In risposta al messaggio di bulk del 01/04/2019 alle 08:40:47Bisognerebbe vedere il mezzo e sapere i pesi sugli assi, e magari una foto di queste molle aggiunte.
Salve a tutti, ho appena acquistato il mio primo camper e chiedo il primo consiglio tecnico. Il camper è un Hymercamp 64, passo 3.6 e sbalzo 2.2. Mi sembra un po' seduto sul posteriore e dopo 30 anni penso lo sia proprio,tant'è che vedo montate delle grosse molle, che penso non siano originali. le balestre hanno poca curvatura, ma forse è normale così. Quello che vorrei fare è ripristinare le balestre alla loro originaria efficienza e, se non fossero originali, togliere le molle. È corretto oppure dovrei subito pensare ad integrare con sospensioni ad aria? Grazie a tutti dei consigli.
In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2019 alle 15:20:44Anche a me parrebbe più "naturale" rispettare l'originario progetto e ripristinare ciò che nel tempo si è usurato, piuttosto che aggiungere ulteriori componenti che lavorerebbero insieme e/o in sostituzione di altri componenti usurati.
Bisognerebbe vedere il mezzo e sapere i pesi sugli assi, e magari una foto di queste molle aggiunte. Poi sapere che gusti e stile di guida hai, perchè su questo genere di problemi ho notato che alla fine va a gusti e stilidi guida. Per me la soluzione migliore è sempre l' aggiunta fogli balestra, e buoni ammortizzatori, ma capisco che il soffietto è molto più semplice da mettere.
In risposta al messaggio di bulk del 01/04/2019 alle 15:29:04Se sei in zona, questo è uno specialista tra i migliori e anche economico, mi dicevano:
Anche a me parrebbe più naturale rispettare l'originario progetto e ripristinare ciò che nel tempo si è usurato, piuttosto che aggiungere ulteriori componenti che lavorerebbero insieme e/o in sostituzione di altri componenti usurati.
https://www.polacchinibalestre.it/
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2019 alle 23:13:56Sono molto distante. Torino.
Se sei in zona, questo è uno specialista tra i migliori e anche economico, mi dicevano:
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 03/04/2019 alle 12:25:19Perfetto. Grazie mille.
contatta : Balestre Bosa a Santena. molto competente e anche onesto. ciao.
In risposta al messaggio di bulk del 01/04/2019 alle 08:40:47Ciao! Mi inserisco con lo stesso tema per riprporre unandomanda... Visto chebanche noi vorremmo rinfrescare le sospensioni posteriori, molto sedute. (anche se essendo l unica esperienza a me sembra che cammina bene immagino non sia cosi)
Salve a tutti, ho appena acquistato il mio primo camper e chiedo il primo consiglio tecnico. Il camper è un Hymercamp 64, passo 3.6 e sbalzo 2.2. Mi sembra un po' seduto sul posteriore e dopo 30 anni penso lo sia proprio,tant'è che vedo montate delle grosse molle, che penso non siano originali. le balestre hanno poca curvatura, ma forse è normale così. Quello che vorrei fare è ripristinare le balestre alla loro originaria efficienza e, se non fossero originali, togliere le molle. È corretto oppure dovrei subito pensare ad integrare con sospensioni ad aria? Grazie a tutti dei consigli.
In risposta al messaggio di wippet del 03/04/2019 alle 23:24:31Grazie milleio non so giudicare perché é il primo camper e si guida bene... Solo che nelle partenze in salita, basta un. Po di bagnato che slitta anche standi attento e habsolo 75cv.. Inoltre da profano, a vederlo sembra troppi giu...
