In risposta al messaggio di fermatt del 24/05/2017 alle 09:49:49
Buongiorno a tutti. Possiedo un Granduca GT della Roller Team su Ducato 130 del 2008. Quando faccio strade con buche ho un rumoroso scricchiolìo alle balestreRicordo di aver letto qualche anno fa che era dovuto alle pasticche di teflon messe ai terminali delle balestre per favorire lo sfregamento. Vorrei sapere se si possono sostituire e come. Abito nel sud Sardegna mi potete indicare a chi rivolgermi? Grazie e buona giornata.
Ciao
in un camper Ducato del 1997, dopo aver provato con scarsi risultati a lubrificare le superfici di scorrimento, ho risolto così:
1) ho acquistato presso un magazzino di articoli industriali in gomma un foglietto di gomma siliconica dello spessore di 1 mm.
2) ho ritagliato dei quadretti un po' piu' grandi delle zone che generavano il rumore. Nel mio camper piu' che i tasselli di cui parli nel tuo messaggio il rumore era generato in massima parte dallo scorrimento delle estremita' del foglio esterno della balestra dentro ad un piatto piegato a C che fa da contenimento per il foglio stesso.
3) per ogni zona da silenziare ho preparato un "sandwich" composto da due dei quadretti di silicone con in mezzo un po' di grasso di buona qualita'.
4) ho sollevato il camper con il martinetto in dotazione per scaricare le balestre e con l' aiuto di un piede di p_orco ho inserito questo sandwich tra le superfici della balestra.
5) scaricato il martinetto i quadretti sono rimasti in posizione bloccati dall' elasticita' della balestra.
A questo punto il movimento relativo tra le superfici della balestra avveniva non piu' tra ferro e ferro ma attraverso i due quadretti di gomma annullando così qualsiasi rumore dato dallo scorrimento.
Spesa totale 10 euro circa, tempo 1 ora scarsa.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione ma alla fine si tratta di una cosa intuitiva e piu' semplice a farsi che a dirsi.
Ciao
Diderot