CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

balestre iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
donabbondio
donabbondio
27/09/2007 1
Inserito il 28/09/2007 alle: 22:03:39
help !!!!! posseggo un mobilvetta top driver 70 su Iveco c13 anno 2002. il problema sentendo la rigidità del mezzo mi reco presso l'assistenza Iveco sentenza: balestre appiattite dal peso, soluzione due fogli aggiuntivi per lato o uno più molle ad aria per un maggior confort. seconda diagnosi officina aut. iveco niente di tutto ciò aggiunta di balestrino. Amico fai da te sostituite pacco balestre con balestra foglio unico + aria dichiararto grande confort di marcia. vista la spesa che fare qualcuno ha esperienze in merito?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 08:21:27
Forse se ti spieghi meglio sarebbe meglio... Comunque la MOBILVETTA, è famosa per il sovraccarico..... Io ti consiglio vivamente di andare da un ottimo balestraio, sicuramente per non irrigidire troppo il tuo post. ti ricentinerà le foglie esistenti, senza aggiungere un bel nulla...id="orange">

Modificato da Yuma58-OLD il 29/09/2007 alle 08:22:25
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/09/2007 alle: 09:45:25
Se digiti la funzione cerca in alto a destra e scrivi balestre trovi un sacco di letteratura in proposito.........ora ti faccio un copia inolla di un mio vecchio post riguardo le Alko ad aria.... "Gotti io ho un Mobilvetta su 35C15 e ho effettuato la modifica da solo (grazie alla disponibilità dell'attrezzatura di un amico meccanico) in quanto desideravo capire bene come lavora il tutto in quanto qualcuno le decanta e qualcun'altro ne dice peste e corna. Premetto che avevo già montato un foglio di balestra aggiuntivo in quanto anch'io concordo sul concetto che l'altezza in marcia dev'essere data dalle sospensioni originali sforzando nei punti prestabiliti ovvero gli attacchi delle sospensioni al telaio. Ovviamente avendo lo sbalzo pronunciato con in più un portabici al telaio necessitavo della possibilità di alzare momentaneamente il posteriore del camper per passaggi difficili. Morale se avessi solo le Alko sarei un gran deluso in quanto sul Daily già con pressioni dell'ordine di 1 Bar e anche meno il tutto diventa molto rigido a conferma che le sole Alko vanno a svolgere quasi tutto il lavoro delle balestre (come anche su altri veicoli a pressioni un pò più alte) sforzando in più nel punto sbagliato pregiudicando il comfort di marcia, contrariamente a quanto successo col foglio di balestra aggiuntivo calibrato ad hoc. Se cerchi comfort aggiungi un foglio di balestra e lascia le Alko a 0,5 ... pensate che nel mio anche la trasmissione è diventata più silenziosa. Ovviamente se metto le Alko a 1 Bar perdo comfort di brutto anch'io e a 2/2.5 salta come un capretto....ma è anche vero che a 5 alzo il camper di 5 cm e ci lavoro sotto alla grande e posso affrontare pendenze impensabili prima"

Modificato da Prat il 29/09/2007 alle 09:46:55
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 01/10/2007 alle: 18:41:28
Ciao Prat, cosa intendi dire per
quote:...foglio di balestra aggiuntivo calibrato ad hocid="blue">. >
> quanto deve essere lo spessore del foglio? come vine eseguito il lavoro? Potresti postare alcune immagini del lavoro finito (se le ritieni comprensibili da profani come me) in modo da cimentarsi nella modifica senza errori? Ho già preso spunto da alcune tue modifiche (vedi insonorizzazione cofano motore) e non mi dipiacerebbe prenderne altri. grazie della tua disponibilità Antonio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/10/2007 alle: 19:06:29
Ciao bigstone purtroppo dalle mie parti non c'è un balestraio che possa fare un assetto ad hoc, o meglio io non ne conosco; in Iveco non mi garantivano comfort dopo l'intervento quindo grazie alla possibilità di avvalermi della disponibilità (ormai sempre meno[:D]) di un valido meccanico e sopratutto per la voglia di sperimentare una soluzione mia ( Le Alko me le sono montate da solo)al problema di assetto ho operato così: ho misurato le balestre e loro curvatura, sono andato in recupero e trovato (per c... fortuna) quelle di un ducato che avevano la misura che serviva a me compresa la curvatura, e sopratutto con la cedevolezza che io avevo individuato per la mia esigenza. Ovviamente il risultato è stato buono, ma ho avuto fortuna: la cosa migliore è farsi fare il lavoro da chi ti pesa il camper e sa che foglio ti sta aggiungendo. Vedrai che guidare il tuo Daily diventerà più facile e sicuro. Non mi sentirei di consigliare ad un profano la mia modifica, meglio affidarsi a qualcuno che sappia fare un buon lavoro. Non dimentichiamo che quando si sperimentano soluzioni si possono fare errori che possono costare cari....e a chi non è mai successo di sbagliare?[V]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 02/10/2007 alle: 15:24:35
quote:Non mi sentirei di consigliare ad un profano la mia modifica,.... >
>
quote:... si possono fare errori che possono costare cari....e a chi non è mai successo di sbagliare?>
> Ti ringrazio tantissimo e sono pienamente daccordo con te. Non voglio fare la modifica per uno "sfizzio" ma perchè dici che attenua di molto il runore della trasmissione, cosa che attualmente è proprio fastidiosa. Meglio fare tutto con un buon balestraio (speriamo di trovarne) della mia zona. per ora grazie ancora. Antonio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/10/2007 alle: 15:49:25
X Bigstone Dopo il viaggio in Francia ho contattato un'officina Iveco e ho fatto presente che col dietro alto la trasmissione fà meno rumore. Così molto gentilmente hanno messo il camper su una buca e mi hanno fatto vedere come il pezzo finale dell'albero di trasmissione acquisti un'inclinazione verso l'alto invece c di rimanere orizzontale. Allora hanno tolto uno spessore inbullonato tra il cuscinetto e il telaio in modo da recuperare un pò di inclinazione. Non sono ancora uscito in assetto da vacanza e quindi non posso riportare se tale espediente sia risolutivo, ma se lo fosse è veramente semplice da attuare. Purtroppo le trasmissioni e in particolare il gioco tra pignone e corona del differenziale andrebbero tarati in modo da avere meno rumore nelle condizioni più frequenti di utilizzo: nel nostro caso non coicidono con quelle dei furgoni perchè per loro i 35/38 q.li sono l'eccezzione ...per noi la regola! Comunque io ho messo uno strato di materiale fonoassorbente proprio sopra il cambio la dove c'è già del materiale previsto in origine: ovviamente attutisce molto la trasmissione del rumore in cabina. Per le foto dovrei sdraiarmi sotto il camper es essendo in ufficio capisci che mi risulta difficile! Vediamo se riesco a far un paio infilando solo la macchina fotografica![:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link