Ho posseduto, nella mia lunga carriera di camperista, svariati camper su meccanica Ducato prima serie (280/290), sia mansardati che furgonati. Alcuni di essi erano tipicamente seduti, le balestre piatte causa vetustá e sovrappeso.E' stato cosí che ho scoperto l'azienda Ga.Ma. di Franchini e Coletta, a Spilamberto (Modena), specializzata in revisione di balestre per mezzi pesanti e di peso medio. La ri-centinatura a freddo é una lavorazione difficilissima, é necessaria una macchina speciale per eseguirla, e poi tanta esperienza e pazienza; queste persone hanno tutto ció, sono specialisti da anni di questo settore, hanno acquisito anche quella sensibilitá necessaria a sentire la fibra dell'acciaio e riescono a riposizionarla come d'origine senza stressare la balestra. Da allora, ho sottoposto tutti i miei mezzi Fiat al trattamento, uno dopo l'altro, e sempre con eccellenti risultati. Non amo i soffietti, che a mio parere poco si adattano alla ciclistica di quegli anni...e tantomeno non amo irrigidire troppo il mezzo con fogli aggiuntivi o molloni, che specie se non furgonato, ne soffrirebbe come struttura e compattezza di cellula. Le sospensioni di vecchi Ducato sono perfette in origine, solo soffrono nel tempo per il troppo peso, ma é sufficiente riportarle a nuovo senza aggiungere nulla; problema risolto per 7/8 anni, anche 10 se non si esagera nei pesi. Piú recentemente, passando a Mercedes, che monta balestra posteriore a monofoglio ellittico, mi sono rassegnato ad eventuale cospicuo esborso, poiché questa operazione non é eseguibile, vanno sostituite!
In risposta al messaggio di wippet del 03/04/2019 alle 23:24:31Mi sono segnato il recapito, non si sa mai.
Ho posseduto, nella mia lunga carriera di camperista, svariati camper su meccanica Ducato prima serie (280/290), sia mansardati che furgonati. Alcuni di essi erano tipicamente seduti, le balestre piatte causa vetustá e sovrappeso.E' stato cosí che ho scoperto l'azienda Ga.Ma. di Franchini e Coletta, a Spilamberto (Modena), specializzata in revisione di balestre per mezzi pesanti e di peso medio. La ri-centinatura a freddo é una lavorazione difficilissima, é necessaria una macchina speciale per eseguirla, e poi tanta esperienza e pazienza; queste persone hanno tutto ció, sono specialisti da anni di questo settore, hanno acquisito anche quella sensibilitá necessaria a sentire la fibra dell'acciaio e riescono a riposizionarla come d'origine senza stressare la balestra. Da allora, ho sottoposto tutti i miei mezzi Fiat al trattamento, uno dopo l'altro, e sempre con eccellenti risultati. Non amo i soffietti, che a mio parere poco si adattano alla ciclistica di quegli anni...e tantomeno non amo irrigidire troppo il mezzo con fogli aggiuntivi o molloni, che specie se non furgonato, ne soffrirebbe come struttura e compattezza di cellula. Le sospensioni di vecchi Ducato sono perfette in origine, solo soffrono nel tempo per il troppo peso, ma é sufficiente riportarle a nuovo senza aggiungere nulla; problema risolto per 7/8 anni, anche 10 se non si esagera nei pesi. Piú recentemente, passando a Mercedes, che monta balestra posteriore a monofoglio ellittico, mi sono rassegnato ad eventuale cospicuo esborso, poiché questa operazione non é eseguibile, vanno sostituite!
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In risposta al messaggio di wippet del 04/04/2019 alle 13:14:03La STRADA , la Rollce Royce dei camper, veramente da intenditore, complimenti.
Per curiosità, che Mercedes hai che ha il foglio singolo? No, il mio é un mezzo di concezione totalmente differente; si tratta di un furgonato La Strada su MB100, paragonabile all'attuale Vito, ha la trazione anteriorecon motore longitudinale e cambio ara ZF a 5 marce. La massa complessiva é di 2810 kg., quando viaggio equipaggiato al completo, non peso mai piú di 2500/2550 kg. Sono un patito della leggerezza, il carico é organizzato in modo scientifico, e prima di partire vado a pesarlo da un amico che ha la pesa in azienda; posso pesare sia tutto il mezzo, che le singole ruote o i singoli assi. L'asse anteriore é a barre di torsione e assomiglia al sistema Iveco Daily, quello posteriore é a ponte rigido. Viaggiando solo, é fondamentale che i pesi siano ben distribuiti soprattutto lateralmente, anche per un corretto funzionamento dei freni, del ripartitore di frenata e dell'eventuale intervento dell'abs. Devo dire che, se correttamente caricate, le balestre monofoglio ellittiche sul mio mezzo fanno bene il loro lavoro; la progressivitá é molto buona, assorbono bene le oscillazioni corte, ma sono belle rigide sul finale; cosa utile per evitare un eccessivo caricamento laterale nelle ormai frequentissime rotonde (Francia in primis).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 16:49:38Ci mancherebbe, grazie a te per i (troppo generosi) complimenti....il mio é un mezzo vintage, dalle caratteristiche meccaniche un pó insolite per l'epoca, e perció scelto da La Strada per camperizzazioni particolarmente leggere e maneggevoli. L'ho cercato a lungo, difficilissimo da trovare perché molto amato in Germania.
