In risposta al messaggio di plinio63 del 27/05/2020 alle 21:41:10ciao Plinio
In attesa che ti risponda Enzo ti dico la mia: 2 o 3 anni fa, in una delle domeniche di noia mi venne il trip del proviamo a fare senza. Cioè come sarà mai andare in giro senza la barra anteriore? L'idea era quella di fareun giro di una 50 km. Detto fatto. Mi stendo sotto e la stacco dalle biellette, di fatto rendendola inerte. Parto e dopo circa 2-3 kilometri comincio a pensare di non stare bene (ho la pressione bassa): tutto ondeggiava ed iniziavo ad avere malessere. Poi, facendo mente locale, mi rendo conto che sto lavorando di braccia come ai vecchi tempi. Il muso non stava fermo neanche a pagarlo (e ho gli ORAP ancora in piena forma). Per farla breve, avrò fatto si e no 8-10 km., son tornato indietro e lo rimessa a posto.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 07/01/2021 alle 18:12:21IO non ho esperienza della balestra in acciaio. Posso solo citare i casi di parabrezza spaccati sui motorhome. Sono stati raccontati negli anni su queste pagine a riguardo dei Rexosline e Giottiline.
Io mi ero letto qyesto post e avevo discusso con Franco il da farsi. al post ho i soffietti. Lì tengo intorno ad 1 bar e il rollio per me è più che ok. Davanti invece era una barca... Ho montato una balestra rinforzatain acciaio al posto del composito. Del tutto simile a quella che andrebbe sul 42qli senza antirollio. infatti una nota da fare è che la barra antirollio riduce ilo rollio, ma il comfort non rimane affatto lo stesso. Prendendo buche etc si avrà una risposta più secca. La barra è inerte solo se le ruote si muovono nella stessa direzione contemporaneamente. Però ognuno ha le sue preferenze! io ho cambiato la balestra e pure la posizione dei suoi tamponi, da posizione 1 a 3, riportando il muso alla sua altezza originale. Infatti ora sono a metà corsa ammortizzatori. anche Oma proponeva la stessa modifica insieme ai loro ammortizzatori. C'è un mio post su daily che spiega bene il lavoro. controlla anche i supporti cabina...tendono a sfondarsi...
In risposta al messaggio di xx67 del 07/01/2021 alle 13:17:16Ciao
ciao Plinio mi vorrei riallacciare ad un tuo vecchio post riguardo alla tua modifica alla barra antirollio. Avevo letto che hai affiancato una seconda barra antirollio a quella originale posteriore. ho visto il materialeche hai utilizzato (barra di 75 cm diametro 24mm e dei cavallotti presi in ferramenta) , ma non vedo più la foto del lavoro e non capisco come è stata installata e collegata a quella originale.. Potresti postare una foto o descrivermi di come hai collegato la seconda barra a quella originale, ti ringrazio in anticopo
In risposta al messaggio di Lollipibus del 07/01/2021 alle 18:12:21Ciao Lollipibus, hai ancora il codice O.E.M. della balestra rinforzata del 42 qli ?
Io mi ero letto qyesto post e avevo discusso con Franco il da farsi. al post ho i soffietti. Lì tengo intorno ad 1 bar e il rollio per me è più che ok. Davanti invece era una barca... Ho montato una balestra rinforzatain acciaio al posto del composito. Del tutto simile a quella che andrebbe sul 42qli senza antirollio. infatti una nota da fare è che la barra antirollio riduce ilo rollio, ma il comfort non rimane affatto lo stesso. Prendendo buche etc si avrà una risposta più secca. La barra è inerte solo se le ruote si muovono nella stessa direzione contemporaneamente. Però ognuno ha le sue preferenze! io ho cambiato la balestra e pure la posizione dei suoi tamponi, da posizione 1 a 3, riportando il muso alla sua altezza originale. Infatti ora sono a metà corsa ammortizzatori. anche Oma proponeva la stessa modifica insieme ai loro ammortizzatori. C'è un mio post su daily che spiega bene il lavoro. controlla anche i supporti cabina...tendono a sfondarsi...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/01/2021 alle 18:26:06Ok... ti ricordi il prezzo??
Mi spiace ma non lp trovo La barra che ho montato è una parte di ricambio prodotta dalla eurosping di Brescia. 24mm Plinio.. ho visto che avevamo già fatto questa discussione in un altro thread ;-) per ora funzionabene e credo non passerò ad oma o orap (che conosco bene per altri motivi e sono troppo rigidi, per i miei gusti) ma cambierò ammortizzatori con 4 originali buoni, da solo! sottolineo i tamponi cabina.. con un po' di contorsionismo, si controllano da soli!
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/01/2021 alle 18:26:06Ciao
Mi spiace ma non lp trovo La barra che ho montato è una parte di ricambio prodotta dalla eurosping di Brescia. 24mm Plinio.. ho visto che avevamo già fatto questa discussione in un altro thread ;-) per ora funzionabene e credo non passerò ad oma o orap (che conosco bene per altri motivi e sono troppo rigidi, per i miei gusti) ma cambierò ammortizzatori con 4 originali buoni, da solo! sottolineo i tamponi cabina.. con un po' di contorsionismo, si controllano da soli!
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/01/2021 alle 08:33:12Non mi riferisco ai supporti della balestra, ma a quelli della cabina. Ne ha due, il che rende l'insieme "vibroso".
Purtroppo pure molti Daily-Rex della prima serie sono nati senza traversa... C'è chi sul thread del rexosline lo ha appena preso usato e ci sta correndo dietro! Ti confermo invece cge il mio ha 4 supporti. I due sfondatisi vedono aprendo il cofano e sono all'interno dei montanti originali Iveco. mentre gli altri 2 sono posteriori, diciamo sotto i sedili. Ed erano sani.
In risposta al messaggio di plinio63 del 09/01/2021 alle 13:09:16Parlo dei supporti originali tra telaio e cabina daily. Che la sospendono rispetto ai longheroni
Non mi riferisco ai supporti della balestra, ma a quelli della cabina. Ne ha due, il che rende l'insieme vibroso. Ma spiegami che non capisco: cosa manca in un Daily motorhome all'anteriore? Tutto l'apparato sospensivo è vincolato al telaio. Non capisco.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/01/2021 alle 14:09:51Temo che ti confonda con il Ducato. I duomi del Daily non sono collegati.
Parlo dei supporti originali tra telaio e cabina daily. Che la sospendono rispetto ai longheroni quello superiore è visibile nel vano motore guardando la tasca nel montante (uno sotto a filtro abitacolo e uno sotto batterianel daily iv) . Quello che mancava (che segnalò per primo credo Franco49tn) sui primi rex era una traversa che collegasse diciamo i duomi e fosse solida con la vetroresina proprio sotto diciamo alla mensola del parabrezza. Senza quella torceva tutto. E quindi montando una balestra trasversale piu rigida, si andava a far torcere ancora di più la scocca. Immagino...