In risposta al messaggio di gianni563 del 11/08/2020 alle 07:16:13Grazie per la pizza!! ma è meglio che con quel coso non ci viaggi.
Salve, Ho da poco acquistato un camper Ford Transit 2.5 TD - 101 CV Nugget del 1995, (pagato poco) ma... i punti di aggancio delle balestre ai longheroni presentano una grave situazione di ruggine passante (sale a vagonate),QUESITO : dopo aver sabbiato ... come posso riparare e migliorare la solidita' delle parti logorate dalla ruggine per riportare in sicurezza l'uso del mezzo ? sono in grado di saldate a filo continuo ma avevo anche pensato al silicone per lamiere unitamente ai rivetti in acciaio. Un grazie grande grande a chi mi da' consigli e chissa' appena lo metto in movimento ci si vede per una bella magnata di pizza Grazie
In risposta al messaggio di francochico del 11/08/2020 alle 11:30:21Allora vengo con treno
Grazie per la pizza!! ma è meglio che con quel coso non ci viaggi. Buttalo tanto non passerebbe la revisione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 12:32:34Concordo...
per poprtarlo in sicurezza, devi avviarti dal demolitore, ormai tutto il telaio è compromesso. non rischiare la tua incolumità, ma sopratutto quella degli altri
In risposta al messaggio di Rascal del 11/08/2020 alle 10:25:15Quando l'ho preso non l'ho guardato bene adesso me lo ritrovo sul groppone :-)))
Li c'è poco da salvare ammesso che si possa fare e la ruggine non si sia mangiata il resto del telaio poi si trovino le parti di telaio da sostituire. Saldare si ma li bisogna essere degli artisti e fare saldature a regola d'arte, un lavoro immane ma ne vale la pena?
In risposta al messaggio di turbinello del 11/08/2020 alle 11:12:35Ciao Turbinello...
vorrei vederlo dal vivo per capire meglio... dalle foto sembra proprio mal messo. Non pensare di cavartela con qualche saldatura... Prendi un cacciavite e picchia duro per vedere se passi da parte a parte nel telaio.. Dovresti togliere la cellula e portare il telaio a sabbiare . Per capire... ma ne vale la pena??
In risposta al messaggio di Rascal del 11/08/2020 alle 10:25:15Se ne vale la pena ? ancora non l'ho capito vediamo dopo sabbiato cosa spunta (se rimane qualcosa :-))) e sopratutto se riesco a sistemarlo da me.
Li c'è poco da salvare ammesso che si possa fare e la ruggine non si sia mangiata il resto del telaio poi si trovino le parti di telaio da sostituire. Saldare si ma li bisogna essere degli artisti e fare saldature a regola d'arte, un lavoro immane ma ne vale la pena?
In risposta al messaggio di gianni563 del 11/08/2020 alle 13:46:52direi di si. sono in prov TO
Ciao Turbinello... Abiti lontano da Perugia ?
In risposta al messaggio di turbinello del 11/08/2020 alle 16:41:07Sto pensando di Idrosabbiare e man mano valutare le condizioni del sottoscocca... certo dovrò fare attenzione a non danneggiare le parti che non smonterò... andando avanti spero di avere un'illuminazione (o du vincere al superenalotto :-))))
direi di si. sono in prov TO ma come pensi di sabbiare il telaio senza staccare la cellula ?
In risposta al messaggio di gianni563 del 11/08/2020 alle 18:13:54Rivendilo a pezzi se ci riesci motore cambio ecc..