La STRADA , la Rollce Royce dei camper, veramente da intenditore, complimenti. Ho presente il MB100 a trazione anteriore, ma non conoscevo il tipo di meccanica. Grazie dela spiegazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 00:33:42Aggiungere molle, ad aria o di qualsiasi tipo, ha senso se ora sbatti a fine corsa.
Mi sono segnato il recapito, non si sa mai. Per curiosità, che Mercedes hai che ha il foglio singolo? Il mio, 316 4x4 Eu6 del 2015 ha le balestre metalliche, due fogli originali e il terzo foglio installato in fabbricada Hymer (probabilmente della Goldsmitt). Rimane un po morbido in affondo, cioè se prendo un doso un po marcato un po treoppo forte fa una grossa escursione e successivo rimbalzo, vorrei fare qualcosa per smorzar un po. La coda è a 54cm da terra quindi gia abbastanza buona (oltre 55cm è illegale). Pensavo due soffietti della WB Air Suspension a doppia balza e che sono morbidi, ma da non gonfiarli troppo e da usare solo come smorzamento fine corsa, e due ammortizzatori OMA doppio effetto rinforzati. Come precisione e stabilità va gia perfetto anche ora.
In risposta al messaggio di wippet del 04/04/2019 alle 00:11:46Grazie .. Come ti ho detto essendo l unica esperienza ... Ha me sembra che va bene, a parte lo slittare all anteriore facilmente in partenza .. E i tamponi non arrivano a sbattere (che anchenquello ho letto vhe sarebbe normale per queste sospensioni ... Mah) ..
Il controllo visivo dice poco...conta la rigiditá, la flessibilitá, il cedimento...tutti parametri che solo uno specialista sa valutare...
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2019 alle 01:04:16Il peso purtroppo per me questo rimane.. Ci viviamo e abbiamo il necessario ..
Non importa se si va piano o meno, il mezzo deve essere ben bilanciato. Un concetto al quale non si dá abbastanza importanza, anche sui nuovi, é l'assetto. Un assetto corretto non é una prerogativa delle sole auto sportive,anzi, é fondamentale sui mezzi da carico, specie su quelli che viaggino sempre a pieno carico, come appunto i camper. Qualsiasi veicolo viene progettato con un suo assetto ideale; quando viene caricato, devono essere rispettate le percentuali di peso di ciascuna ruota e di ciascun assiale. Solo cosí l'assetto, seppur con peso complessivo maggiorato, rimane invariato, a beneficio di aderenza, frenata, tenuta laterale, sbandata, imbarcamento ecc. Insomma, un mezzo con un ottimo assetto frena meglio, tiene meglio la strada, é piú confortevole e soprattutto piú sicuro. Due fattori sono fondamentali per avere un assetto corretto: le sospensioni in ordine (altezza e contrasto al carico, oltre che ammo efficienti) la corretta distribuzione del carico Quando sono in viaggio, vedo una infinitá di camper, nuovi o vecchi, con assetti disastrosi; non sempre é colpa dei proprietari che di solito caricano troppo il retrotreno, non sempre é colpa dei mezzi vecchi le cui balestre hanno ceduto e sono piatte. Spesso é colpa degli allestitori, ai quali non importa di posizionare serbatoi e altri oggetti pesanti a casaccio, Tanto, quello che conta di piú é l'estetica interna, non la sostanza. Senza contare gli accessori che i proprietari aggiungono dento, fuori e sotto il mezzo, giusto dove trovano spazio. Ecco a cosa serve ripristinare le balestre, i molloni alteriori, gli ammortizzatori. Ecco perché sono contrario ad aggiungere molle, fogli e soffietti, che non fanno altro che complicare le cose, allontanando il sistema dai suoi parametri iniziali e ottimali, che sia a trazione anteriore o posteriore non importa, Quanti di noi hanno mai pesato il proprio mezzo? E se lo hanno fatto, hanno controllato il peso dei rispettivi assiali in ordine di marcia, o solo il totale, giusto per la preoccupazione di prendere qualche multa per sovrappeso? Poi ci si lamenta che il camper non ha aderenza all'anteriore, che soffre il vento laterale, si imbarca sulle rotonde, non frena in discesa, ecc. ecc.