In risposta al messaggio di gianni563 del 11/08/2020 alle 13:44:33per saldare ci deve essere carne, se non c'è niente cosa saldi? da quel poco che si è visto, secondo me hai buttato i soldi, però sai a volte la fantasia fa miracoli
Quando l'ho preso non l'ho guardato bene adesso me lo ritrovo sul groppone :-))) dunque... saldare con filo continuo me la cavo (2 anni di officina di allestimenti e riparazione camper dove si faceva di tutto) tocca vederese me la cavo abbastanza per i danni che ci sono :-)... sarebbe efficace farci delle U per tutta la lunghezza dei longheroni che abbracciano le parti che rimarranno dopo la sabbiatura ? U come la foto sotto e dove ci sono i trattini mettere silicone apposito per l'incollaggio delle lamiere e in aggiunta rivetti (o bullonare magari con una piastra interna ? i problemi maggiori sono alla traversa davanti (che sto sostituendo) e dietro nella parte centrale del telaio sembra solido ho piacchiato e suona pieno pero' ne sapro' di piu' dopo la sabbiatura
In risposta al messaggio di Grinza del 12/08/2020 alle 16:06:56Grazie Grinza :-)
Complimenti Gianni per come affronti la cosa, in primis legalità e sicurezza, raramente leggo certe cose.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2020 alle 17:09:50Le parti in foto credo che le sostituiro' per intero dopo l'idrosabbiatura sapro' se e' rimasta ciccia/carne solida dove potermi "appoggiare" (un po' mi frega vedere affari a quattro ruote e aver lavorato in officina da ragazzo :-))), comunque vado con calma e saro' soddisfatto solo se viene piu' che bene.
per saldare ci deve essere carne, se non c'è niente cosa saldi? da quel poco che si è visto, secondo me hai buttato i soldi, però sai a volte la fantasia fa miracoli
In risposta al messaggio di gianni563 del 12/08/2020 alle 18:02:10Secondo me se ti vuoi avventurare nella riparazione dovresti cercare un mezzo in demolizione e prendere tutto il pezzo che da te praticamente manca e poi ragionare se riesci a saldare in sicurezza il tutto.
Le parti in foto credo che le sostituiro' per intero dopo l'idrosabbiatura sapro' se e' rimasta ciccia/carne solida dove potermi appoggiare (un po' mi frega vedere affari a quattro ruote e aver lavorato in officina da ragazzo :-))), comunque vado con calma e saro' soddisfatto solo se viene piu' che bene.
In risposta al messaggio di gianni563 del 12/08/2020 alle 11:06:53E' una cosa fattibile a patto che conservi in queste sostituzioni dove è stampigliato il numero di telaio del tuo veicolo altrimenti potresti avere problemi durante la revisione. La vera difficoltà però sta nel fatto che per fare un lavoro simile come gia ti hanno detto devi separare la cellula dalla motrice il che richiede un lavoro enorme e attrezzature da vera officina meccanica con tanto di ponte e gru, il mio consiglio disinteressato lascia perdere visto anche il valore del veicolo non ne vale la candela, cerca di vendere i pezzi buoni per recuperare quello che hai speso.
Eccellente critica Rascal... non avevo pensato che con le riparazioni ad caztum of dog (anche se valide e funzionali) avrei compromesso l'omologazione del dello chassis del veicolo... complimenti Rascal... o riparazionecome casa madre comanda o rivendere a un carrozziere che saprebbe come rimetterlo in sicurezza al 100% o cercare un modello identico con motore fuso ma chassis in buone condizioni o... demolizione.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2020 alle 19:14:36Se ben ricordo il nugget è un furgonato Westfalia e quindi Non puo smontare la cellula
E' una cosa fattibile a patto che conservi in queste sostituzioni dove è stampigliato il numero di telaio del tuo veicolo altrimenti potresti avere problemi durante la revisione. La vera difficoltà però sta nel fatto cheper fare un lavoro simile come gia ti hanno detto devi separare la cellula dalla motrice il che richiede un lavoro enorme e attrezzature da vera officina meccanica con tanto di ponte e gru, il mio consiglio disinteressato lascia perdere visto anche il valore del veicolo non ne vale la candela, cerca di vendere i pezzi buoni per recuperare quello che hai speso.
