In risposta al messaggio di enzo44 del 14/05/2018 alle 22:44:17Posizione esatta è solo "posteriore"
Una saluto a tutti, ho cercato e trovato la barra antirollio anteriore, l'ho smontata dall'avantreno, a terra, di un 35S17, durante il montaggio sul mezzo, 35C17, sono stato assalito dal dubbio su come installarla, ad occhio,sembra possibile il montaggio sia dalla parte anteriore che posteriore della balestra, con la funzione CERCA mi sembra di aver capito che la posizione corretta sia la posteriore, però, con una attenta analisi sotto il mezzo, ho notato come una predisposizione sul carter di plastica sotto al motore che sembra fatta apposta per consentire il montaggio della barra davanti alla balestra, chiedo cortesemente a chi ha già fatto il lavoro di chiarirmi le idee, ho sentito telefonicamente l'amico Plinio 63, che ringrazio,e mi ha confermato il montaggio dietro la balestra, sono curioso di sapere se qualcuno l'ha montata davanti e se ciò sia possibile. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di Prat del 16/05/2018 alle 15:37:05Ciao, ho letto quasi tutti gli interventi di Franco ed anche i tuoi, la sospensione con la balestra "morbida" non mi dispiace, il confort è nettamente superiore al vecchio 35/12, imbattibile per tenuta di strada, vorrei che barra anteriore riesca a diminuire un pò il rollio, non amo la velocità, mi piace guidare in relax e in modo parsimonioso, il problema lo sento soltanto nelle rotonde anche a bassa velocità, la balestra in acciaio sicuramente sarà piu' rigida e darà piu sostegno al mezzo ma, forse, a discapito del confort generale che non vorrei perdere, se non raggiungerò un risultato accettabile proverò prima a "rinforzare" la barra anteriore ed in secondo tempo la posterire, anche se non credo sia necessario, il mezzo già cosi' mi soddisfa abbastanza. Un saluto Enzo
Ciao Enzo... Il grosso del problema è davanti ... Purtroppo lavorae dietro dà risultati, ma in modo ( ci sono arrivato poi) non propriamente corretto. E' troppo cedevole e poco progressivo l'anteriore... Per assurdo ilproblema si riduce sui mezzi pesanti davanti perchè la balestra viene schiacciata. Concentrati sull'anteriore e pensa a raddoppiare quella barra... io lo feci! Io penserei ai un paio di ammortizzatori regolabili, o proverei la balestra d'acciaio ( puoi usare quella dove hai preso la barra) dicono che sia più performante ... meno cedevole .. Franco ci mise i soffietti ad aria davanti: secondo me Lui ha fatto una scelta non in commercio, ma molto mirata!
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/05/2018 alle 19:47:33Enzo,
Ciao, ho letto quasi tutti gli interventi di Franco ed anche i tuoi, la sospensione con la balestra morbida non mi dispiace, il confort è nettamente superiore al vecchio 35/12, imbattibile per tenuta di strada, vorrei chebarra anteriore riesca a diminuire un pò il rollio, non amo la velocità, mi piace guidare in relax e in modo parsimonioso, il problema lo sento soltanto nelle rotonde anche a bassa velocità, la balestra in acciaio sicuramente sarà piu' rigida e darà piu sostegno al mezzo ma, forse, a discapito del confort generale che non vorrei perdere, se non raggiungerò un risultato accettabile proverò prima a rinforzare la barra anteriore ed in secondo tempo la posterire, anche se non credo sia necessario, il mezzo già cosi' mi soddisfa abbastanza. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/05/2018 alle 17:02:38Ciao Plinio, ho gia montato le piastre/supporto ammortizzatori sui braccetti, purtroppo non ho avuto il tempo per terminare il lavoro, mi rimane la parte piu' difficile, i dadi da 24 mm ed il perno dei braccetti non sono teneri da togliere, spero di poter compiere "l'operazione" in settimana, ovviamente ti farò conoscere le mie impressioni che, spero siano positive. Un saluto Enzo
Enzo, Sono curioso di conoscere le tue impressioni. Dai, non tenerci con il fiato sospeso. :-)
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/10/2018 alle 21:28:09