Sto pensando di Idrosabbiare e man mano valutare le condizioni del sottoscocca... certo dovrò fare attenzione a non danneggiare le parti che non smonterò... andando avanti spero di avere un'illuminazione (o du vincere al superenalotto :-))))
In risposta al messaggio di gianni563 del 11/08/2020 alle 18:13:54Io tenterei di ridarlo indietro al vecchio proprietario minacciando una causa legale per vizi occulti e tentato omicidio colposo
Sto pensando di Idrosabbiare e man mano valutare le condizioni del sottoscocca... certo dovrò fare attenzione a non danneggiare le parti che non smonterò... andando avanti spero di avere un'illuminazione (o du vincere al superenalotto :-))))
In risposta al messaggio di turbinello del 11/08/2020 alle 16:41:07Sto pensando di Idrosabbiare e man mano valutare le condizioni del sottoscocca... certo dovrò fare attenzione a non danneggiare le parti che non smonterò... andando avanti spero di avere un'illuminazione (o du vincere al superenalotto :-))))
direi di si. sono in prov TO ma come pensi di sabbiare il telaio senza staccare la cellula ?
In risposta al messaggio di francochico del 11/08/2020 alle 18:43:41Se mi convinco che non si può sistemare andrà a finire così... il motore è buono
Rivendilo a pezzi se ci riesci motore cambio ecc..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 18:56:55Il vecchio proprietario è stato sincero sono io che non ho guardato bene ed ho pensato che stava esagerando
Io tenterei di ridarlo indietro al vecchio proprietario minacciando una causa legale per vizi occulti e tentato omicidio colposo
In risposta al messaggio di gianni563 del 11/08/2020 alle 19:18:51Allora, come non detto
Il vecchio proprietario è stato sincero sono io che non ho guardato bene ed ho pensato che stava esagerando
In risposta al messaggio di gianni563 del 11/08/2020 alle 13:44:33Forse non hai capito, non è che li puoi saldare a capocchia pezzi di ferro per tenere insieme la struttura, la casa madre ha omologato il veicolo con quella struttura, risultato di prove e progetti ingegneristici atti a conferire al veicolo certe caratteristiche. L'unica cosa fattibile e legale è ripristinare il telaio come era all'origine usando appropriati ricambi, solo questo ti da una garanzia di sicurezza e ti mette al riparo da eventuali contestazioni in sede di revisione o legali in caso di incidenti.
Quando l'ho preso non l'ho guardato bene adesso me lo ritrovo sul groppone :-))) dunque... saldare con filo continuo me la cavo (2 anni di officina di allestimenti e riparazione camper dove si faceva di tutto) tocca vederese me la cavo abbastanza per i danni che ci sono :-)... sarebbe efficace farci delle U per tutta la lunghezza dei longheroni che abbracciano le parti che rimarranno dopo la sabbiatura ? U come la foto sotto e dove ci sono i trattini mettere silicone apposito per l'incollaggio delle lamiere e in aggiunta rivetti (o bullonare magari con una piastra interna ? i problemi maggiori sono alla traversa davanti (che sto sostituendo) e dietro nella parte centrale del telaio sembra solido ho piacchiato e suona pieno pero' ne sapro' di piu' dopo la sabbiatura
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2020 alle 10:19:57Eccellente critica Rascal...
Forse non hai capito, non è che li puoi saldare a capocchia pezzi di ferro per tenere insieme la struttura, la casa madre ha omologato il veicolo con quella struttura, risultato di prove e progetti ingegneristici atti aconferire al veicolo certe caratteristiche. L'unica cosa fattibile e legale è ripristinare il telaio come era all'origine usando appropriati ricambi, solo questo ti da una garanzia di sicurezza e ti mette al riparo da eventuali contestazioni in sede di revisione o legali in caso di incidenti.
In risposta al messaggio di gianni563 del 12/08/2020 alle 11:06:53Complimenti Gianni per come affronti la cosa, in primis legalità e sicurezza, raramente leggo certe cose.
Eccellente critica Rascal... non avevo pensato che con le riparazioni ad caztum of dog (anche se valide e funzionali) avrei compromesso l'omologazione del dello chassis del veicolo... complimenti Rascal... o riparazionecome casa madre comanda o rivendere a un carrozziere che saprebbe come rimetterlo in sicurezza al 100% o cercare un modello identico con motore fuso ma chassis in buone condizioni o... demolizione.