In risposta al messaggio di Bertolotto del 10/11/2016 alle 16:44:27
Avrei voluto intervenire in un argomento già esistente, ma l'ho trovato bloccato per cui eccomi ad aprirne uno nuovo sperando di non fare una cosa sbagliata. Non so da quanto tempo ho questo problema, ma me ne sono accortosolo di recente constatando che il frigo durante la marcia non raffreddava. Poi c'è voluto un po' per capire in che condizioni avveniva ciò in quanto era un malfunzionamento saltuario. Ho appurato che la tensione misurata ai capi della batteria motore con motore in moto non raggiunge i 14 volt, ma varia generalmente fra i 13,2 e i 13,8. Il separatore batterie non sempre mi connette il parallelo con la batteria servizi e, quel che è strano, che a volte me lo scollega durante la marcia. Dico strano perché sulle caratteristiche riportate sul depliant CBE del separatore c'è scritto che il parallelo viene disinserito con tensione inferiore a 12,5. Mi sembra veramente strano essere arrivato a questo valore. La prossima settimana porterò il camper in Fiat per un controllo, prima però, dopo aver letto sul forum dei problemi sui cavi alternatore-batteria ho fatto un'indagine telefonica fra concessionari camper e officine autorizzate. Mi è stato riferito da un concessionario solo di un caso riscontrato da lui in passato. Secondo poi quanto affermato dalla Fiat non c'è una casistica a loro conosciuta, né un richiamo, né una modifica dei cavi. Stando alle pubblicazioni Fiat consultatemi in diretta da un gentile meccanico il Ducato nelle varie versioni può montare alternatori di quattro tipi differenti di potenza compresa fra 120 e 180A, ma il cavo risulterebbe essere sempre lo stesso e mai stato soggetto a modifica. Mi è parso, leggendo sul forum che questa affermazione non corrisponda però alla realtà. Sono intervenuto quindi anche per chiarirmi meglio le idee allo scopo di sapere cosa controbattere e cosa contestare in base a cosa verrà fuori dal controllo. Saluti Claudio P.S. Dimenticavo: Ducato 3000 immatricolato nel 2011 (costruito 2010) Claudio
Ciao Claudio.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 18/11/2016 alle 23:44:31
Ritirato oggi il camper dal mega centro Fiat, dicono che è tutto a posto, eppure continua a non andare, tornando a casa la tensione è scesa a 12,4 solo con le luci accese e l'autoradio. Ho trovato chi mi presta una batteria motore e domani provo a cambiarla tanto per far qualcosa che è quella più semplice, poi vi dico. Claudio
Se ricordo giusto a qualcuno e successo che per un errore di crimpatura al cavo alternatore avesse bassa tensione , penso che dando limbecata au bravo elettrauto risolva .
https://forum.camperonline.it/t...
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In risposta al messaggio di Bertolotto del 16/11/2016 alle 08:25:02
Ho comprato un voltmetro con presa accendisigari e ieri mattina portando il mezzo alla Fiat ho constatato che la tensione varia durante la marcia anche a regime costante senza variare carichi. Da 14 è scesa fino a 12,8 quindiora non mi stupisco più del fatto che viaggiando si possa arrivare alla soglia dei 12,5 in cui il separatore separa le batterie. Ora vediamo cosa mi dicono alla Fiat. Ho comunque aperto una segnalazione al call center dedicato ai camper e vi invito a farlo, altrimenti alla Fiat non saranno mai nulla a fronte di pochi casi occorsi. Il numero è 800 3428 1111 Claudio
Ciao Claudio.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 03/12/2016 alle 20:16:25
Fatta lunga ricerca guasti presso un'officina. L'unica cosa certa sembrerebbe essere l'alternatore che funziona. Infatti la tensione misurata ai suoi capi è costante 14,2 ad ogni regime motore e con qualsiasi carico. Latensione invece diminuisce ai capi della batteria. Mettendone una di provata efficienza e carica differisce di pochissimo (01/0,2). Il meccanico mi ha detto di sostituire la batteria. Se da un lato ci starebbe anche, visto che ha ormai 6 anni malgrado faccia ancora partire il motore al primo colpo, da un altro questa soluzione non mi convince in pieno. Ragionando: se la batteria non è carica o efficiente al 100% l'alternatore deve fornire tanta corrente per caricarla. Tanta corrente in presenza di una piccola resistenza sul cablaggio mi potrebbe provocare quella caduta di tensione che mi da il problema. Non appena poi accendo le luci, attacco i carichi del camper, la corrente aumenterebbe ancora. Fila il mio discorso? Che ne pensate? Claudio
Ciao Claudio.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 10/11/2016 alle 16:44:27
Avrei voluto intervenire in un argomento già esistente, ma l'ho trovato bloccato per cui eccomi ad aprirne uno nuovo sperando di non fare una cosa sbagliata. Non so da quanto tempo ho questo problema, ma me ne sono accortosolo di recente constatando che il frigo durante la marcia non raffreddava. Poi c'è voluto un po' per capire in che condizioni avveniva ciò in quanto era un malfunzionamento saltuario. Ho appurato che la tensione misurata ai capi della batteria motore con motore in moto non raggiunge i 14 volt, ma varia generalmente fra i 13,2 e i 13,8. Il separatore batterie non sempre mi connette il parallelo con la batteria servizi e, quel che è strano, che a volte me lo scollega durante la marcia. Dico strano perché sulle caratteristiche riportate sul depliant CBE del separatore c'è scritto che il parallelo viene disinserito con tensione inferiore a 12,5. Mi sembra veramente strano essere arrivato a questo valore. La prossima settimana porterò il camper in Fiat per un controllo, prima però, dopo aver letto sul forum dei problemi sui cavi alternatore-batteria ho fatto un'indagine telefonica fra concessionari camper e officine autorizzate. Mi è stato riferito da un concessionario solo di un caso riscontrato da lui in passato. Secondo poi quanto affermato dalla Fiat non c'è una casistica a loro conosciuta, né un richiamo, né una modifica dei cavi. Stando alle pubblicazioni Fiat consultatemi in diretta da un gentile meccanico il Ducato nelle varie versioni può montare alternatori di quattro tipi differenti di potenza compresa fra 120 e 180A, ma il cavo risulterebbe essere sempre lo stesso e mai stato soggetto a modifica. Mi è parso, leggendo sul forum che questa affermazione non corrisponda però alla realtà. Sono intervenuto quindi anche per chiarirmi meglio le idee allo scopo di sapere cosa controbattere e cosa contestare in base a cosa verrà fuori dal controllo. Saluti Claudio P.S. Dimenticavo: Ducato 3000 immatricolato nel 2011 (costruito 2010) Claudio
Ciao Claudio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2016 alle 21:46:48
Ciao Claudio. Se la tensione ai capi dell' alternatore e' corretta ma alla batteria arriva una tensione bassa, c'e' ovviamente qualche strozzatura (resistenza) lungo il percorso. Oltre ai volt, avete controllato gli assorbimenti? Avere usato una pinza amperometrica?
Ciao Salvatore,
In risposta al messaggio di Bertolotto del 04/12/2016 alle 09:40:10
Ciao Salvatore, La pinza amperometrica l'aveva usata l'elettrauto all'inizio della mia lunga vicissitudine. Non mi ricordo il valore, ma il passaggio di corrente misurato era normale considerando una ricarica di una batteria non proprio efficientissima, ma ancora buona dopo aver fatto l'avviamento. Claudio
Ciao Claudio.