Ciao, l'estate è passata il caldo e le zanzare anche e finalmente ho terminato l'installazione della barra anteriore, il lavoro tecnicamente è semplicissimo ho avuto un problema a togliere le viti dei braccetti inferiori,ho risolto con 20 euro dal meccanico di fiducia, onestissimo, i dadi erano strettissimi e l'allineamento dei fori ha richiesto l'impiego di leve, comunque tutto OK, la prova su strada è stata positiva il mezzo si corica meno sulle curve veloci ed è piu' stabile anche in rettilineo quando il manto stradale è accidentato, a mio parere la modifica ha reso il mezzo sottosterzante, allarga leggermente la curva non è un problema ma volevo evidenziarlo, nelle rotonde lente il rollio è ancora evidente ma accettabile, nel complesso la modifica mi ha soddisfatto e la consiglierei ai possessori di questa meccanica, a breve, rinforzerò la barra posteriore, lavoro da 5 minuti, per vedere se è possibile migliorare il comportamento in curva, nonstante l'altezza e la stazza del mezzo ho percorso diversi KM nel parco del Gran Sasso con un mio carissimo su Malibu' 660 seguendolo tranquillamente sul tortuoso itinerario e facendo spesso una manovra in meno nei cambi di direzione stretti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/10/2018 alle 21:28:09Ora rimane solo da controllare gli ammortizzatori
Ciao, l'estate è passata il caldo e le zanzare anche e finalmente ho terminato l'installazione della barra anteriore, il lavoro tecnicamente è semplicissimo ho avuto un problema a togliere le viti dei braccetti inferiori,ho risolto con 20 euro dal meccanico di fiducia, onestissimo, i dadi erano strettissimi e l'allineamento dei fori ha richiesto l'impiego di leve, comunque tutto OK, la prova su strada è stata positiva il mezzo si corica meno sulle curve veloci ed è piu' stabile anche in rettilineo quando il manto stradale è accidentato, a mio parere la modifica ha reso il mezzo sottosterzante, allarga leggermente la curva non è un problema ma volevo evidenziarlo, nelle rotonde lente il rollio è ancora evidente ma accettabile, nel complesso la modifica mi ha soddisfatto e la consiglierei ai possessori di questa meccanica, a breve, rinforzerò la barra posteriore, lavoro da 5 minuti, per vedere se è possibile migliorare il comportamento in curva, nonstante l'altezza e la stazza del mezzo ho percorso diversi KM nel parco del Gran Sasso con un mio carissimo su Malibu' 660 seguendolo tranquillamente sul tortuoso itinerario e facendo spesso una manovra in meno nei cambi di direzione stretti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2018 alle 12:46:27Ciao Franco, gli ammortizzatori sono originali, provati staticamente, a mano, in estensione sono durissimi, li ho fatti controllare anche dal meccanico, sempre a mano, ed anche per lui sono ok, hanno 68 mila km senza alcun trafilamento di olio, certo non sono gli Orap, ma cambiare componenti efficenti non è nel mio dna, attenzione agli ammortizzatori durissimi, possono strappare l'occhiello sulla staffa inferiore, il meccanico mi ha messo in allarme gli è capitato piu' di una volta. Un saluto Enzo
Ora rimane solo da controllare gli ammortizzatori se sono di serie da smontati sembrano dellemolle e nessuna azione in rilascio da monatare Oma o Orap adatti Tutta altra cosa.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 12/10/2018 alle 22:47:34Ciao, non sono mai salito su mezzi equipaggiati con gli Orap, quindi non esprimo pareri, a me piacciono i mezzi "morbidi", e confortevoli, so benissimo che tenuta di strada e confort non sono compatibili al 100%, il mio ex 35/12 con sospensioni a barre di torsione aveva, ed ha, un assetto impeccabile, sembrava un gokart, basso coricamento in curva e zero schiaffi in autostrada, di contro la rigidità delle sospensioni e forse degli ammortizzatori causavano forti scuotimenti e rumorosità nel percorrere i giunti autostradali e le irregolarità della strada in genere, tutto non si può avere ma, come detto, preferisco il confort, le sospensioni del 35C17 mi soddisfano molto, non devo fare le corse...la balestra anteriore è morbida come pure le monolama posteriori e, a mio parere, anche gli ammortizzatori originali fanno bene il loro lavoro, flessibili in compressione ed abbastanza duri in estensione, i possessori di questa meccanica non li amano molto, almeno da quello che leggo su Col, invece io li apprezzo, a mio parere sono ben "integrati" con la sospensione del mezzo, per me il mansardato non predilige andature disinvolte e sportive ma comode e confortevoli. Un saluto Enzo
