermo che ORAP è meno cara io con problemi analoghi ho montato quelli e mi son trovato bene, l'ottimo sarebbe recarsi previo appuntamento da loro, essendo anni che fanno quel lavoro sanno cosa consigliarti.
Potrebbe esserci anche il rischio che ricentinandole non tengano la curvatura per molto tempo? Sicuramente se dovessi fare gliu ammortizzatori posteriori metterei mano anche agli anteriori. Per quello che riguarda l'etàdel mezzo secondo me va tutto in funzione di quanto si vuole farlo durare (per quanto mi riguarda almeno un'altra decina d'anni), è chiaro che se le intenzioni sono quelle di cambiarlo a breve non ha senso fare interventi particolarmente onerosi. per il costo, da buon genovese non voglio fare spese inutili, cioè interventi che non portano nessun beneficio tangibile.
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 01/09/2020 alle 21:36:09saludos
Buongiorno a tutti... Chiedo consiglio a chi ne sa più di me... il mio mezzo Burstner argos 532-2 che misura 5,60 mt con passo extracorto presenta un abbassamento della parte posteriore rispetto all’anteriore, inoltreil mezzo presenta un rollio laterale in curva e/o sorpassi di tir abbastanza marcato. Ho sostituito i tamponi da pochissimo e ho in parte attenuato il rimbalzo sui dossi ma i tamponi praticamente toccano le balestre... premesso che non ho portamoto (cimanca anche quello avrei più sbalzo che passo) e non ho particolari carichi sul posteriori i consigli che ho ricevuto sono 2: - installare le sospensioni ad aria (bi-top o al-ko) oppure - inserire un ulteriore foglio alle balestre facendo ricentinare quelli già presenti.. l’unica mia paura e quella di irrigidire troppo il posteriore e magari fare danni al telaio... accetto consigli su queste due opzioni o qualche nuova idea... se ho dimenticato qualcosa ditemi... grazie
https://www.ebay.it/itm/KIT-4-M...
il balestraio non lo aveva mai visto, lo ha montato con una mancia di 30€ e ne è rimasto favorevolmente colpito. L'assetto del mio mezzo è completamente cambiato. in meglio, facci un pensiero.https://www.google.com/maps
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/09/2020 alle 08:26:27I nuovi ammortizzatori posteriori orap sono a doppia azione e ho risolto definitivamente il problema dello sbandamento del camper quando superato da camion o in presenza di vento sui viadotti.
Con gli ammortizzatori nuovi diventa piu stabile ma le balestre non lavorano, devi andare da un balestraio che ti da una nuova piega alle balestre alzandolo, (ricentinandolo)