In risposta al messaggio di gianni563 del 12/08/2020 alle 18:02:10purtroppo con la sabbiatura togli materiale, forse sostituendo tutto il longherone riesci a metterci una pezza, però come è messo il resto del telaio? i longheroni fanno da supporto, poi ci sono i traversi, devi anche considerare che qualsiasi telaio ha delle torsioni, torsioni programmate, per fare in maniera che ciò avvenga, tutto il telaio deve essere quasi un corpo unico, sostituendo un pezzo ancorandolo al telaio ( o quello che resta ) invece di flettere si piega perchè manca sostegno torsionale
Le parti in foto credo che le sostituiro' per intero dopo l'idrosabbiatura sapro' se e' rimasta ciccia/carne solida dove potermi appoggiare (un po' mi frega vedere affari a quattro ruote e aver lavorato in officina da ragazzo :-))), comunque vado con calma e saro' soddisfatto solo se viene piu' che bene.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 12/08/2020 alle 18:29:50Ottimo consiglio,
Secondo me se ti vuoi avventurare nella riparazione dovresti cercare un mezzo in demolizione e prendere tutto il pezzo che da te praticamente manca e poi ragionare se riesci a saldare in sicurezza il tutto.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2020 alle 19:14:36Si...
E' una cosa fattibile a patto che conservi in queste sostituzioni dove è stampigliato il numero di telaio del tuo veicolo altrimenti potresti avere problemi durante la revisione. La vera difficoltà però sta nel fatto cheper fare un lavoro simile come gia ti hanno detto devi separare la cellula dalla motrice il che richiede un lavoro enorme e attrezzature da vera officina meccanica con tanto di ponte e gru, il mio consiglio disinteressato lascia perdere visto anche il valore del veicolo non ne vale la candela, cerca di vendere i pezzi buoni per recuperare quello che hai speso.
In risposta al messaggio di roblungh del 12/08/2020 alle 21:23:08
Se ben ricordo il nugget è un furgonato Westfalia e quindi Non puo smontare la cellula
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2020 alle 21:39:13Circa il resto del telaio,
purtroppo con la sabbiatura togli materiale, forse sostituendo tutto il longherone riesci a metterci una pezza, però come è messo il resto del telaio? i longheroni fanno da supporto, poi ci sono i traversi, devi anche considerareche qualsiasi telaio ha delle torsioni, torsioni programmate, per fare in maniera che ciò avvenga, tutto il telaio deve essere quasi un corpo unico, sostituendo un pezzo ancorandolo al telaio ( o quello che resta ) invece di flettere si piega perchè manca sostegno torsionale questa è una mia supposizione, guardo anch’io affari a quattro ruote, ho studiato congegnatore meccanico, sono appassionato di meccanica, ma saldare sulla carta la vedo dura, come ti hanno consigliato, trova un telaio e sostituiscilo, non è una passeggiata, dovresti smontare tutto il camper, procedura contraria di come è stato costruito, se è un pannellato aprirlo completamente, non so se convenga, forse per puro divertimento
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2020 alle 08:33:48non avevo capito di che mezzo si parlava.
Se il telaio è così, non oso immaginare i parafanghi e i gradini cabina, che di solito sono i primi a presentare corrosione. Secondo me dopo la sabbiatura quel mezzo non sta più insieme
In risposta al messaggio di turbinello del 13/08/2020 alle 10:59:36Il lato positivo della fine come Flintstone e'... un importante risparmio di carburante :-))).
non avevo capito di che mezzo si parlava. Essendo lamierato penso che il discorso ruggine sia anche peggio! parafanghi passaruota. rischi di fare come i flinstone...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2020 alle 08:33:48Ho scattato qualche foto (ho omesso il bordo dei passaruote anteriori per non rovinarvi la cena :-))). la parte sopra il differenziale suona pieno anche gli scatolati, nella seconda foto dove sembra ci sia una lesione e' in realta' il protettivo gommoso che si e' logorato, ma la certezza di come e' messo sotto l'avro' dopo che avro' rimosso e sabbiato. Comunque non ancora totalmente pentito dell'acquisto ma un po' di preoccupazione mi e' venuta, nel frattempo cerco una scocca in buono stato o un altro Nugget con motore fuso e idealmente senza mobilio ma quello si puo' sempre rivendere.
Se il telaio è così, non oso immaginare i parafanghi e i gradini cabina, che di solito sono i primi a presentare corrosione. Secondo me dopo la sabbiatura quel mezzo non sta più insieme