provati gli orap sul daily di un amico ma l'anteriore è duro ammazzato essendo regolalabili ora sono stati ammorbiditi ma la prima impresione non mi è piaciuta P.s montati sun iveco35 c18 giotti
In risposta al messaggio di Metall80 del 20/05/2020 alle 11:32:18Ciao, anche se la balestra è rinforzata non fa lo stesso lavoro della barra stabilizzatrice, non a caso chiamata anche barra antirollio
Ciao a tutti.. ho letto tutte le “ puntate” su questo argomento tanto da andare in Iveco a chiedere per lo meno un preventivo( devo già fare i tamponi)... ma picche!! Mi hanno proposto la balestra rinforzata.. cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Robir del 20/05/2020 alle 13:32:49Ciao Robir, la balestra, ovviamente, non è la barra stabilizzatrice, però montata in modo trasversale ne sostitusce, in parte, la funzione, infatti le auto con avantreno o retrotreno a balestra trasversale non hanno la famosa barra, sul Daily il problema è amplificato dalla morbidezza della balestra e dall'altezza della scocca, volendo, con la balestra rinforzata, si risolve ugualmente il problema del rollio, io ho preferito la barra per mantenere la morbidezza della sospensione offerta dalla balestra morbida, ricordo sulla vecchia 128 rally, che ho avuto, non aveva la barra posteriore pur essendo un'auto da "corsa" , era equipaggiata con balestra trasversale, ho letto anche sulla mia enceclopedia dell'auto che su tale sospensione la balestra funge da barra stabilizzatrice. In Iveco, se non prevista in origine, non la montano, però mi sembra di aver letto che era opzionale, ma non sono sicuro. Un saluto Enzo
Ciao, anche se la balestra è rinforzata non fa lo stesso lavoro della barra stabilizzatrice, non a caso chiamata anche barra antirollio
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/05/2020 alle 23:15:45Ciao , quindi mi stai dicendo che se voglio montare sta benedetta barra mi devo arrangiare? Devo portare i codici presenti sul col e automontati?
Ciao Robir, la balestra, ovviamente, non è la barra stabilizzatrice, però montata in modo trasversale ne sostitusce, in parte, la funzione, infatti le auto con avantreno o retrotreno a balestra trasversale non hanno lafamosa barra, sul Daily il problema è amplificato dalla morbidezza della balestra e dall'altezza della scocca, volendo, con la balestra rinforzata, si risolve ugualmente il problema del rollio, io ho preferito la barra per mantenere la morbidezza della sospensione offerta dalla balestra morbida, ricordo sulla vecchia 128 rally, che ho avuto, non aveva la barra posteriore pur essendo un'auto da corsa , era equipaggiata con balestra trasversale, ho letto anche sulla mia enceclopedia dell'auto che su tale sospensione la balestra funge da barra stabilizzatrice. In Iveco, se non prevista in origine, non la montano, però mi sembra di aver letto che era opzionale, ma non sono sicuro. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Metall80 del 20/05/2020 alle 11:32:18Ciao
Ciao a tutti.. ho letto tutte le “ puntate” su questo argomento tanto da andare in Iveco a chiedere per lo meno un preventivo( devo già fare i tamponi)... ma picche!! Mi hanno proposto la balestra rinforzata.. cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/05/2020 alle 13:07:07Ciao, vorrei sapere come è migliorata la guida? Le continue correzioni di volante ci sono ancora ( per lo meno io le ho e le odio)
Quello che ricordo è che in Iveco non montano componenti se non omologati o previsti come opzionali dalla casa, sul libretto uso e manutenzione del mio 35C17 la barra di torsione è previsto di serie su alcuni modelli ecome opzionale per altri, quindi, se intendi rivolgerti all'Iveco, dovrai verificare la compatibiltà della modifica con il tuo mezzo, diversamente puoi acquistare il kit e montarlo in proprio, come detto, rinforzare la balestra anteriore è un buon compromesso ma irrigidisce la sospensione che, a mio parere, pregiudica il confort, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Metall80 del 27/05/2020 alle 08:57:23In attesa che ti risponda Enzo ti dico la mia: 2 o 3 anni fa, in una delle domeniche di noia mi venne il trip del "proviamo a fare senza".
Ciao, vorrei sapere come è migliorata la guida? Le continue correzioni di volante ci sono ancora ( per lo meno io le ho e le odio)